Separiamo il Denaro e lo Stato - Unisciti a noi
Molte persone acquistano bitcoin oggi perché credono che il prezzo salirà e diventeranno più ricche. Questo non tiene conto di un motivo più importante per possedere bitcoin.
Tradotto dall’originale di ArmanTheParman - pubblicato il 21 mar 2023
La vita è dura e i ricchi diventano più ricchi
Avete notato che la vita diventa sempre più difficile per la maggior parte delle persone? Avete notato che i risparmi di una vita di lavoro vengono utilizzati per pagare una casa senza particolarti pretese? I terreni non sono così scarsi. Le case non sono così difficili da costruire: perché due persone dovrebbero scambiare gli sforzi di una vita solo per un riparo?
Non si tratta solo di case. Avete notato che la maggior parte delle cose sta diventando più costosa (soprattutto dal 1971)? Avete sentito la pressione di dover usare i vostri risparmi per comprare una casa il prima possibile, prima che il prezzo della stessa aumenti, azzerando i risparmi? O di investire i vostri risparmi in modo che non perdano valore (anche se sarete tassati sui guadagni che vi servono per stare al passo)?
Se lavorate nel vostro settore di specializzazione e ricevete denaro in cambio, non dovreste essere in grado di usare quel denaro per riavere dalla società, in un secondo momento, ciò che avete investito? Non vi sembra che il valore di quel denaro vi venga rubato?
Lo è. Ecco come.
Le banche centrali creano denaro che siete obbligati a usare per legge. Di per sé, questo potrebbe non sembrare un grosso problema. Ma le banche centrali (o le persone che possiedono queste banche) creano altro denaro senza alcun costo per loro stesse. E non distribuiscono il denaro in modo equo tra chi lo usa.
No, lo consegnano ai ricchi (sto semplificando) o a loro stessi, per acquistare beni (in pratica rubando i beni, ma anche aumentandone i prezzi). Questo è un privilegio speciale che sembra essere tollerato. Se qualcun altro creasse denaro dal nulla e cominciasse a comprare cose con esso, verrebbe sbattuto in prigione.
Allora perché lo tolleriamo? Perché persone in giacca e cravatta ci dicono che è necessario e buono per l'economia, e noi annuiamo e diciamo "sì".
Siamo stati tutti truffati. Non mi soffermerò nemmeno sulla manipolazione dei tassi d'interesse naturali per prendere in prestito denaro, ma questo si aggiunge alla truffa.
Non rientra negli scopi di questo saggio spiegare perché la versione mainstream dell'economia è sbagliata (economia keynesiana e teoria monetaria moderna). Grandi menti della Scuola di Economia Austriaca hanno già sfatato tutto: Carl Menger, Ludwig von Mises, Murray Rothbard, Friedrich Hayek. Vi suggerisco di accettarlo per ora, ma non fidatevi di me: andate a controllare voi stessi più tardi.
Un ottimo saggio introduttivo è "The Bullish Case for Bitcoin" di Vijay Boyapati, che introduce i concetti generali del denaro e di come si evolve, e potrebbe essere rinfrescante vedere che l'economia è abbastanza semplice e può avere molto senso. Se poi siete curiosi di leggere di più sull'economia reale, vi suggerisco questo eccellente libro di Robert Murphy, Choice, che è un commento al difficile capolavoro di Ludwig von Mises, L'azione umana. Questo è il modo per impararlo, dato che è stato bandito o messo a tacere dall'istruzione universitaria tradizionale.
La soluzione con “a Sly Roundabout Way“
Ora, supponendo che la stampa di denaro sia dannosa per la società, che arricchisca pochi eletti, che sia usata per sfruttare efficacemente il tempo, il lavoro e la ricchezza di tutti gli esseri umani, cosa si può fare?
L'economista premio Nobel Friedrich Hayek introduce il problema e accenna alla soluzione già nel 1984:
"Non credo che avremo mai più una buona moneta prima di aver tolto la cosa dalle mani del governo, cioè, non possiamo toglierla violentemente dalle mani del governo, tutto quello che possiamo fare è introdurre in qualche modo furbesco qualcosa che non possono fermare".
— Friedrich Hayek
Abbiamo bisogno di "un modo furbo e circolare" per togliere il denaro dalle mani del governo - e, cosa fondamentale, in un modo che non possa essere fermato.
I cypherpunk hanno cercato di farlo per decenni. Sono un gruppo di attivisti per la libertà e la privacy e hanno usato la crittografia come strumento. Hanno contribuito alla creazione di Internet, hanno difeso il PGP (comunicazione crittografica) dalla messa al bando e hanno fallito molte volte nel tentativo di creare una moneta separata dallo Stato.
Hanno continuato a fallire, ma hanno continuato a migliorare, fino all'iterazione finale: BITCOIN. Il pezzo finale del puzzle era che questa versione non poteva essere fermata. Ogni versione precedente era stata chiusa dallo Stato (la causa del "fallimento").
Per ulteriori informazioni sui cypherpunk, esiste un eccellente documentario di 44 minuti sulla loro storia che consiglio vivamente, intitolato "I cypherpunk scrivono codice".
Bitcoin è partito da un valore quasi nullo, ma non del tutto. Satoshi Nakamoto ha pagato l'elettricità che il suo computer ha usato per estrarre il primo blocco, ricevendo 50 bitcoin (maggiori informazioni sul mining) - il valore non era zero. Ha scambiato il suo denaro con l'elettricità, che ha scambiato con 50 bitcoin. Alla fine, i bitcoin sono stati scambiati direttamente con il denaro. Il resto è storia.
Per un esame del perché la narrativa "nessun valore intrinseco" per il Bitcoin è falsa, vedere qui. In realtà, ho molti saggi che contrastano le false narrazioni FUD.
Il Bitcoin diventerà denaro con il tempo, ma non lo è ancora. Man mano che la rete di persone che scelgono di adottarlo cresce, anche il suo valore aumenta (legge di Metcalfe). Nel frattempo, dall'inizio fino al momento in cui sarà accettato come mezzo di pagamento, il suo tasso di cambio con i token governativi sarà volatile. E così sia.
Con Bitcoin, Satoshi Nakamoto ha risolto molti problemi. In primo luogo, l'umanità sta separando il denaro dallo Stato, nello stesso modo in cui la stampa separava la Chiesa dallo Stato.
In secondo luogo, Bitcoin introduce una scarsità assoluta nell'offerta di denaro (no, nessuno può semplicemente cambiare il tetto dell'offerta di Bitcoin). Questa è una buona notizia per le persone che desiderano guadagnare denaro e conservarlo fino a un momento successivo, in quanto non perderà il suo valore (questo vale in futuro, quando il bitcoin sarà universalmente accettato - non è del tutto vero ora durante gli anni di volatilità).
Alcuni potrebbero obiettare, in particolare quelli che sono stati truffati, che la massa monetaria deve crescere con l'economia e che quindi Bitcoin non funzionerebbe perché è scarso. Questa è assoluta spazzatura e indica che chi lo dice è senz’altro una vittima del lavaggio del cervello. La cura è imparare l'economia austriaca; i link sono stati forniti in precedenza.
Altcoins
Durante la fase iniziale di adozione del Bitcoin, per un po' tutto è andato bene, fino a quando non sono state create altcoin, rallentando l'obiettivo finale. Alcuni potrebbero inizialmente pensare che questo vada bene, ma dovrebbero rendersi conto che se infinite altcoin possono essere create dal nulla, allora nessun token digitale è scarso (proprio come il denaro fiat che dovremmo sostituire).
Mi preoccupavo di questo aspetto fino a quando non ho riflettuto a fondo e da allora ho concluso che in realtà non è vero. Ciò che conta non è solo la scarsità, ma la scarsità RILEVANTE, che solo il Bitcoin possiede. Che cosa intendo dire? Beh, le mie unghie sono piuttosto scarse: è importante? Certo che no, non sono rilevanti come denaro. Così come non sono rilevanti le copie di Bitcoin, con o senza modifiche o "miglioramenti". Perché? Perché il denaro non è costituito solo dalle proprietà del token/unità in sé, ma anche dalle proprietà della rete di persone che lo utilizzano.
Per esempio, se esiste una moneta incredibilmente superiore (in realtà esiste, si chiama Bitcoin), allora non avrebbe alcuna utilità come denaro se ci fosse una sola persona al mondo che la valuta. Pensate al Bitcoin il primo giorno: era solo Satoshi Nakamoto ad accumularlo. Aveva valore solo per lui. Ora ci sono molte più persone che apprezzano il bitcoin, dopo 14 anni di esistenza e dopo aver dimostrato continuamente di essere resistente e immutabile unilateralmente da qualsiasi entità.
Ora pensate a una qualsiasi altcoin. È stata creata da un individuo o da un gruppo che, nella maggior parte dei casi, si è aggiudicato una parte dell'offerta (invece di estrarre in modo competitivo tramite la spesa per l'elettricità, come ha fatto Satoshi). La rete iniziale di persone inizia in piccolo e cresce anch'essa, ma questa rete rimane molto indietro rispetto al Bitcoin, il leader nella corsa verso una moneta unica.
E molte altre altcoin arrivano (e vanno), tutte in competizione per l'attenzione del valore che esce dal fiat, tutte contro il leader, Bitcoin. Tutte le caratteristiche "superiori" tendono a essere solo dei compromessi che sono stati rifiutati da Bitcoin, e qualsiasi scoperta veramente nuova può essere semplicemente incorporata in Bitcoin se utile. In questo modo, nulla può migliorare Bitcoin e nulla può superare la sua rete. Qui ho esposto il motivo logico per cui solo Bitcoin può avere successo come moneta e perché tutte le altcoin finiranno per fallire.
C'è un'altra ragione importante per cui le altcoin non possono competere con il Bitcoin: sono TUTTE centralizzate. È difficile per un nuovo arrivato capirlo o accettarlo, ma inizierò a spiegarlo.
Quando c'è un leader, un CEO o un capo spirituale di una moneta digitale non gestita dallo Stato, allora sono proprio come le iterazioni di denaro che i cypherpunk hanno tentato PRIMA di avere successo con il Bitcoin. Se c'è qualcuno al comando, può essere usato per chiudere la rete o per arruolarsi segretamente per aiutare lo Stato a superare quella moneta e creare una moneta digitale di sorveglianza statale. Per resistere al coinvolgimento o all'attacco dello Stato, una moneta digitale deve essere decentralizzata - una proprietà importante che è poco compresa e utilizzata come parola d'ordine del marketing dalle altcoin senza alcuna giustificazione. Solo il Bitcoin è veramente decentralizzato nel senso più appropriato del termine, e lo spiego qui.
Dato che le altcoin sono centralizzate, non sono in grado di competere con il Bitcoin per separare denaro e Stato. Non solo, ma in realtà sono proprio come il denaro fiat. Perché? Perché il denaro fiat è un denaro controllato da poche persone (questo è sempre vero), e queste persone possono creare denaro GRATUITAMENTE, arricchendo se stesse e impoverendo tutti gli altri.
Che senso ha cacciare le banche centrali dal controllo del denaro, per poi darlo, ad esempio, a Vitalik Buterin? Lui, insieme alla Fondazione Ethereum (guidata dal World Economic Forum - nemico dell'umanità), controlla la direzione di questa altcoin; e non dimenticate che il 70% della fornitura è stata assegnata a loro stessi in modo immorale e a costo zero.
L’oro
L'oro non è la risposta. Lo era, ma ora è il problema. La società aveva denaro sano prima del denaro fiat, ma poiché l'oro non era facilmente trasportabile, non era possibile utilizzarlo per il commercio, mentre il mondo diventava sempre più interconnesso.
L'invio di oro su lunghe distanze era un problema, risolto da banche terze, che regolano gli scambi con libri mastri (ledgers, n.d.t.) privati. Poiché queste terze parti sono necessarie, il commercio peer-to-peer con l'oro non potrà mai funzionare nel commercio globale. Peggio ancora, l'offerta di oro non potrà mai essere nota, poiché queste terze parti possono facilmente e "per sempre" utilizzare un sistema di riserva frazionaria per sopprimere l'offerta e arricchirsi.
Mi dispiace, ma l'oro ha fallito ed è il motivo per cui è nato il fiat. Il Bitcoin è qui per rimediare al suo disastro (si potrebbe obiettare che gli esseri umani hanno fallito, ma no, gli esseri umani sono una costante, il denaro che usiamo è una variabile; non può più essere l'oro).
Un solo denaro
Ora vorrei passare a spiegare perché è vero che le monete multiple del libero mercato non sono stabili e la tendenza sarà verso l'esistenza di una sola. In una società libera, il denaro si evolve da uno stato di baratto, per ridurre il rischio di specializzazione e risolvere il problema della coincidenza dei desideri. La forza naturale che fa nascere il denaro nella società è la stessa che risolve i molteplici contendenti del libero mercato in un unico denaro. Ne ho scritto qui, e la logica è inconfutabile.
Conclusione
Dopo aver letto fino a qui (e i relativi link), si spera che si capisca che il Bitcoin sta separando il denaro dallo Stato e che nient'altro può farlo. O lo farà, o lo Stato diventerà più potente e schiavizzerà tutta l'umanità. Non esiste un equilibrio intermedio: questa è una guerra.
Dato che è in corso questa guerra per la libertà dell'umanità, qual è lo scopo di acquistare Bitcoin? Serve davvero a possedere più gettoni del proprio padrone (fiat)? No. Dovreste accumulare più bitcoin e non venderli mai per due motivi principali:
Ragione egoistica - ottenere subito a buon mercato prima che il mondo si svegli.
Ragione altruistica - detenere il maggior numero possibile di bitcoin (e insegnare ad altri) per aiutarene il successo e realizzare un mondo in cui lo Stato non controlla il denaro.
Se, oltre a possedere Bitcoin per il futuro, si ha una voglia di giocare d'azzardo, allora e solo allora è moralmente accettabile usare una parte dei propri risparmi per scommettere sul prezzo del Bitcoin, con lo scopo di venderlo in seguito per ottenere una migliore qualità di vita.
Lo stesso vale per le altcoin: dovete sapere che nessuna di esse sarà mai denaro (perché devono competere con il Bitcoin, e in una società libera può esistere solo una moneta di libero mercato), e quindi l'unico motivo per possederle è il gioco d'azzardo.
Naturalmente, siete liberi di andare nei casinò di merda e giocare d'azzardo quanto volete, ma noi illuminati Bitcoiners stiamo separando denaro e Stato; unitevi a noi.
Come acquistare Bitcoin?
Personalmente, reputo il miglior servizio quello offerto da Relai.
Per acquistare bitcoin risparmiando lo 0,5% in commissioni puoi usare il codice “REL3166”.
Si tratta di un’applicazione sviluppata da un’azienda svizzera che applica una politica di KYC light: a differenza dei grandi exchange non richiede registrazioni o dati personali, tutto ciò che serve per acquistare è il tuo IBAN.
E’ lo strumento ottimale per impostare dei piani di accumulo (DCA).
Per ridurre al massimo le commissioni di acquisto, ti consiglio di:
effettuare acquisti maggiori di 100€ (-0,5%)
impostare un piano di accumulo settimanale o mensile (-0,5%)
applicare il codice invito REL3166 (-0,5%)
Una delle migliori caratteristiche è il servizio non-custodial. Gli euro bonificati a Relai vengono convertiti automaticamente in bitcoin e trasferiti su un wallet di cui sei solo tu ad avere il controllo. I grossi exchange, al contrario, non forniscono le chiavi private ai clienti. In più Relai non vende centinaia di inutili criptovalute, ma solo bitcoin.
Cosa ci guadagno? Quello che fanno guadagnare i referral code. In questo caso se acquisti usando il codice “REL3166” risparmi lo 0,5% sulle commissioni e io ricevo (in bitcoin) lo 0,5% dell’importo che hai deciso di investire.
Per ulteriori informazioni, o per effettuare il primo acquisto, premi sul pulsante sottostante e ti verrà mostrata una dettagliata guida in italiano.
NOTA - Questo NON è un messaggio pubblicitario. Relai è un servizio che utilizzo personalmente e che reputo tra i migliori sul mercato in termini di affidabilità, sicurezza e facilità d’uso. Lo consiglio spesso ad amici e parenti.
bello! c’è un piccolo refuso in un titolo : “una solo denaro”