L'effetto gravitazionale di Bitcoin
In che modo i cicli di feedback sul valore delle idee attirano le persone.
Versione audio a cura di @CypherBull
Cherry Metal (Harley Benton SC-450 Demo Song) By Arthur Vyncke is licensed under a Creative Commons License.
Traduzione dall'originale di DerGigi - Pubblicato il 01 mag 2019
Bitcoin rappresenta cose diverse per persone diverse. Qualunque cosa possa essere per te, è senza dubbio un fenomeno supponente e polarizzante. Ci sono alcune idee incorporate nell'essenza stessa di Bitcoin da cui potresti essere incuriosito, o magari da tutte.
L'invenzione di Bitcoin e della sua blockchain sottostante - così ancora ampiamente fraintesa - ha generato molti progetti, reti e comunità. Alcune di queste reti sono in concorrenza diretta, il che ha portato a numerosi conflitti e infiniti dibattiti. La radice di questi conflitti è di natura ideologica: si tratta di un disaccordo su come è il mondo e su come invece dovrebbe essere - è un disaccordo sulle idee.
Quello che segue è un tentativo di spiegare alcune delle ragioni alla base di questa polarizzazione, esplorare le dinamiche sottostanti in modo più dettagliato e illustrare perché un numero crescente di persone sembra gravitare verso Bitcoin.
Ci sono alcune stranezze nella prospettiva con cui vediamo il mondo. Il fatto che viviamo sul fondo di un profondo pozzo gravitazionale, sulla superficie di un pianeta coperto di gas che gira intorno a una palla di fuoco nucleare a 90 milioni di miglia di distanza e pensiamo che sia normale è ovviamente un'indicazione di quanto la nostra prospettiva tende ad essere distorta, ma abbiamo fatto varie cose nella storia intellettuale per correggere lentamente alcune delle nostre incomprensioni.
Concordare su una serie di idee
L'obiettivo della rete Bitcoin è raggiungere il consenso, un accordo generale sullo stato del sistema. L'innovazione rivoluzionaria di Bitcoin è stata l'utilizzo di costi impercettibili per raggiungere il consenso globale, il tutto senza fare affidamento su un'autorità centrale.
Bitcoin può essere inteso come un gioco a cui chiunque può partecipare. Come tutti i giochi, può essere giocato solo se ha delle regole, ovvero certe idee che sono coerenti col gioco stesso. Altrimenti, non sarebbe un gioco; sarebbe il caos.
Prima che qualsiasi gioco possa essere giocato, le regole devono essere stabilite; prima che il gioco possa essere modificato, le regole devono essere rese manifeste. […] Tutti coloro che conoscono le regole, e le accettano, possono giocare - senza litigare per le regole del gioco. Questo crea pace, stabilità e potenziale prosperità: in definitiva, un buon gioco. Il buono, tuttavia, è nemico del migliore; un gioco più avvincente potrebbe sempre esistere.
Le regole di consenso di Bitcoin sono proprio questo: un insieme di idee, codificate in regole di convalida, messe in atto dai nodi della rete. Cambiare questo nucleo di idee è come cambiare ciò che è Bitcoin e la natura decentralizzata della rete rende estremamente difficile cambiarle. Non esiste un'autorità centrale per dettare i cambiamenti, rendendo praticamente impossibile l'adozione unanime di una nuova serie di idee. Chiunque cambi le regole, anche se pensa che un tale cambiamento sia per il meglio, inizierà a fare un gioco diverso, solo con coloro che si uniscono a lui.
Come ha detto il famoso creatore di Bitcoin: la natura di Bitcoin è tale che una volta rilasciata la prima versione, il design principale è stato scolpito nella pietra per il resto della sua vita.
Indubbiamente, Satoshi aveva in mente alcune idee quando ha creato Bitcoin. Molte di queste idee sono articolate nella sua scrittura e persino nel blocco genesi. Soprattutto le sue idee principali sono codificate nelle regole di consenso di Bitcoin:
offerta fissa
nessun singolo punto di fallimento
nessuna possibilità di confisca o censura
tutto può essere convalidato da tutti in ogni momento
Questo insieme di idee è incorporato nelle regole della rete e devi adottarle per poter partecipare. In sostanza, una rete come Bitcoin codifica un contratto sociale nel suo software: idee condivise ed adottate da tutti sulla rete.
Diffondere idee
Tutte le grandi cose iniziano in piccolo e Bitcoin non ha fatto eccezione. All'inizio era un nodo, un pezzo di software, una persona, un insieme di idee. Il 31 ottobre 2008 è stato pubblicato il white paper di Bitcoin. Due mesi dopo, il 3 gennaio 2009, è stato estratto il blocco genesi.
The Times 03 / Gen / 2009 - Cancelliere sull'orlo del secondo piano di salvataggio per le banche.
Ci sono voluti solo due giorni prima che una seconda persona fosse abbastanza incuriosita da unirsi alla rete. Hal Finney fece girare il software, si collegò al nodo di Satoshi e nacque la rete Bitcoin. Ben presto, altre persone hanno colto l'idea, hanno eseguito il software e impostato i propri nodi per unirsi alla rete. Il resto, come si suol dire, è storia.
La rete Bitcoin è un macchinario complesso. I componenti della rete - in parte tecnologia, in parte biologia - la rendono intrinsecamente difficile da descrivere e comprendere. Anche se quanto segue non pretende di essere una descrizione completa del sistema in alcun modo, penso che sia utile concentrarsi su alcuni componenti in modo più dettagliato. In particolare, voglio concentrarmi sui seguenti quattro: idee, persone, codice e nodi.
A livello fisico, la rete è costituita da nodi interconnessi tra loro. Le regole di consenso di Bitcoin sono incorporate nel suo software, ovvero il codice che è in esecuzione sui suoi nodi. In definitiva, le persone scelgono quale software eseguire, una decisione che è modellata dall'insieme delle idee in cui credono.
La possibilità di eseguire nodi sovrani è parte del motivo per cui le regole di consenso di Bitcoin sono così difficili da cambiare. Come accennato in precedenza, non esiste un'autorità centrale, nessuna entità di cui fidarsi. Le modifiche devono essere adottate volontariamente da tutti. Le persone sono libere di eseguire qualsiasi versione del software, sia per convinzione, pigrizia o disprezzo.
Bitcoin è un sistema basato su prove crittografiche invece che sulla fiducia, per citare il white paper. L'implicazione è che tu sei l'autorità e quindi tu stesso devi verificare tutto da solo da zero. Da questo, emerge il consenso.
La libertà porta, in modo brusco e diretto, gli uomini faccia a faccia con la propria responsabilità personale dovuta alle azioni che liberamente hanno intrapreso.
— Frank Meyer, In Difesa della Libertà
Non appena si raggiunge il consenso sulla rete, entra in gioco il valore. Che bitcoin - o qualsiasi denaro, del resto - abbia valore, è di per sé un'idea di cui le persone devono essere convinte.
Per Bitcoin, questo processo ha richiesto quasi 500 giorni. Quando la rete era agli inizi, i bitcoin non valevano nulla. Sono stati estratti e inviati avanti e indietro tra curiosi cypherpunk. Tuttavia, nel momento in cui Laszlo ha scambiato 10.000 BTC per due pizze, Bitcoin è passato da zero a uno. In un istante, la rete è diventata preziosa in modo tangibile.
Da questo momento, entra in gioco il seguente ciclo di feedback idea-valore:
1. L'insieme di idee di Bitcoin - la sua proposta di valore - attira le persone.
2. Quelle persone scelgono liberamente quale codice eseguire.
3. Il codice selezionato viene eseguito sui singoli nodi, dettandone il comportamento.
4. I nodi si uniscono alla rete, connettendosi con coloro che condividono le loro idee.
5. La rete raggiunge il consenso, consentendo l'accordo su chi possiede cosa.
6. Il valore, a sua volta, rafforza l'insieme di idee definite dalle sue regole di consenso: l'incarnazione della sua proposta di valore.
Questo ciclo di feedback idea-valore, il rafforzamento delle idee attraverso la creazione di valore, è il meccanismo alla base dell'effetto gravitazionale di Bitcoin. Tutto in questo ciclo influenza tutto il resto, che si tratti di software, hardware o wetware. Questo ciclo è ciò che alla fine cattura le persone e, poiché il nucleo di idee di Bitcoin è praticamente fisso, ha alcuni effetti sorprendenti sul set di idee detenute dalle persone.
Il pozzo gravitazionale di Bitcoin
Come abbiamo visto, Bitcoin è un software supponente, che crea una rete supponente. Il risultato di una rete supponente è che attrae persone supponenti.
Probabilmente, la maggior parte dei primi utenti di Bitcoin ha condiviso il suo nucleo di idee. Come sottolinea Dan Held in Planting Bitcoin, Satoshi ha scelto con cura il gruppo iniziale di persone: crittografi e cypherpunk, che hanno capito i componenti tecnici di cui è fatto Bitcoin.
Ci sono molti percorsi che potrebbero avvicinarti all'attrazione gravitazionale di Bitcoin: potresti essere interessato alla crittografia, alla sicurezza delle informazioni o alle tecnologie finanziarie. Puoi avere determinate convinzioni politiche o economiche. Potresti essere un fan dell'oro, un sostenitore della libertà di parola o uno speculatore. Potresti dover utilizzare Bitcoin per necessità. Qualunque sia la ragione del tuo contatto iniziale con Bitcoin, c'è una certa probabilità che tu venga coinvolto. Satoshi ha alluso a questa attrattiva multidimensionale in una delle sue e-mail nella mailing list sulla crittografia a cui partecipava.
È molto attraente, per il punto di vista di un libertario, se possiamo spiegarlo correttamente. Comunque sono molto più bravo con il codice che con le parole.
Un modo per illustrare il concetto è visualizzare un panorama di idee. Poiché il numero di tutte le idee possibili è sostanzialmente infinito, dovremo concentrarci su un piccolo sottoinsieme. E poiché stiamo parlando di Bitcoin, ci concentreremo sul piccolo universo di idee generato ponendoci la domanda su cosa sia Bitcoin.
Chiedi a tre estranei cosa sia Bitcoin e probabilmente otterrai tre risposte molto diverse. Ogni risposta è necessariamente modellata dall'esperienza passata, dalle convinzioni politiche ed economiche e da una comprensione individuale del mondo. Il tuo set personale di idee, la tua visione del mondo, definisce dove ti trovi nel panorama delle idee.
Il panorama è rappresentato da una serie di idee che si raggruppano: narrazioni, che aiutano a spiegare cosa sia Bitcoin. Una persona potrebbe pensare a Bitcoin principalmente come oro digitale, concentrandosi sull'aspetto della riserva di valore di Bitcoin. Un'altra persona potrebbe pensare a Bitcoin come a un sistema di pagamento, concentrandosi sull'aspetto del mezzo di scambio di Bitcoin. Un'altra persona potrebbe pensare a Bitcoin come a un modo per automatizzare costrutti sociali più complessi, concentrandosi sull'automazione di contratti e idee simili.
Nessuno può sapere tutto. La complessità della società è irriducibile. Ci aggrappiamo a modelli mentali che soddisfano la nostra sete di comprensione di un dato fenomeno e ci atteniamo a gruppi che si identificano con narrazioni simili.
— Dan Held
Queste narrazioni, questi insiemi di idee, descrivono sia ciò che Bitcoin è effettivamente - almeno in parte - sia ciò che la gente pensa che sia. Queste narrazioni si evolveranno necessariamente nel tempo sia grazie all'evoluzione della nostra comprensione del sistema, sia grazie all'evoluzione del sistema stesso. Né le idee, né le persone, né i Bitcoin, né il mondo in generale sono cose statiche. La nostra visione di Bitcoin è cambiata nel tempo e continuerà a farlo in futuro.
Qualunque cosa sia Bitcoin, agisce come un pozzo gravitazionale in questo universo di idee. Se il tuo insieme di idee si sovrappone a quelle incarnate da Bitcoin, sei ben vicino alla sua gravità e catturato facilmente. Se il tuo insieme di idee è opposto a quello di Bitcoin, sei lontano dalla sua attrazione gravitazionale e non ne verrai attratto.
Di conseguenza, Bitcoin attrae persone supponenti che condividono determinate idee e ideali. "Chi si assomiglia, si piglia", come dice il proverbio. In questo caso, molti nerd e cypherpunk si sono accalcati presto intorno a Bitcoin. Non particolarmente sorprendente.
Ciò che sorprende, tuttavia, è l'effetto collaterale di una rete supponente: influenza le persone. Poiché l'insieme di idee incarnato da Bitcoin è fisso, è l'insieme di idee in possesso delle persone che deve allinearsi, non viceversa. Gli ultimi dieci anni hanno dimostrato che Bitcoin è molto efficace nel cambiare le menti. Mentre finora, nessuna singola mente è stata particolarmente efficace nel cambiarlo.
Quindi l'universo non è esattamente come pensavi che fosse. Allora faresti meglio a riorganizzare le tue convinzioni. Perché di certo non puoi riorganizzare l'universo.
Per ripetere un vecchio adagio: Bitcoin ci cambierà più di quanto noi cambieremo lui, come ho imparato io stesso.
Attrazione e Repulsione
Ma cosa succede se il tuo insieme di idee non si sovrappone a quello di Bitcoin? E se volessi cambiare il set di idee di Bitcoin, non convinto della futilità di questo sforzo? E se alcune delle sue idee ti disgustassero?
Il miracolo della fisica di cui sto parlando qui è qualcosa che in realtà era noto sin dai tempi della relatività generale di Einstein; che la gravità non è sempre attraente. La gravità può agire in modo repulsivo.
Se sei veramente respinto dalle idee di Bitcoin, potresti finire per andare alla deriva nello spazio, unendoti al vuoto interstellare in cui fluttuano i nocoiner.
Se vuoi cambiare le idee di Bitcoin in modo fondamentale, potresti finire per creare un diverso pozzo di gravità. Questo è possibile grazie alla natura aperta di Bitcoin. Il suo codice open source, la struttura di rete senza autorizzazione e la mancanza di organizzazione formale di qualsiasi tipo consente a chiunque di copiare, modificare ed eseguire il codice senza chiedere il permesso.
Come spiegato in precedenza, la modifica delle regole di base di Bitcoin si traduce in un nuovo gioco, diverso dal gioco a cui stanno giocando tutti gli altri. Per non giocare da solo, dovresti convincere altre persone a giocare con te. Se vuoi avere lo stesso numero di persone con cui giocare, dovrai convincere tutta la rete che il tuo insieme di idee è migliore di quello attualmente in uso da tutti gli altri. E poiché questo è principalmente un gioco finanziario, i forti effetti di rete sono molto vantaggiosi; è nel tuo interesse convincere tutti.
Non riuscire a farlo creerà un sistema concorrenziale; creando una nuova rete o separandosi dalla rete Bitcoin esistente. Poiché tutti i nuovi progetti sono ispirati da Bitcoin, l'insieme di idee necessariamente si sovrappone; a volte quasi esattamente.
Tenere traccia delle narrazioni è un buon modo per aiutare le persone a capire che in realtà esiste un menu di credenze in competizione per la loro affiliazione; […] Cercare di identificare dove finisce una narrazione e ne inizia un'altra è un compito impegnativo, poiché le idee tendono ad avere confini permeabili.
Poiché creare nuovi pozzi gravitazionali è (a) possibile e (b) relativamente facile da fare (copiare il codice di Bitcoin, modificare alcuni parametri, lanciare la nuova rete con un paio di amici) negli ultimi anni c'è stata un'esplosione di monete alternative . Mentre la maggior parte di queste altcoin sono vere e proprie truffe, alcuni cercano di trovare una nicchia, attirando persone che condividono il suo insieme di idee nuove o modificate.
Essere risucchiati in uno di questi pozzi gravitazionali - e quindi in un ciclo di feedback valore idea - è la ragione di gran parte della tossicità che vediamo in Bitcoin e altrove. Il legame diretto tra il possesso di credenze (idee) e il possesso di beni (valore) è un fattore moltiplicatore che può tradursi in un radicamento sempre più profondo.
Tutti sanno al giorno d'oggi che le persone "hanno complessi". Ciò che non è così noto, sebbene teoricamente molto più importante, è che i complessi "possono averci".
Si potrebbe sostenere, come fece Carl Jung in relazione ai complessi, che le blockchain possiedono le persone. Alla radice di ogni pozzo gravitazionale c'è un insieme di idee e un gruppo di persone che ne derivano.
Una volta catturato dal pozzo, una differenza di tecnicismi può facilmente diventare una differenza di ideologie e viceversa. Rinunciare alle idee è comunque difficile, ma se il tuo patrimonio netto è legato in modo inestricabile a queste idee, allora è ancora più difficile.
Orbite e Collisioni
La formazione di un pozzo gravitazionale non è esattamente una corsa fluida. Proprio come la formazione stellare e planetaria a volte è violenta - i soli ingoiano i pianeti, i pianeti si scontrano e le lune vengono fatte a pezzi - anche la formazione della gravità di Bitcoin ha avuto alcuni eventi violenti.
Ho intenzione di esplorare alcuni di questi eventi in futuro, ma per ora, ammettiamo solo che ci sono altri progetti in orbita attorno a Bitcoin e che ci sono state collisioni in passato.
Se tutti gli altri progetti saranno inghiottiti da Bitcoin o moriranno da soli, o se alcuni troveranno orbite stabili, è ancora da vedere. Ciò che si può osservare oggi, tuttavia, è che la maggior parte delle reti è competitiva. Per citare Eric Hoffer: "il guadagno di uno tra gli aderenti è la perdita di tutti gli altri".
Ciò che si può anche osservare, poiché è successo più volte negli ultimi due anni, è che i progetti che non riescono a realizzare la loro proposta di valore stanno rapidamente perdendo la maggior parte dei loro aderenti e anche il loro valore - il primo a causa della disillusione, il secondo a causa delle forze di mercato. Il valore e la speculazione sul valore futuro sono parte integrante del ciclo di feedback idea-valore. Se le idee non si materializzano o falliscono, il valore reale (e speculativo) viene perso, il che sta effettivamente uccidendo quelle idee e le reti che le incarnano.
Tuttavia, fintanto che le persone possiedono diversi set di idee e finché un progetto nell'orbita di Bitcoin incarna questo insieme di idee, le persone si affolleranno intorno ad esso. Se quelle idee hanno valore sarà deciso dal tempo, dal mercato aperto e, in ultima analisi, dalla realtà. Le idee orribili non funzionano affatto, le cattive idee non per molto tempo e le soluzioni che non sono sostanzialmente migliori dello status quo non prospereranno in un mercato libero.
Le idee migliori, tuttavia, potrebbero essere scoperte dalle reti più grandi e saranno assimilate, se l'assimilazione sarà possibile. Se Bitcoin le potra integrare, le integrerà.
Nutrirsi si idee
Come accennato in precedenza, il nucleo di idee di Bitcoin è immutabile sin dal primo giorno. Tuttavia, questo non implica che Bitcoin non possa essere migliorato. Può e deve essere migliorato, ma deve essere migliorato in modi che non distruggano l'essenza di Bitcoin. Tali miglioramenti avvengono continuamente, motivo per cui possiamo inviare pagamenti a hash di script, avere la segregated witness e pagare piccole somme in modo rapido ed economico sulla rete Lightning.
I tecnicismi del miglioramento di Bitcoin - e l'importante differenza tra un soft e un hard fork - meritano di essere esplorati, ma vanno oltre lo scopo di questo articolo. Senza entrare in maggiori dettagli riguardo alla natura di questi miglioramenti, Bitcoin sta indubbiamente migliorando, e quindi il suo set di funzionalità sta cambiando ed espandendosi.
In termini di attrazione gravitazionale, ciò significa che Bitcoin sta guadagnando massa. La serie di idee che descrive Bitcoin si sta espandendo insieme al suo set di funzionalità, potenzialmente catturando più persone e inghiottendo progetti e idee concorrenti nel processo.
L'idea di pagamenti economici, ad esempio, è riemersa grazie ai canali di pagamento sulla rete Lightning. Mentre sono ancora nelle sue fasi iniziali, altri progetti basati su questa idea perderanno il loro valore se la rete Lightning avrà successo su larga scala.
La privacy è un'altra idea che è alla base di diversi progetti concorrenti. Se i futuri miglioramenti della privacy in Bitcoin si dimostreranno efficaci (firme di Schnorr, Lightning, whirlpool, portafogli che supportano CoinJoins), anche questi progetti potrebbero essere inghiottiti da Bitcoin.
E la terra aprì la sua bocca e inghiottì loro, e le loro case, e tutti gli uomini che appartenevano a Korah, e tutti i loro beni. Loro, e tutto ciò che apparteneva a loro, scesero vivi nella fossa, e la terra si chiuse su di loro: e perirono nella congregazione.
Non sto dicendo che tutti gli altri progetti periranno, necessariamente. Ma le reti prosperano grazie agli effetti della rete: il vincitore prende di più, se non tutto.
Il Valore della Convinzione
Ogni volta che le persone discutono di idee, il tribalismo è la norma, non l'eccezione. Che si tratti di politica, sport, iPhone vs Android o ananas sulla pizza, le persone si identificano con il campo più vicino ai loro ideali.
Mentre la validità delle idee a volte è difficile da misurare, o perché le loro conseguenze sono molto indirette (politica) o soggettive e non veramente consequenziali nel grande schema delle cose (ananas sulla pizza), reti come Bitcoin hanno una misura diretta: il valore.
Sebbene questo valore possa essere distorto sia dalla manipolazione che dalla speculazione, è un indicatore affidabile e (quasi) diretto sia della convinzione che della validità delle idee. Se più persone sono convinte dall'insieme di idee di una rete, più persone manterranno il suo token nativo come una risorsa. E più queste idee si allineano con la realtà, più il valore del mondo reale è generato dalla rete, convincendo altre persone e ossidando le convinzioni di coloro che sono già convinti.
Bitcoin possiede la gravità maggiore per un motivo: funziona sin dal primo giorno, risolve problemi reali per persone reali, generando valore reale. Funziona perché il suo insieme di idee si allinea più strettamente con la realtà. È prezioso perché le persone credono nella sua proposta di valor e per una buona ragione: Bitcoin è la rete più grande, più sicura e più robusta per il trasferimento di valore digitale e senza autorizzazione fino ad oggi. E sta crescendo.
Che tu sia già convinto dalle idee di Bitcoin o che sia diametralmente opposto ad esse, Bitcoin continuerà a non preoccuparsene. La sua attrazione gravitazionale continuerà ad aumentare, inghiottendo idee, persone, codice e nodi nel processo.
Conclusioni
Abbiamo visto che Bitcoin incarna un certo insieme di idee nelle sue regole di consenso e nell'architettura generale. Cambiare il nucleo di idee di Bitcoin è praticamente impossibile, motivo per cui il suo design di base è "scolpito nella pietra" sin dal primo giorno.
Il ciclo di feedback idea-valore è ciò che crea l'effetto gravitazionale di Bitcoin. Le persone che si avvicinano a questo ciclo di feedback hanno una certa probabilità di essere catturate, il che le costringe ad allineare il proprio insieme di idee con Bitcoin oppure a "deviare su un percorso diverso".
Capire che qualsiasi sistema immutabile cambierà i suoi partecipanti è utile per comprendere sia l'attrazione che la repulsione di Bitcoin. Poiché cambiare il nucleo di idee non è un'opzione, vengono lanciati nuovi progetti che incorporano nuovi gruppi di idee, creando nuovi pozzi di gravità nel processo.
Un diverso ciclo di feedback idea-valore è la base per ogni pozzo gravitazionale. Il tribalismo e l'avversione alla perdita aiutano a spiegare parte della tossicità tra i progetti e le comunità concorrenti, poiché cadere in qualsiasi ciclo di feedback contaminerà la visione del mondo di chiunque ne sia catturato.
Perché si può cadere vittima del possesso se non si capisce per tempo perché si è posseduti. Uno dovrebbe chiedersi per una volta: perché questa idea si è impossessata di me? Cosa significa per me?
Sia il mondo che Bitcoin sono cose dinamiche, rendendo qualsiasi insieme di idee insufficiente per una visione permanente e completa di entrambi. Bitcoin può cambiare e lo fa, anche se la sua essenza è praticamente immutabile. Indipendentemente dalle nostre convinzioni individuali, non dobbiamo attaccarci troppo a nessuna narrativa o ad alcun insieme di idee.
Il dominio di Bitcoin non è casuale. Il suo insieme di idee è riuscito a convincere il più ampio gruppo di persone, generando a sua volta il massimo valore. Tuttavia, esplorare altre idee può essere una cosa buona e salutare, se perseguita in modo genuino. Il tempo e il libero mercato decideranno quali idee si allineano alla realtà. Le cattive idee svaniranno e le buone idee verranno assorbite.
In un mondo in cui le persone possiedono una combinazione di idee e risorse preziose, un ciclo di feedback che collega e rafforza entrambi è una potente forza di attrazione. Sia che tu abbia appena iniziato a sentire la leggera attrazione di Bitcoin o che tu sia stato un hodlonaut in orbita ravvicinata, la gravità di Bitcoin continuerà ad aumentare. Sono convinto di quell'idea e spero di aver piantato anche in te un seme di convinzione.
Come acquistare Bitcoin?
Personalmente, reputo il miglior servizio quello offerto da Relai.
Per acquistare bitcoin risparmiando lo 0,5% in commissioni puoi usare il codice “REL3166”.
Si tratta di un’applicazione sviluppata da un’azienda svizzera che applica una politica di KYC light: a differenza dei grandi exchange non richiede registrazioni o dati personali, tutto ciò che serve per acquistare è il tuo IBAN.
E’ lo strumento ottimale per impostare dei piani di accumulo (DCA).
Per ridurre al massimo le commissioni di acquisto, ti consiglio di:
effettuare acquisti maggiori di 100€ (-0,5%)
impostare un piano di accumulo settimanale o mensile (-0,5%)
applicare il codice invito REL3166 (-0,5%)
Una delle migliori caratteristiche è il servizio non-custodial. Gli euro bonificati a Relai vengono convertiti automaticamente in bitcoin e trasferiti su un wallet di cui sei solo tu ad avere il controllo. I grossi exchange, al contrario, non forniscono le chiavi private ai clienti. In più Relai non vende centinaia di inutili criptovalute, ma solo bitcoin.
Cosa ci guadagno? Quello che fanno guadagnare i referral code. In questo caso se acquisti usando il codice “REL3166” risparmi lo 0,5% sulle commissioni e io ricevo (in bitcoin) lo 0,5% dell’importo che hai deciso di investire.
Per ulteriori informazioni, o per effettuare il primo acquisto, premi sul pulsante sottostante e ti verrà mostrata una dettagliata guida in italiano.
NOTA - Questo NON è un messaggio pubblicitario. Relai è un servizio che utilizzo personalmente e che reputo tra i migliori sul mercato in termini di affidabilità, sicurezza e facilità d’uso. Lo consiglio spesso ad amici e parenti.