Lettera a mio figlio
Quando sarai grande e avrai letto questa lettera per la prima volta, conservala come parte del mio lascito e della tua eredità.
Tradotto dall’originale di Kudzai Kutukwa - Pubblicato il 21 mar 2023
Figlio mio,
ho deciso di scriverti questa lettera dal passato. Anche se a questo punto non sei ancora nato, quando sarai cresciuto e avrai letto questa lettera per la prima volta, conservala come parte del mio lascito e della tua eredità.
Intendo portarvi indietro nel tempo e farvi vedere il mondo attraverso i miei occhi in un'epoca passata. Spero e voglio che tu tenga conto delle mie parole, caro figlio. Vedi, ora vivi in un mondo che molti di noi che ci hanno preceduto potevano solo sognare. Un mondo libero dalla tirannia delle banche centrali, dove è stata raggiunta la separazione tra denaro e Stato, dove abbondano ottimismo e possibilità infinite.
Bitcoin ha ora reciso il legame che esisteva da secoli tra lo Stato e il denaro, ma il viaggio per arrivare a questo punto è stato arduo. La prosperità di cui state godendo non è stata facile, ha richiesto molte battaglie e molto coraggio. Figlio mio, spero che dopo aver letto questa lettera tu non solo sia pronto a difendere la tua libertà personale, soprattutto quella finanziaria, ma che non ti inginocchierai mai davanti a nessun tiranno.
Il mondo è pieno di persone di ogni tipo, alcune veramente meravigliose e altre estremamente malvagie e talmente ubriache di potere da non fermarsi davanti a nulla per ottenerne di più. Sono nato in un mondo dominato dalle banche centrali. Anche se fingevano di essere vitali per aiutare a stabilizzare l'economia, queste istituzioni sono state un cancro per il progresso umano fin dalla loro nascita.
Il XX° secolo, che è stato anche il momento in cui si è consolidato il potere delle banche centrali, è stato il "secolo più sanguinoso" della storia a causa delle numerose guerre che sono state finanziate e combattute. Guerre che sono state finanziate con denaro a basso costo che le banche centrali hanno stampato all'infinito.
Il loro monopolio sull'emissione di denaro ha dato loro il potere di comandare il tempo umano - la risorsa più scarsa - a una scala che nemmeno i Cesari di un tempo avrebbero mai potuto sognare. Un piccolo gruppo di uomini era in grado di dettare al resto di noi il prezzo del denaro. Potevano svalutare il nostro denaro a loro piacimento e prenderne in prestito senza alcun limite. Se non li avessimo fermati, anche la vostra generazione si sarebbe vista rubare il tempo e sarebbe stata costretta a pagare debiti che non aveva nulla a che fare con la sua creazione.
Inizialmente pensavamo che la risposta fosse il ritorno al gold standard, che non era un'idea del tutto sbagliata. Tuttavia, questa linea di ragionamento non riconosceva, tra le altre cose, che i banchieri centrali avevano già catturato l'oro.
Abbiamo assistito impotenti alle impennate della disoccupazione, ai poveri che diventavano sempre più poveri grazie all'inflazione, mentre i potenti ci rassicuravano ingannevolmente che tutto andava bene per l'economia. "Ci siamo dentro insieme", dicevano, ma in realtà eravamo soli.
Figlio mio, la prima lezione che vorrei che tu traessi da questa vicenda è di non fidarti mai del governo, perché non esiste per promuovere la tua sovranità e libertà individuale. La libertà è sempre libertà dal governo. È la limitazione dell'interferenza del governo. Nel corso della storia, nessuna forma di governo è mai riuscita a tenere sotto controllo il governo stesso, e di conseguenza i governi hanno commesso molte atrocità in nome di un "bene superiore".
Diffidate sempre di ciò che vi dicono le autorità, ma imparate a pensare con la vostra testa. E quando è più importante, abbiate la ferma volontà di dire "no". Siate abbastanza coraggiosi da dire la verità anche se è impopolare o politicamente scorretta.
Satoshi Nakamoto ha individuato nella fiducia il problema principale del sistema monetario fiat. Non poteva funzionare senza fiducia e la cosa spiacevole era che dovevamo riporre la nostra fiducia proprio nelle stesse persone e istituzioni che erano intenzionate a fregarci. Come sistema monetario "senza fiducia", open-source, peer to peer e senza permessi, Bitcoin ha cambiato tutto questo.
È stato il primo sistema monetario digitale di successo che non ha richiesto alcun tipo di pianificazione o controllo centralizzato per funzionare. Mentre la vostra generazione può darlo per scontato, ai miei tempi questo era un concetto molto nuovo e controverso. La maggior parte delle persone, quindi, lo scartò all'istante.
Questo mi porta alla seconda lezione che voglio che tu impari: figlio mio, non essere precipitoso nel respingere nuove idee che sembrano strane o bizzarre prima di esserti preso il tempo di capirle. Molte persone hanno perso l'opportunità di acquistare bitcoin in anticipo perché si sono rifiutate di farlo. Di conseguenza, quando le valute digitali delle banche centrali sono state lanciate, sono state immediatamente costrette alla servitù della gleba del XXI° secolo, perché non avevano modo di difendere la loro sovranità finanziaria.
Figlio mio, mentre oggi ti stai godendo la seconda iterazione de "la belle époque", libero dalla tirannia delle banche centrali e da una moneta fiat poco solida, devi capire che la prosperità economica di cui gode la tua generazione non è arrivata su un piatto d'argento. È stato necessario combattere diverse battaglie per difendere e preservare la purezza e la bellezza intrinseca di Bitcoin.
Nonostante le probabilità di vittoria fossero molto alte, le persone che si sono battute per il Bitcoin come forma di denaro decentralizzata, apolitica e incorruttibile non hanno mai abbandonato la loro convinzione.
La terza e ultima lezione che voglio farti trarre da questa lettera, mio amato figlio, è che devi sempre essere disposto a combattere per ciò in cui credi. La verità non è una gara di popolarità e sarà sempre osteggiata da coloro che traggono profitto dalla diffusione di falsità. I despoti e i tiranni appariranno sempre sulla scena in forme diverse e sono maestri dell'inganno.
Bitcoin è stato il dono di Satoshi al mondo ed è un dono che non deve essere dato per scontato. Ricordate sempre le parole del Presidente Reagan:
"La libertà non è mai a più di una generazione dall'estinzione. Non l'abbiamo trasmessa ai nostri figli nel sangue. Bisogna lottare per essa, proteggerla e tramandarla perché loro facciano lo stesso".
Molte altre battaglie attendono la vostra generazione, poiché questi despoti cercheranno di trovare modi per controllare o cooptare il protocollo Bitcoin. Siate sempre vigili e pronti a difendere e mantenere la vostra sovranità finanziaria quando vi sarà richiesto.
Concludo questa lettera con una citazione di Thomas Jefferson che rimane vera oggi come secoli fa. Egli disse:
"Se il popolo americano permetterà mai alle banche private di controllare l'emissione della propria moneta, prima con l'inflazione, poi con la deflazione, le banche e le corporazioni che cresceranno intorno [alle banche] priveranno il popolo di tutte le proprietà finché i loro figli si sveglieranno senza casa nel continente che i loro padri hanno conquistato".
La nostra generazione ha sconfitto i banchieri centrali; di conseguenza, la vostra generazione vivrà in un mondo che funziona con lo standard Bitcoin. I poteri centralizzati cercheranno ancora una volta di riconquistare il potere perduto con le buone o con le cattive. Non lasciateli vincere.
Con amore,
Papà.
Come acquistare Bitcoin?
Personalmente, reputo il miglior servizio quello offerto da Relai.
Per acquistare bitcoin risparmiando lo 0,5% in commissioni puoi usare il codice “REL3166”.
Si tratta di un’applicazione sviluppata da un’azienda svizzera che applica una politica di KYC light: a differenza dei grandi exchange non richiede registrazioni o dati personali, tutto ciò che serve per acquistare è il tuo IBAN.
E’ lo strumento ottimale per impostare dei piani di accumulo (DCA).
Per ridurre al massimo le commissioni di acquisto, ti consiglio di:
effettuare acquisti maggiori di 100€ (-0,5%)
impostare un piano di accumulo settimanale o mensile (-0,5%)
applicare il codice invito REL3166 (-0,5%)
Una delle migliori caratteristiche è il servizio non-custodial. Gli euro bonificati a Relai vengono convertiti automaticamente in bitcoin e trasferiti su un wallet di cui sei solo tu ad avere il controllo. I grossi exchange, al contrario, non forniscono le chiavi private ai clienti. In più Relai non vende centinaia di inutili criptovalute, ma solo bitcoin.
Cosa ci guadagno? Quello che fanno guadagnare i referral code. In questo caso se acquisti usando il codice “REL3166” risparmi lo 0,5% sulle commissioni e io ricevo (in bitcoin) lo 0,5% dell’importo che hai deciso di investire.
Per ulteriori informazioni, o per effettuare il primo acquisto, premi sul pulsante sottostante e ti verrà mostrata una dettagliata guida in italiano.
NOTA - Questo NON è un messaggio pubblicitario. Relai è un servizio che utilizzo personalmente e che reputo tra i migliori sul mercato in termini di affidabilità, sicurezza e facilità d’uso. Lo consiglio spesso ad amici e parenti.