Quando Bitcoin incontra l'Intelligenza Artificiale: Follia Woke o Sanità Mentale Risvegliata?
I confini delle battaglie ideologiche sono stati tracciati intorno all'intelligenza artificiale ed è ora che i Bitcoiners entrino nella mischia.
Traduzione dall’originale di Alexandar Svetski - pubblicato il 24 mag 2023
Lo so, lo so. Probabilmente il vostro feed di Twitter è stato sommerso da discussioni e consigli di esperti di intelligenza artificiale che hanno scoperto 99 modi per farvi risparmiare 99 ore ogni settimana utilizzando ChatGPT o qualche altro elenco di 99 applicazioni di intelligenza artificiale.
Anch'io ne sono stufo. Credetemi, soprattutto considerando che la maggior parte di questi "esperti" di AI erano "esperti" di Web3 l'anno scorso, "esperti" di NFT l'anno prima e "esperti" di DeFi o cripto prima ancora. Il meglio del trend hopping.
Questo non vuol dire che non ci sia qualcosa di valore. Da qualche parte, sotto o dietro il rumore quasi assordante che proviene da questi influencer, c'è un possibile cambiamento di paradigma e un'autentica serie di casi d'uso. Ne abbiamo già visti alcuni, ovviamente.
È possibile chattare con questi modelli per risolvere un problema, riassumere pensieri e idee, trovare correlazioni tra le idee, cercare alcune informazioni meglio di quanto si possa fare con Google e, naturalmente, costruire chatbot più funzionali dal punto di vista linguistico. Forse il miglior caso d'uso finora è rappresentato dagli strumenti di dev-assistant, ma ho l'impressione che non abbiamo ancora visto il "Momento Uber".
C'è anche - da qualche parte sotto e dietro tutti gli spaventosi discorsi sull'intelligenza artificiale generale (AGI) e le idiozie proposte da burocrati e aspiranti regolatori - un uso più umano-centrico, che migliora l'uomo di questi strumenti.
L'idea di un'interfaccia utente linguistica come passo successivo al tocco del pollice a cui ci siamo abituati nell'ultimo decennio è affascinante, e ciò a cui dovremmo pensare è come rendere questi strumenti delle nuove "biciclette per la mente", come disse Steve Jobs a proposito dei computer. È molto importante opporsi alle narrazioni doomeggianti che orientano il mondo verso una "IA approvata", per evitare che questi strumenti diventino un'altra appendice dello Stato.
In questo breve articolo vorrei esplorare il campo di battaglia ideologico dell'IA e il suo rapporto con Bitcoin. Sono stati tracciati alcuni confini intorno ad un campo di battaglia piuttosto importanti, di cui tutti dobbiamo essere consapevoli.
Bitcoin rimane la cosa più importante al mondo
L'energia è ancora la moneta dell'universo. Questo non sta cambiando e non cambierà mai. A rischio di sembrare troppo hippie: è tutta energia.
La gente spesso lo dimentica, e il recente ciclo di hype per l'IA ne è un chiaro esempio. La maggior parte delle persone con cui si parla, anche quelle più intelligenti, pensa che l'IA sia il più grande cambiamento che sta accadendo oggi nel mondo e che sia l'innovazione più importante per l'umanità.
Credo che si stiano sbagliando di grosso. Si stanno perdendo qualcosa di più fondamentale.
L'intelligenza artificiale è uno strumento. Se applicata bene, è uno strumento molto efficace. Ma per quanto efficace possa essere, ha bisogno di energia per funzionare. Sì, può migliorare e migliorerà il modo in cui usiamo e allociamo l'energia, ma in definitiva è un amplificatore. Uno strumento. Un "motore", per così dire.
Che cosa è Bitcoin?
Beh, Bitcoin è come l'energia. Prima che gli odiatori di Saylor strillino che questo non è letteralmente accurato: Lo so! È una metafora e, a mio avviso, utile. È utile perché, nello stesso modo in cui possiamo essenzialmente usare l'energia per misurare tutto il resto, il denaro è una misura che ci aiuta (implicitamente) a tenere conto di energia, tempo e risorse materiali.
Se capiamo che Bitcoin, su una scala temporale sufficientemente lunga (a livello generazionale, non di civiltà), diventa denaro, allora ecco la verità che sfugge all'intelligenza artificiale:
Bitcoin beneficia di tutto questo, perché Bitcoin è la base. Tutto ciò che accade, ogni tecnologia, ogni strumento, ogni innovazione, allarga la torta totale di Bitcoin.
Quindi, non fraintendete: L'intelligenza artificiale è grande, ma Bitcoin rimane il re.
Naturalmente, in termini di rendimenti finanziari, fondi VC e simili, le società di IA probabilmente supereranno sia i rendimenti di bitcoin (nel breve termine) sia quelli delle società di Bitcoin, ma questo è prevedibile in un mondo fiat in cui l'hype prevale sulla sanità mentale e si assiste a una ciclicità anomala.
Anche l'IA sta vivendo una sorta di rinascita, quindi c'è molto fermento. Con il tempo questo fenomeno si stabilizzerà e quando bitcoin diventerà l'unità di conto, ecco che tutto il valore reale generato dall'IA finirà per confluire nel bitcoin e nei possessori di bitcoin.
Quindi, non stressatevi se sentite la FOMO (Fear Of MIssing Out, n.d.t.) sull'IA. Non preoccupatevi di cambiare la vostra vita perché un ex cripto-esperto di IA ha scritto un tweet virale in cui vi parla di un nuovo strumento di IA generativa che renderà obsoleti alcuni e mega ricchi altri.
La lentezza e la costanza continuano a vincere la gara. Bitcoin continua a essere il re.
La IA è un amplificatore
La seconda cosa che dobbiamo capire è questa: L'intelligenza artificiale è come il computer o qualsiasi altra tecnologia.
È un motore. È un amplificatore.
Amplificherà la follia, la stupidità e la menzogna, oppure amplificherà la sanità mentale e la verità.
Può essere usato come strumento di controllo e di istupidimento, oppure come strumento per liberarsi dalle minuzie e per potenziare la propria intelligenza.
La direzione che prenderemo dipende in ultima analisi da voi.
Quali strumenti utilizzate? Quali chiedete? Quali state costruendo? Quali state sostenendo?
Aziende come Snapchat stanno costruendo strumenti di intelligenza artificiale per infettare le vostre menti con il nonsense:
OpenAI è impegnata a sorvegliare ChatGPT a tal punto da passare più tempo a scusarsi e a fare la morale che a rispondere alle domande reali.
Anche Bard sta rigurgitando lo stesso tipo di spazzatura, probabilmente perché è stato neutralizzato dagli strumenti di "rimozione dei pregiudizi" e dai filtri di tossicità.
Queste stupidaggini servono solo a limitare il pensiero e i discorsi accettati dalle persone, il che si traduce in un'omogeneizzazione del pensiero. Questo può avere due effetti. Nel peggiore dei casi, le cosiddette "preoccupazioni per la sicurezza" portano a una "IA approvata" che, in ultima analisi, porta a un Internet a cui si accede attraverso filtri di chat con condizioni di discorso approvate. L'alternativa è che noi ci ribelliamo e costruiamo alternative. La loro ignoranza diventa la nostra opportunità. Mentre loro si concentrano sull'operosità, noi possiamo costruire utilità e autenticità.
Questo mi porta al punto finale:
Siamo in una corsa agli armamenti dell'intelligenza artificiale globale
La gara è tra due versioni del mondo:
Da un lato, abbiamo IA generiche e woke che tutti sono costretti a usare perché gli organismi di regolamentazione di recente formazione le ritengono "sicure" (si veda il lavoro ridicolmente morigerato svolto da Gary Marcus per istituire un comitato globale di questo tipo).
Dall'altro, abbiamo un futuro di strumenti distribuiti, più sovrani, che le persone possono scegliere e che l'utente valuta in base ai meriti che ritiene importanti.
Io so quale futuro voglio vedere e, invece di stare in disparte a lamentarmi, sto lavorando per costruire soluzioni alternative o parallele.
In un prossimo articolo, illustrerò ciò a cui io stesso e alcuni individui di grande talento stiamo lavorando. Un bel connubio tra Bitcoin come punto focale e AI come motore.
Nel frattempo, sappiate che: I confini della battaglia sono stati tracciati.
Da una parte ci sono le valute digitali a scansione dell'iride e le banche centrali (CBDC) come World Coin, opportunamente gestite dalla stessa leadership di OpenAI, dall'altra Bitcoin e i modelli linguistici più piccoli, accurati, specializzati e open-source.
Tutti noi dobbiamo fare una scelta sul tipo di mondo in cui vogliamo vivere. Follia Woke o Sanità Mentale Risvegliata? Mainstream e generalizzato, o locale e specializzato?
Nel prossimo articolo presenterò una potenziale soluzione, o almeno una strada da percorrere. Fino ad allora, riflettete profondamente su quanto ho detto. Non lasciatevi spaventare da tutto questo clamore. Rimanete fermi nella vostra convinzione, rimanete vigili sulle narrazioni che vengono proposte e siate pronti per la prossima battaglia, perché sta per arrivare.
Come acquistare Bitcoin?
Personalmente, reputo il miglior servizio quello offerto da Relai.
Per acquistare bitcoin risparmiando lo 0,5% in commissioni puoi usare il codice “REL3166”.
Si tratta di un’applicazione sviluppata da un’azienda svizzera che applica una politica di KYC light: a differenza dei grandi exchange non richiede registrazioni o dati personali, tutto ciò che serve per acquistare è il tuo IBAN.
E’ lo strumento ottimale per impostare dei piani di accumulo (DCA).
Per ridurre al massimo le commissioni di acquisto, ti consiglio di:
effettuare acquisti maggiori di 100€ (-0,5%)
impostare un piano di accumulo settimanale o mensile (-0,5%)
applicare il codice invito REL3166 (-0,5%)
Una delle migliori caratteristiche è il servizio non-custodial. Gli euro bonificati a Relai vengono convertiti automaticamente in bitcoin e trasferiti su un wallet di cui sei solo tu ad avere il controllo. I grossi exchange, al contrario, non forniscono le chiavi private ai clienti. In più Relai non vende centinaia di inutili criptovalute, ma solo bitcoin.
Cosa ci guadagno? Quello che fanno guadagnare i referral code. In questo caso se acquisti usando il codice “REL3166” risparmi lo 0,5% sulle commissioni e io ricevo (in bitcoin) lo 0,5% dell’importo che hai deciso di investire.
Per ulteriori informazioni, o per effettuare il primo acquisto, premi sul pulsante sottostante e ti verrà mostrata una dettagliata guida in italiano.
NOTA - Questo NON è un messaggio pubblicitario. Relai è un servizio che utilizzo personalmente e che reputo tra i migliori sul mercato in termini di affidabilità, sicurezza e facilità d’uso. Lo consiglio spesso ad amici e parenti.