Perché l'adozione di Bitcoin richiede più tempo di quanto si pensi
Come nel caso dell'innovazione del cronometro, il Bitcoin ha delle qualità che vedranno un'adozione relativamente lenta ma inevitabile.
Traduzione dall’originale di Bitcoin Graffiti - pubblicato il 16 giu 2023
Nel 1714, il Parlamento britannico introdusse il Longitude Act, una legge che prevedeva una taglia di 20.000 sterline (più di 1 milione di dollari al giorno d'oggi) per chiunque fosse in grado di determinare con precisione la longitudine in mare. I capitani erano alle prese con la scarsa navigazione fin dall'inizio del commercio globale. Sebbene i marinai potessero misurare facilmente la latitudine misurando l'altezza del sole, la longitudine era molto difficile da determinare e le tecniche inadeguate facevano deviare le navi dalla rotta. Senza un orientamento visivo, gli uomini navigavano alla cieca in mare aperto. L'aumento del tempo di viaggio portava a scorbuto, ritardi e navi che si infrangevano sugli scogli, perdendo per sempre equipaggio e carico negli abissi.
Fortunatamente, un genio inglese trovò la soluzione: il cronometro, un orologio in grado di mantenere il suo ritmo nei mari instabili. John Harrison era questo genio e la sua invenzione superava le rozze tecniche astronomiche che si basavano su cieli limpidi, tabelle numeriche e ore di calcoli. Non c'era una seconda scelta.
Ma la sua innovazione non fu adottata!
Secondo "Longitude" di Dava Sobel, ci volle fino al 1828 perché il Board of Longitude fosse sciolto e il cronometro fosse adottato in massa.
Perché mai ci è voluto così tanto?
Andare oltre la Curva a S
"...la diffusione delle innovazioni è un processo sociale, ancor più che tecnico".
— Everett M. Rogers, "La diffusione delle innovazioni".
Un altro dispositivo di misurazione del tempo è stato inventato nel 2008 da Satoshi Nakamoto. Il Bitcoin è un orologio decentralizzato nel cyberspazio che consente un calcolo economico accurato e una navigazione finanziaria nelle acque incerte della vita. Sebbene le sue proprietà siano superiori agli occhi dei suoi utenti, il tasso di adozione non è altrettanto spettacolare.
Molti sostengono che sia sull'orlo del baratro: "Questo è l'Internet del 1995!". Ma nel nostro entusiasmo ci aspettavamo un'adozione simile a quella dell'iPhone. Certo, le idee si diffondono più velocemente che mai, ma considerare questa tendenza come l'unica variabile che regola il tasso di adozione è una semplificazione eccessiva. La storia della longitudine ci dimostra che, anche quando un'innovazione è del tutto opportuna, può richiedere più tempo di quanto si pensi per essere adottata.
Everett Rogers è stato lo scienziato sociale che ha reso popolare l'osservazione di come le innovazioni si diffondono attraverso il mezzo sociale con una distribuzione normale. Aggregando gli adottanti nel tempo, l'adozione assomiglia a una curva a S che sale verso l'alto dopo che è stata raggiunta una massa critica di utenti. Questo modello ha guadagnato popolarità all'inizio del secolo per spiegare la crescita esponenziale dei telefoni cellulari e di Internet.
Ma la ricerca di Rogers non si limita a questo modello memorabile. Nel suo libro "Diffusione delle innovazioni", Rogers ha individuato cinque parametri che regolano il tasso di adozione di una tecnologia.
I cinque attributi percepiti di Bitcoin
Uno: Vantaggio relativo
"La diffusione è un tipo particolare di comunicazione in cui il contenuto del messaggio scambiato riguarda una nuova idea".
— Rogers, "Diffusione delle innovazioni".
Il valore percepito del Bitcoin è determinato da due fattori: i bisogni e il prezzo.
Per avere un bisogno, è necessario sperimentare un problema. I problemi del denaro fiat sono stati riconosciuti da tempo all'interno delle comunità cypherpunk e sound money, che sono state le prime ad adottarli. Ma al di fuori di questi gruppi sociali, la consapevolezza dello svilimento del dollaro è scarsa. La mancanza di educazione finanziaria e l'immersione nel fiat portano le persone a non cercare soluzioni. Senza una diagnosi adeguata, nessuno ha bisogno di una cura.
Il prezzo del Bitcoin sta rallentando l'adozione e la distorsione delle unità di misura fa sembrare la moneta costosa. La gente non sa che è suddivisibile. Inoltre, il prezzo è volatile e offusca la sua funzione di riserva di valore. Si può fare un confronto con altri casi di adozione. Ad esempio, gli utenti di telefonia mobile percepiscono il valore istantaneamente - chiamando chiunque, in qualsiasi momento e ovunque. Ma con il Bitcoin non sono rari i drawdown dell'80% e i "numeri al ribasso" per anni. Ci vuole un alto livello di astrazione per vedere il valore del Bitcoin e un'alta convinzione per non essere scossi dal mercato.
Due: Compatibilità
"I potenziali adottanti possono non riconoscere di avere bisogno di un'innovazione finché non vengono a conoscenza della nuova idea o delle sue conseguenze".
— Rogers, "Diffusione delle innovazioni".
La prima versione di una nuova tecnologia raramente si adatta perfettamente all'intero mercato e si rivolge solo a un gruppo di nicchia di innovatori. Secondo Rogers, un'innovazione deve essere reinventata per trovare un prodotto adatto al mercato.
Attualmente il Bitcoin è compatibile con le persone finanziariamente istruite. Ma al di là di questo gruppo, il Bitcoin non è percepito come in linea con i valori e le credenze delle persone. È ancora un prodotto di nicchia nella fase di innovazione.
Per raggiungere un maggior numero di early adopters, il Bitcoin deve essere reinventato per diversi mercati globali. Attualmente stanno emergendo due percorsi distinti: la sua narrativa e l'uso come mezzo di scambio (MoE - Medium of Exchange). Ecco tre esempi:
"Banking the unbanked": Bitcoin può aiutare le persone nei Paesi in via di sviluppo a superare il sistema bancario tradizionale. Starlink e gli smartphone ne consentono l'adozione laddove un MoE, un sistema per le rimesse e un conto bancario in tasca hanno un valore elevato. I leader di Paesi come El Salvador, Messico e Indonesia utilizzano tali narrazioni per spiegare l'invenzione di Nakamoto.
"Guerra informatica": Nel suo libro "Softwar", Jason Lowery utilizza un linguaggio militare per reinventare il bitcoin come un bene geopolitico da contendere agli Stati nel cyberspazio, creando un nuovo dominio di guerra. Attraverso l'obiettivo militare, egli ricicla il Bitcoin come "Bitpower", creando una visione in cui gli ASIC convertono l'energia per innalzare un muro crittografico, aumentando il costo degli attacchi ai dati finanziari. Lowery è un agente di cambiamento, qualcuno che traduce Bitcoin per renderlo compatibile con l'esercito americano.
"Bilanciamento della rete": Questo è il linguaggio della cricca del settore energetico. Il mining di Proof-of-work può essere utilizzato per rendere le reti energetiche più resilienti, bilanciare la domanda e l'offerta e trarre profitto dalle fonti energetiche incagliate.
Queste narrazioni sono pensate per rendere Bitcoin più compatibile con specifici gruppi sociali che parlano lingue diverse. Con una maggiore comprensione, questi gruppi guideranno la creazione di nuovi usi e applicazioni.
Tre: Complessità
Il cronometro era molto in anticipo sui tempi e ci sono voluti anni prima che imprenditori scaltri copiassero e producessero il dispositivo. Allo stesso modo, Nakamoto ha dovuto presentare la sua invenzione ai primi utilizzatori sul forum Bitcoin Talk. Da allora, gli imprenditori hanno dovuto unirsi e costruire servizi sulla base del protocollo, tra cui soluzioni di archiviazione a freddo, frasi mnemoniche (seeds. n.d.t.) e exchange. Questi aggiornamenti hanno migliorato l'esperienza dell'utente, ma rispetto al telefono cellulare, Bitcoin è ancora relativamente complicato.
Questo vale anche per il livello di sviluppo di Bitcoin. Per i nuovi sviluppatori di software l'implementazione di Bitcoin nelle applicazioni rappresenta una barriera d'ingresso molto alta: l'ecosistema non è così ben sviluppato come lo sviluppo web normale. Se è vero che il Bitcoin non è quello che era nel 2008 e che gli aggiornamenti continuano a renderlo più accessibile - gruppi come Spiral e Breeze hanno recentemente lanciato kit di sviluppo software per facilitare l'integrazione - dov'è il momento del "boom" di Steve Jobs?
Stiamo ancora aspettando la killer app pronta all'uso.
Quattro: Processabilità
Si deve imparare facendo la cosa, perché anche se si pensa di conoscerla, non se ne ha la certezza finché non si prova".
— Sofocle, "Le Trachinie".
Il cronometro ebbe un lungo periodo di prova. Quando i capitani potevano aggiornare i loro colleghi sul miglioramento della navigazione, erano già passati mesi di prove e di viaggi. Il dispositivo era considerato valido solo se era preciso per tutto il percorso di navigazione. Inoltre, la nave rimaneva in navigazione per mesi, ritardando il passaparola.
Anche il viaggio del Bitcoin richiede tempo. Poiché il prezzo è volatile, non è raro rimanere "sommersi" per qualche tempo. Questo può avere un effetto sui vantaggi percepiti dall'utente, ma può anche dissuadere i pari dall'adozione. Il periodo di prova può essere lungo quanto il dimezzamento della ricompensa, e i veri sostenitori vengono coniati solo dopo un tempo sufficiente sul mercato.
Sebbene la possibilità di provare il Bitcoin sia facile - basta acquistarne un po' - il beneficio netto complessivo è grande solo con un acquisto più consistente, a riprova del fatto che il periodo di prova completo potrebbe essere lungo quanto un dimezzamento.
Cinque: Osservabilità
Il Bitcoin è digitale e quindi poco visibile. Non è come una Ford Model T che sfreccia sulle strade con i suoi vantaggi in bella mostra. La maggior parte delle persone viene a conoscenza del Bitcoin solo attraverso i notiziari quando ha superato i suoi massimi storici, che possono durare solo per un periodo relativamente breve.
L'adozione accelera con applicazioni più visibili. Forse in un futuro non troppo lontano, i minatori di Bitcoin potrebbero essere parte integrante delle centrali elettriche e delle case. Le persone potrebbero inviare Bitcoin con i loro telefoni agli amici per strada. Oppure, vedendo i pulsanti Lightning su un client Nostr, scopriranno che è possibile inviare i satoshis ai loro influencer preferiti.
Inoltre, l'aumento della ricchezza attraverso il bitcoin è difficile da individuare. A meno che i Bitcoiners non inizino a indossare Gucci e a guidare Lambos arancioni, i ricchi HODLers sono difficili da osservare. Ma indossare una maglietta di giga-chad potrebbe non essere inutile e potrebbe potenzialmente accelerare la diffusione.
Ricompensa
Harrison lavorò da solo al suo cronometro per 20 anni. La sua invenzione fu bloccata e ritardata dalla burocrazia, ma alla fine ottenne la sua taglia di 20.000 sterline. Imprenditori intelligenti riuscirono a scalare il suo ingegnoso progetto fino alla produzione di massa, portando i cronometri a bordo delle navi dove salvarono tempo, carico e vite. Ci volle molto tempo, ma alla fine il cronometro raggiunse la vetta.
Oggi gli abitanti della Terra sono finanziariamente alla deriva. Come navi che non conoscono la longitudine, navigano alla cieca nelle acque insidiose della vita, incapaci di fare calcoli finanziari. Siamo barbari che vivono nell'età della pietra pre-scientifica del denaro. Le generazioni future ci guarderanno con sgomento.
Ma questo riguarda la psicologia umana e il modo in cui le persone accolgono le nuove idee. Con il senno di poi, le tecnologie che cambiano il mondo sembrano tutte ovvie. Ci si trova nel bel mezzo di un cambiamento di paradigma, l'accensione di una rivoluzione scientifica, ed è difficile capire dove si andrà a parare.
Il Bitcoin non si diffonderà rapidamente come Facebook, Internet o l'iPhone. Molto deve essere costruito, reinventato e tradotto prima che le masse salgano a bordo. Come per l'elettricità, gli strati di base sono difficili da comprendere senza gli apparecchi veri e propri.
Ci arriveremo.
Ma ci vorrà più tempo di quanto si pensi.
Come acquistare Bitcoin?
Personalmente, reputo il miglior servizio quello offerto da Relai.
Per acquistare bitcoin risparmiando lo 0,5% in commissioni puoi usare il codice “REL3166”.
Si tratta di un’applicazione sviluppata da un’azienda svizzera che applica una politica di KYC light: a differenza dei grandi exchange non richiede registrazioni o dati personali, tutto ciò che serve per acquistare è il tuo IBAN.
E’ lo strumento ottimale per impostare dei piani di accumulo (DCA).
Per ridurre al massimo le commissioni di acquisto, ti consiglio di:
effettuare acquisti maggiori di 100€ (-0,5%)
impostare un piano di accumulo settimanale o mensile (-0,5%)
applicare il codice invito REL3166 (-0,5%)
Una delle migliori caratteristiche è il servizio non-custodial. Gli euro bonificati a Relai vengono convertiti automaticamente in bitcoin e trasferiti su un wallet di cui sei solo tu ad avere il controllo. I grossi exchange, al contrario, non forniscono le chiavi private ai clienti. In più Relai non vende centinaia di inutili criptovalute, ma solo bitcoin.
Cosa ci guadagno? Quello che fanno guadagnare i referral code. In questo caso se acquisti usando il codice “REL3166” risparmi lo 0,5% sulle commissioni e io ricevo (in bitcoin) lo 0,5% dell’importo che hai deciso di investire.
Per ulteriori informazioni, o per effettuare il primo acquisto, premi sul pulsante sottostante e ti verrà mostrata una dettagliata guida in italiano.
NOTA - Questo NON è un messaggio pubblicitario. Relai è un servizio che utilizzo personalmente e che reputo tra i migliori sul mercato in termini di affidabilità, sicurezza e facilità d’uso. Lo consiglio spesso ad amici e parenti.
bell’articolo, bravo 👏