La Responsabilità Di Adottare Bitcoin

C'è un detto tra i bitcoiners, e diventa più veritiero ed evidente col passare del tempo: Tu non cambi Bitcoin. Bitcoin cambia te.

Traduzione dell'originale di Gigi - Pubblicato il 13 mar 2021

C'è un detto tra i bitcoiners, e diventa più veritiero ed evidente col passare del tempo: Tu non cambi Bitcoin. Bitcoin cambia te.

Perché è così? All'inizio non sapevo come rispondere a questa domanda; sapevo solo che era vero. Le ragioni che ci sono dietro sono rimaste un po' un mistero per me. Sì, Bitcoin è incredibilmente resistente al cambiamento. E sì, il denaro sonante abbassa la tua preferenza temporale. Questo riveste sicuramente molta importanza. C'è anche la tendenza storica ad arricchirsi, quindi la ricchezza e la libertà economica che ne deriva potrebbe essere un ulteriore motivo.

Il denaro, tuttavia, non è sempre una benedizione. Tende ad amplificare sia i tratti buoni che quelli cattivi. Ha anche il potere di corrompere, e ha il potenziale di far impazzire le persone. Se non si sta attenti, ciò che è iniziato come ricchezza improvvisa può presto trasformarsi nel viaggio di ego ubriaco di potere che finisce nella Sindrome di Derangement di Bitcoin.

C'è già molto da scrivere sulla preferenza temporale bassa e la ricchezza, ed è per questo che voglio concentrarmi sulla terza cosa che Bitcoin ti costringe a fare: la responsabilità.

L'individuo è sovrano

L'intera idea di Bitcoin è di rimuovere gli intermediari dall'equazione. Le terze parti fidate sono buchi nella sicurezza, e a meno che non vogliamo ripetere gli errori del passato, è nostra responsabilità collettiva eliminare questi buchi nella sicurezza dove e quando possiamo. Bitcoin permette l'eliminazione di terze parti fidate perché si crea dal basso verso l'alto invece di essere creato dall'alto verso il basso. In Bitcoin, la vostra auto-sovranità può essere assoluta.

Bitcoin enfatizza la sovranità dell'individuo sia in principio che in pratica. Permette agli attori economici di immagazzinare e scambiare valore liberamente, non richiedendo altro che una firma crittografica valida. Identità di gruppo, sesso, colore della pelle, età, affiliazione politica o religiosa - tutto è irrilevante agli occhi del protocollo. Se la tua transazione ha una firma valida, Bitcoin ti prenderà sul serio. Non importa se sei una persona, un cane o un elicottero d'assalto.

Proprio come l'intersezionalità si risolve concentrandosi sull'individuo, il problema delle terze parti fidate si risolve concentrandosi sui singoli nodi. Rimuovi le identità sociali e politiche, e l'individuo rimane. Eliminate le terze parti fidate e le fonti esterne di verità, e rimane il nodo auto-sovrano. E proprio come la dignità umana è inviolabile, la verità auto-validante che il tuo nodo Bitcoin rappresenta è inviolabile. Se un'autorità esterna potesse interferire con la verità del tuo nodo, l'intero punto di Bitcoin sarebbe irrilevante.

"Die Würde des Menschen ist unantastbar". - Artikel 1 des Grundgesetzes für die Bundesrepublik Deutschland

Tutto si riduce ai nodi individuali. Di conseguenza, tutto si riduce agli individui che operano questi nodi.

La responsabilità è programmata

C'è una ragione per cui i bitcoiners parlano del "viaggio" nella tana del coniglio. L'unico modo per entrare in Bitcoin è iniziare in piccolo e migliorare progressivamente. Non è né facile né comodo, ma è anche necessario. Non si può fare tutto "correttamente" il primo giorno. Le sfide sono troppo grandi, i cambiamenti di paradigma troppo radicali, i compromessi troppo numerosi e le questioni troppo sfumate.

Di conseguenza, il mio consiglio ad amici e familiari rimane lo stesso: iniziate ad accumulare sats oggi stesso. Potrebbe non essere il consiglio perfetto per tutti in tutte le circostanze, ma è perfetto ai miei occhi solo per la seguente ragione: vi costringe a fare il primo passo, che è avere qualche sats a vostro nome.

Una volta che avete acquisito un po' di bitcoin, sarete parte attiva del gioco. E una volta entrati a farne parte, siete sulla strada per diventare più auto-sovrani. Sei sulla buona strada per assumerti la responsabilità delle tue finanze, dei tuoi risparmi, del tuo futuro e, forse un po' sorprendentemente, del futuro di Bitcoin.

Sembra grandioso? Lasciate che vi spieghi: imparerete che non possedete veramente i bitcoin se non avete le vostre chiavi. Imparerete che non potete essere sicuri che quello che avete in mano sia effettivamente bitcoin a meno che non convalidiate le vostre transazioni con il vostro nodo. Imparerai che Bitcoin è qualsiasi cosa tu decida di essere, che il valore di Bitcoin non viene dall'esterno ma dall'interno, e che la massima utilità nel mondo di Bitcoin comporta l'adozione della massima responsabilità.

La realtà di base di come funziona la rete Bitcoin, combinata con il numero crescente di rapporti di questo effetto - una trasformazione personale portata dall'adozione di un Bitcoin Standard - mi fa credere che non è solo la luna (destinazione ultima) ad essere programmata, ma anche l'adozione della responsabilità.

Poiché bitcoin è progettato per pompare per sempre, qualsiasi quantittivo possediate diventerà presto una quantità significativa. Man mano che il potere d'acquisto dei vostri bitcoin cresce, crescerà anche il vostro incentivo a diventare un cittadino Bitcoin di prima classe. Vorrai imparare come fare l'autocustodia. Vorrai imparare a gestire il tuo nodo.

Va anche oltre i mantra di "non le tue chiavi, non i tuoi bitcoin" e "non il tuo nodo, non le tue regole". È nel tuo migliore interesse sostenere la rete, sia gestendo un nodo, contribuendo alla potenza di hash, o indirettamente sostenendo lo sviluppo di bitcoin. E qui viene il bello: gestire il proprio nodo significa che stai partecipando alla rete stessa, il che inevitabilmente ti coinvolge nel processo di definizione di ciò che è Bitcoin. Poiché nessuno può dirti cos'è Bitcoin, devi decidere tu stesso cos'è Bitcoin, più e più volte. La rete è un organismo in crescita e in continuo cambiamento, e la natura opt-in degli aggiornamenti del protocollo costringerà ripetutamente la questione dell'identità di Bitcoin ai suoi partecipanti.

Cos'è Bitcoin? E cosa dovrebbe essere? La mancanza di un'autorità centrale implica che rispondere a queste domande è vostra responsabilità, in perpetuo. Tuttavia, prima che tu possa osare assumerti questa responsabilità, devi fare il primo passo e iniziare a salvarti.

- Gigi