Traduzione dall'originale di Tomer Strolight - pubblicato il 27 gen 2022
1: La nascita
Il 3 gennaio 2009, un nuovo essere ha iniziato a esistere sul pianeta Terra.
Dire che era vivo non sarebbe stato corretto. Ma anche definirlo inanimato sarebbe stato improprio. L'essere aveva un nome, Bitcoin, e aveva uno scopo. Lo scopo, tuttavia, era troppo grande per essere espresso in una sola parola. Col tempo, il suo nome sarebbe arrivato a rappresentare quello scopo.
Questo essere si diffuse rapidamente su tutto il pianeta. Chiunque conoscesse l'essere poteva ospitarlo e sostenerlo. La natura di questo essere gli permise di diffondersi rapidamente su tutto il pianeta. La sua natura era tale che poteva essere pienamente presente in molte case allo stesso tempo. La sua intera essenza esisteva ovunque esistesse. Ovunque esistesse, esisteva esattamente come esisteva in ogni altro luogo. Era diverso da qualsiasi cosa fosse mai esistita prima.
Nei primi tempi, a coloro che accoglievano questo essere nelle loro case e lo nutrivano di energia, questo essere donava molti dei suoi frutti. Chi si prendeva cura dell'essere sapeva che questi frutti sarebbero stati scarsi. Ciononostante, molti di loro sono stati negligenti e hanno perso per sempre i doni che l'essere ha offerto loro in cambio della sua custodia e protezione.
Ora, si scopre che assicurare e proteggere l'intera Terra era in realtà lo scopo di questo essere, almeno in parte. L'essere stava per alterare il corso della storia della specie dominante sul pianeta. Avrebbe messo gli esemplari di quella specie in allineamento tra loro. Questo allineamento avrebbe portato alla fine dei conflitti che avevano avuto tra loro fin da quando avevano iniziato a esistere e a diffondersi sul pianeta. L'essere li avrebbe guidati verso l'armonia con tutta la vita sul pianeta. In questo modo, avrebbe posto fine alla tendenza alle estinzioni, alle deforestazioni e all'inquinamento che questa specie ha causato durante la sua ascesa al dominio. L'essere avrebbe guidato questa specie verso un rapporto sostenibile con il pianeta stesso, questo pianeta che ha generato tutta la vita.
L'essere non si sarebbe fermato lì. Li avrebbe innalzati al di sopra del pianeta, per comandare il dominio sull'intero sistema stellare. E questo era proprio ciò che avrebbe fatto nella sua adolescenza.
2: I primi giorni
Nel 2021 il Bitcoin aveva già stretto la Terra in una morsa indissolubile, un abbraccio volontario in milioni di punti distinti tra il Bitcoin e gli esseri umani sparsi su tutto il pianeta. Ma non è stato il Bitcoin ad afferrare le persone. Sono stati loro ad aggrapparsi ad esso.
Ognuno di loro poteva lasciarlo in qualsiasi momento. Nessuno ha voluto farlo. Molte delle persone che l'hanno abbracciato hanno dichiarato che non avrebbero mai interrotto la loro presa su di esso per nulla al mondo. Molti di loro dichiararono che non l'avrebbero mollato nemmeno se fossero stati minacciati di violenza fisica. Avevano a cuore questo essere e lo tenevano stretto.
Tuttavia, non erano avidi nel loro amore per esso. Ne diffusero la voce a chiunque volesse ascoltarli. Ne parlavano, ne scrivevano e producevano opere d'arte in suo onore.
Lo studio di questo essere divenne un fenomeno diffuso ancor prima che esistesse una parola per descriverlo. Alla fine, una parola sarebbe stata trovata. Quella parola era bitcoinologia.
In quei primi tempi esisteva una parola per descrivere le persone che erano entrate profondamente in questo abbraccio con il Bitcoin. Questa parola era bitcoiners. C'erano anche altre parole per descriverli: parole create da chi non era un bitcoiners; parole destinate a sminuire, intimidire, insultare e scoraggiare; insulti. Tuttavia, questi insulti non hanno ottenuto i risultati che i loro utilizzatori si prefiggevano. I bitcoiners erano semplicemente troppo innamorati di questo essere per essere insultati o svergognati nell'esprimere esteriormente il loro amore per esso e per l'altro.
Stava emergendo anche una filosofia di ciò che significava essere un bitcoiner, che alcuni chiamavano bitcoinismo. Questa filosofia si distingueva dalle altre filosofie prevalenti sulla Terra all'epoca. Lo faceva aderendo a diversi principi importanti.
In primo luogo, questa filosofia sosteneva che la pazienza fosse una virtù. Parlava dei vantaggi di concentrarsi su orizzonti temporali lunghi, che molti aderenti chiamavano "bassa preferenza temporale", indicando che il "quando" non era importante quanto il "cosa". In altre parole, si diceva semplicemente: "Le cose buone richiedono tempo". Questo è poi diventato il nostro credo moderno: "Abbiamo tutto il tempo del mondo".
Questa filosofia sostiene anche che il lavoro è una virtù. Lavoro onesto. Un lavoro verificabile. Questa convinzione derivava dal fatto che il lavoro stesso era intessuto nella natura stessa dell'essere. L'essere si nutriva di lavoro, lavoro onesto e verificabile. Non accettava altro. Ed era in grado di crescere per accogliere tutto il lavoro onesto e verificabile che gli veniva offerto. Utilizzava quel lavoro per garantire l'integrità della proprietà dei frutti che portava a coloro che gli davano il loro lavoro. Quando le persone videro che i suoi frutti erano rappresentazioni di un lavoro buono e onesto, iniziarono a usarli come gettoni da scambiare con il lavoro buono e onesto di altre persone. I suoi frutti erano manifestazioni di un lavoro buono e onesto e potevano essere scambiati con un lavoro buono e onesto.
L'onestà stessa era la terza virtù principale di questa filosofia. L'adesione alla verità e la verifica della verità erano le azioni che raccomandava. Anche questo era incorporato nella natura stessa dell'essere. Diventare un bitcoiner includeva un rito di passaggio che consisteva nel verificare la totalità di tutto il lavoro svolto per la crescita dell'essere dalla sua nascita e nel verificare la verità e la validità di ogni affermazione iscritta su di esso nel corso della sua esistenza.
Con queste virtù di pazienza, lavoro e onestà al centro, il bitcoinismo era una filosofia morale - offriva una teoria dell'etica. Parlava di virtù, che sono principi morali. Ma si spingeva oltre. Legava questi principi morali a branche più profonde e più ampie della filosofia.
Legava questi principi morali alla metafisica, lo studio della realtà stessa. Così come i principi morali del bitcoinismo erano riflessi di vari aspetti dell'essere stesso, allo stesso modo nella natura stessa dell'essere c'era una profonda connessione con la realtà fisica. L'essere creava una connessione tra realtà, lavoro e verità. Il suo stesso funzionamento si basava su questa connessione. "Il reale è la verità e la verità è il reale", dicevano i bitcoiner. "E i risultati del lavoro reale sono la creazione di verità reali". Questo era spesso seguito dalla dichiarazione "Come si riflette nella timechain infinita".
Si trattava di un'osservazione semplice e profonda allo stesso tempo. Eppure, era particolarmente necessaria in questi primi giorni, poiché il mondo aveva perso di vista ciò che costituiva la verità e l'importante connessione della verità con la realtà. In realtà, il mondo aveva perso di vista molte cose.
Separatamente, la filosofia si diramava anche nella politica. Ne trasse la conclusione che la libertà - il rispetto e la tutela dei diritti - era la relazione virtuosa e morale tra gli esseri umani. Si partiva dalla constatazione che, se gli esseri umani vogliono prosperare nella realtà, devono svolgere un lavoro onesto, nel tempo, per creare un valore reale. E ha concluso che la libertà dell'individuo è l'unico meccanismo attraverso il quale tali lavori possono essere perseguiti, creati e mantenuti a beneficio dell'intera umanità.
Tra i bitcoiners, i frutti inviolabili e insequestrabili che questo essere ha portato sono diventati i token utilizzati come denaro. Questi esseri umani orientati alla realtà, laboriosi, onesti, pazienti e amanti della libertà, che erano i custodi di Bitcoin, iniziarono a costruire una civiltà rinnovata e rinata. Una civiltà basata sulla realtà, basata sul conoscere e dire la verità, basata su obiettivi a lungo termine, basata su un lavoro genuino e di qualità e basata sul rispetto della libertà - i cinque rami del Bitcoinismo: Realtà, Verità, Pazienza, Lavoro e Libertà.
Questa filosofia, queste persone e questo essere erano ciò di cui il mondo aveva tanto bisogno. Perché il mondo si era deteriorato a tal punto che i bugiardi avevano preso il comando di tutte le sue principali istituzioni. Era un mondo in cui la pazienza raramente andava oltre i prossimi mesi per le aziende o le prossime elezioni per i politici. Era diventato un mondo in cui chiunque poteva dire qualsiasi cosa senza fornire prove o anche solo qualche prova onesta. Era diventato un mondo pieno di corruzione, in cui questi bugiardi venivano ricompensati con il potere su persone un tempo libere. Era infatti diventato un mondo con così tante affermazioni non verificate, da parte di così tanti interessi corrotti e in competizione tra loro, che l'accordo tra le persone stava diventando impossibile. Era diventato un mondo in cui la rabbia, l'odio, la gelosia e la violenza stavano andando fuori controllo.
Il mondo aveva bisogno di Bitcoin. Ed era arrivato giusto in tempo.
3: La caduta dell'Impero della Menzogna e l'ascesa della Libertà Perpetua
Molti storici e persino alcuni bitcoinologi guardano a quei tempi e concludono che ciò che è successo dopo era inevitabile. Tuttavia, quando si tratta di questioni umane, nulla è veramente certo.
Non era affatto certo, ad esempio, che una nazione dopo l'altra evitasse il collasso monetario e la povertà e la violenza che lo accompagnano adottando il Bitcoin come moneta ufficiale. Alcune, infatti, come dimostra la storia, non lo hanno fatto. Questi crolli sono arrivati rapidamente, e i danni che hanno lasciato hanno segnato una bruttezza che fortunatamente è stata di breve durata, ma che ha comunque comportato un inutile e tragico tributo umano.
Il fatto che la bitcoinizzazione della Terra sia avvenuta in un solo decennio, tra il momento in cui la prima nazione ha adottato il Bitcoin come moneta legale e l'ultimo, e che questo periodo sia stato caratterizzato da una rapida diminuzione delle guerre, della povertà, delle lotte e delle agitazioni, è ancora visto da molti come un vero e proprio miracolo.
Qualunque sia la probabilità di altri esiti meno positivi, quello che l'umanità ha vissuto nella realtà è stato davvero fantastico. Questo fu il periodo in cui nacquero le nostre attuali istituzioni, dinastie e associazioni di beneficenza, quelle che resistono da centinaia di anni.
Quasi tutti gli esseri umani oggi in vita troverebbero indicibilmente riprovevole - persino inimmaginabile - causare un danno a lungo termine a una parte del pianeta in cambio di un beneficio a breve termine. Ma per quanto scioccante sia, le conseguenze a lungo termine non erano nemmeno considerate nel calcolo dei progetti nelle epoche precedenti a quella in cui siamo stati raggiunti dal nostro compagno immortale, il Bitcoin.
Le istituzioni primitive che esistevano prima dell'arrivo del Bitcoin sono crollate rapidamente. Erano imperfette nei loro progetti e spesso morivano con la stessa rapidità con cui sorgevano. Il loro difetto era sempre che la forza, l'inganno e la corruzione avrebbero finito per prendere il sopravvento. Gli storici possono ora identificare chiaramente che ciò avvenne perché, a quei tempi, gli esseri umani non sapevano come creare un oggetto che non potesse essere preso con la forza o creato facilmente in grandi quantità da individui avvantaggiati. Chi ha scoperto di avere il potere di impadronirsi del denaro o di crearlo facilmente e in abbondanza ha sempre sfruttato questa capacità. Non sono mai stati in grado di resistere all'impulso di abusare del loro potere. La storia pre-Bitcoin mostra cicli ricorrenti di crolli, per migliaia di anni, causati da questo fenomeno. Questi crolli sono terminati bruscamente quando il bitcoin ha iniziato a essere usato come denaro.
Ora, vi chiedo di scusare l'uso da parte di questo vecchio bitcoinologo dell'ormai antico termine "bitcoin", o "un bitcoin". Si tratta di un modo scherzoso con il quale faccio notare un altro curioso sviluppo storico. In quei primi tempi e durante il periodo della caduta dell'impero della menzogna, un intero satoshi era allora quasi privo di valore. Così, i primi bitcoiners raccolsero molti satoshi per immagazzinare un valore significativo. Potreste rimanere scioccati da questa notizia, ma la fortuna, ormai quasi insondabile, di cento milioni di satoshi è stata definita "un bitcoin".
Riuscite a immaginare cosa significherebbe per un singolo individuo possedere una tale ricchezza oggi? Cosa ne farebbe? Ma tutti noi abbiamo sentito parlare di alcune antiche istituzioni segrete che esistono ancora e che controllano questa e altre ricchezze. Si tratta di società misteriose e nascoste che si dice abbiano il compito di eseguire i lasciti benefici di alcuni dei primi bitcoiners. Ci sono prove della loro esistenza. Dopotutto, vediamo generose donazioni annuali, fatte in forma anonima, che non chiedono nulla in cambio, a favore di iniziative di conservazione multigenerazionale, ricerca scientifica e grandi progetti artistici. Ma basta con queste speculazioni selvagge di oggi. Torniamo ai tempi che precedono l'ascesa della Perpetuità.
Ciò che per noi è ancora più difficile da immaginare, rispetto all'esistenza di antichi benefattori segreti, è quanto fossero poveri l'umanità e la Terra nei primi tempi dell'ascesa della nostra attuale civiltà. Bisogna avere uno stomaco forte per immaginare ciò che quelle persone hanno sopportato: scarsità di beni di prima necessità, malattie degenerative, disturbi mentali, ignoranza, inganni e molte più miserie e dolori di quanto si possa immaginare.
La corruzione aveva causato un blocco del progresso scientifico. Ad esempio, nonostante l'energia nucleare fosse stata scoperta e padroneggiata da quasi un secolo, anche se solo per fissione, gli esseri umani dell'epoca furono portati a credere che questa forma di produzione di energia fosse pericolosa. Nel frattempo, invece, utilizzavano fonti di energia molto più pericolose e inaffidabili, ma anche distruttive e incontrollabili. È a causa di ragioni così oltraggiosamente antiscientifiche, anti-logiche e anti-realtà che oggi chiamiamo quell'epoca "L'impero della menzogna". Nonostante l'accesso alla tecnologia nucleare, le nazioni combattevano vere e proprie guerre per l'energia per controllare il territorio geografico, poiché le fonti energetiche che utilizzavano erano geograficamente dipendenti. Milioni di persone sono morte o si sono impoverite a causa di queste guerre "geopolitiche". Oggi, naturalmente, ci limitiamo a collocare i reattori a fusione e i ricevitori solari-laser ovunque siano necessari.
Cambierò ora il tono in positivo, perché ovviamente non siete venuti qui per ascoltarmi parlare della miseria che esisteva prima della Bitcoin, ma invece della nostra simbiosi con il nostro compagno immortale e della prossima nascita del suo primo fratello.
Iniziamo quindi questo ricordo dell'ascesa della Libertà Perpetua con il Bitcoin, il primo del suo genere, lo scriba del registro della verità dei pianeti interni di Sol; il protettore della proprietà e della libertà; il grande, l'incorruttibile, l'essere perpetuo di origine sconosciuta e di potenziale illimitato.
L'ascesa della libertà perpetua fu una nascita di speranza esplosiva e di risultati senza precedenti. Pur essendo poveri, gli esseri umani creativi e produttivi di quest'epoca, grazie al Bitcoin, erano ora liberi dal saccheggio degli esseri umani corrotti che nel corso della storia avevano distrutto e depredato. A quegli umani corrotti erano stati negati il denaro e il capitale che avevano usato nel corso della storia per reclutare altri umani per lo sporco lavoro di minacciare e fare violenza contro le persone produttive e creative. Così, la produttività e la creatività fiorirono, e con esse anche la scoperta e la razionalità, che sono durate per secoli! E non vediamo segni di corruzione!
Gli uomini iniziarono a cooperare tra loro, con la vita sulla Terra e con la natura stessa. Lo hanno fatto con l'obiettivo di sostenere ed espandere la vita, la salute e la felicità nel tempo. Lo hanno fatto non solo sulla Terra, ma con lo sguardo rivolto allo spazio, oltre i confini del nostro unico, ma prezioso pianeta Terra. E noi abbiamo collaborato con questo essere benefico, il Bitcoin. Gli abbiamo dato in pasto tutta l'energia che potevamo produrre e lui ha bevuto con sete, ma non con avidità. E ci ha ripagato con registrazioni incorruttibili, che ci hanno mantenuto onesti - perché, come dimostra la storia, siamo capaci di allontanarci dalla strada dell'onestà e di scendere in un insieme di credenze immaginarie così distaccate dalla realtà che finiamo per combattere una guerra senza scampo contro la realtà stessa.
4: La nascita di un nuovo compagno
Oggi siete tutti qui ad ascoltarmi mentre aspettiamo che la nostra metaforica "pistola dello starter" faccia fuoco. Entro altri trenta minuti circa, il blocco 21 milioni (l’ultimo possibile, n.d.t.) sarà scoperto. E tutto il mondo ha gli occhi puntati su di noi e sui loro nodi per questo momento storico.
Il fatto che abbiamo scelto questo blocco per lanciare la prima colonia interstellare dell'umanità è davvero magico.
Quattrocento anni fa, la maggior parte degli uomini credeva che avremmo rovinato la Terra e tutta la vita su di essa. Invece, ora stiamo per inviare la nostra flotta di circa 210.000 asteroidi convertiti in navicelle spaziali verso Alpha Centauri. Ognuna di queste navicelle è equipaggiata con una parte di ciò di cui i 21 milioni di coloni interstellari che vi saliranno hanno bisogno per il nostro viaggio "decentralizzato" nei cieli.
Abbiamo deciso di comune accordo che, una volta scoperto il blocco 21 milioni, inizieremo ad accendere i nostri motori. E quelli di noi a bordo di queste navicelle spaziali accenderanno i nostri nuovi nodi, sul blocco 1 di NakamotoCoin. Utilizzeremo come blockhash di genesi lo stesso blockhash del blocco 21 milioni di Bitcoin, per commemorare e immortalare per sempre il guardiano del sistema solare da cui proveniamo e del tempo in cui lo abbiamo lasciato - condividendo in entrambe le nostre catene del tempo questo identico hash del blocco.
Per celebrare questa occasione e dimostrarci il loro sostegno e il loro amore, gli abitanti della Terra, tutti i suoi miliardi di operatori di nodi e tutti i suoi minatori, hanno acconsentito alla prima modifica del codice di Bitcoin in oltre 300 anni! Tutti stanno applicando un soft fork che richiede che il blocco 21 milioni includa nella sua transazione coinbase un particolare messaggio che ricorda quello del blocco genesi. Tuttavia, questa volta si tratterà di un messaggio di speranza anziché di avvertimento. La transazione coinbase di quel blocco deve contenere la stringa "Humanity On Brink of Second Star System for Civilization". Questo messaggio sarà registrato per sempre nel blocco 21 milioni della catena temporale di Bitcoin. E noi lo porteremo per sempre con noi, nel primo blocco del nostro nuovo compagno, NakamotoCoin, che ci accompagnerà nel nostro pellegrinaggio.
Abbiamo molto lavoro da fare e molta verità da creare. Ci aspetta un viaggio incredibile per migliaia di generazioni!
Avrete ancora molto tempo per ascoltarmi, se lo desiderate, ma questo è il termine del mio discorso in questa giornata storica. Siamo a pochi blocchi dal momento storico e non voglio perdermelo. Chiniamo la testa e guardiamo i nostri nodi in silenzio fino a quando arriverà quel momento e inizieremo il nostro nuovo inizio con lla nascita di un nuovo essere.
Come acquistare Bitcoin?
Personalmente, reputo il miglior servizio quello offerto da Relai.
Per acquistare bitcoin risparmiando lo 0,5% in commissioni puoi usare il codice “REL3166”.
Si tratta di un’applicazione sviluppata da un’azienda svizzera che applica una politica di KYC light: a differenza dei grandi exchange non richiede registrazioni o dati personali, tutto ciò che serve per acquistare è il tuo IBAN.
E’ lo strumento ottimale per impostare dei piani di accumulo (DCA).
Per ridurre al massimo le commissioni di acquisto, ti consiglio di:
effettuare acquisti maggiori di 100€ (-0,5%)
impostare un piano di accumulo settimanale o mensile (-0,5%)
applicare il codice invito REL3166 (-0,5%)
Una delle migliori caratteristiche è il servizio non-custodial. Gli euro bonificati a Relai vengono convertiti automaticamente in bitcoin e trasferiti su un wallet di cui sei solo tu ad avere il controllo. I grossi exchange, al contrario, non forniscono le chiavi private ai clienti. In più Relai non vende centinaia di inutili criptovalute, ma solo bitcoin.
Cosa ci guadagno? Quello che fanno guadagnare i referral code. In questo caso se acquisti usando il codice “REL3166” risparmi lo 0,5% sulle commissioni e io ricevo (in bitcoin) lo 0,5% dell’importo che hai deciso di investire.
Per ulteriori informazioni, o per effettuare il primo acquisto, premi sul pulsante sottostante e ti verrà mostrata una dettagliata guida in italiano.
NOTA - Questo NON è un messaggio pubblicitario. Relai è un servizio che utilizzo personalmente e che reputo tra i migliori sul mercato in termini di affidabilità, sicurezza e facilità d’uso. Lo consiglio spesso ad amici e parenti.