Acquistare #bitcoin

Dove acquistare #bitcoin in Europa e definizioni di KYC e AML.

NO KYC


KYC (Know Your Customers) - attività di due diligence necessaria nei rapporti contrattuali aventi ad oggetto transazioni finanziarie. Gli istituti bancari nello specifico devono raccogliere informazioni circa l'identità del cliente, situazione finanziaria, attività, eventuali situazioni di rischio, sofferenza, movimenti di danaro, interesse ed esperienza negli investimenti e nel mercato finanziario, apertura/chiusura di società, ecc., tutti elementi che permettono di inquadrare il rapporto con il cliente come portatore o meno di rischio, conflitto di interessi, buon fine.

AML (Anti Money Laundering) - Antiriciclaggio, si intende l'azione preventiva e la lotta al riciclaggio di beni, denaro o altre utilità in genere. L'attività di riciclaggio in sé e per sé consiste nell'investire capitali provenienti da reato all'interno di attività lecite, così da rendere difficoltosa la loro identificazione. Attraverso questo meccanismo, ogni bene frutto di attività illecita (traffico di stupefacenti, evasione fiscale, rapina, sequestro o qualsivoglia reato non colposo) viene ripulito dal suo alone di illiceità e reintrodotto nel circolo economico attraverso sbocchi perfettamente legali.


Chiedi ad un amico

  1. Trova un amico che già usi bitcoin

    Chiedi nella tua cerchia di conoscenze se qualcuno lo usa e digli che vuoi provarlo: con ogni probabilità sarà felice di aiutarti.

    Personalmente, quando faccio on-boarding - cioè quando inizio qualcuno a bitcoin - preferisco usare Lightning per l'immediatezza delle operazioni e il basso costo delle transazioni. Il più delle volte si tratta solo di scaricare una app sullo smartphone e scansionare un QRcode.

  2. Scarica ed installa un wallet Lightning

    Scegli un wallet tra quelli disponibili o usa lo stesso che utilizza il tuo amico.

  3. Fai il backup del wallet

    Qualunque sia stata la tua scelta, non saltare questo passaggio e segui - con l'eventuale aiuto del tuo amico - la relativa procedura di backup. Di solito, si tratta di salvare in un posto sicuro una lista di parole in un ordine particolare (12 o 24 a seconda del wallet scelto). Questo è il cosiddetto seed (seme), ed è tutto ciò che serve per ripristinare i tuoi bitcoin in caso di perdita del telefono o perchè, più semplicemente, vuoi cambiare wallet.

    Non comunicare a nessuno e per nessuna ragione il tuo SEED. Neanche al tuo amico.

  4. Effettua la transazione

    Chiedi al tuo amico di inviarti una piccola quantità (es: 0.001 BTC - 100.000 sats) che gli pagherai in contanti. Lui saprà come fare. Uno dei vantaggi di usare un wallet Lightning è che non ti dovrai preoccupare delle fees (commissioni) in quanto irrisorie.

  5. Goditi i tuoi sats

    Nonostante tu possa rimanere deluso dalla semplicità e velocità delle operazioni, hai (avete) portato a termine una transazione economica a tutti gli effetti. La stessa operazione con le banche tradizionali avrebbe richiesto vari giorni di tempo oltre ad aver dovuto comunicare alcuni dati - riferiti alla tua persona ed a quella del tuo amico - ad una terza parte. Nulla di tutto ciò è successo, solo voi due siete al corrente del fatto che la transazione appena avvenuta riguarda voi.
    Un eventuale osservatore esterno della blockchain (che ti ricordo essere liberamente accessibile da tutti) potrebbe vedere solo una movimentazione da un indirizzo ad un altro, ma non avrebbe modo di stabilire l'identità dei soggetti coinvolti.

    Quanto sopra esposto vale a prescindere dall'ammontare di fondi trasferiti: che si tratti di pochi euro oppure decine di migliaia, nulla cambia.

Benvenuto nel club

Hai correttamente portato a termine la creazione di un wallet e la copia di sicurezza del suo seed oltre ad avere effettuato la tua prima transazione: ora anche tu puoi affermare di essere un #bitcoiner.