Il pericolo del "noi" collettivo
Chiunque sostenga queste politiche è tristemente ignorante o apertamente malizioso.
Traduzione dall'originale di Marty Bent - pubblicato il 8 giu 2020
Mi sono (finalmente) fatto strada attraverso Human Action di Ludwig von Mises. Sono stato esposto alle idee, ai saggi e ai libri di Mises tramite Mises.org per molti anni, ma non sono mai riuscito a immergermi in Human Action. Durante il fine settimana ho letto alcuni capitoli con il mio caffè mattutino e sono arrivato a questa nota a piè di pagina che smentisce succintamente la terribile idea che il debito pubblico non è un problema perché sono soldi che dobbiamo a noi stessi.
Questa linea di pensiero mi ha sempre fatto impazzire per il semplice fatto che le azioni hanno delle conseguenze. Persuaderci che il debito pubblico sia un bene e descriverlo come irrilevante non ha alcun senso per qualsiasi essere umano che si rispetti. Nella nota di sei frasi (dell’immagine di cui sopra, n.d.t.), Mises smonta facilmente questa terribile linea di pensiero. E sto usando questo saggio per diffondere il messaggio a voi fanatici.
"Lo dobbiamo a noi stessi" è uno dei pensieri più distruttivi che siano mai entrati nel mainstream economico. Questa linea di pensiero ignora completamente il concetto di individui. Un individuo con circostanze uniche, reddito, preferenza temporale e livelli di debito personale. Ciò che "noi" descrive veramente sono coloro che sono alla guida del sistema politico e bancario in un dato momento. E stanno usando il mitico "noi" come capro espiatorio in modo che possano mascherare i problemi sistemici senza dover apportare i cambiamenti politici necessari ma politicamente impopolari. La continua normalizzazione di questa linea di pensiero ci ha messo in una situazione molto precaria.
L'economia statunitense si sta rapidamente trasformando in una repubblica delle banane, completamente dipendente dall'intervento della Federal Reserve sui mercati. Il cui intervento è arrivato ad un punto tale da essere considerato l'unico gioco possibile. L'effettiva creazione di valore e produttività da parte delle imprese non ha più importanza. L'unica cosa che conta è se la Fed stia stampando denaro (cioè incitando alla creazione di debito pubblico tramite l'emissione di tesoreria) e quanto di esso. Il "valore" ora fluisce dall'etere dei server della Fed al mercato azionario. La stabilità strutturale dei flussi di cassa delle società che compongono il mercato azionario contano molto poco in questo tipo di ambiente.
La Fed sta facendo un così ottimo lavoro nel distorcere i mercati che ha totalmente scontato sia Warren Buffett che Stanley Druckenmiller. Questi ragazzi facevano affidamento sul valore per investire. Non può esserci alcun valore quando la Fed fornisce un'offerta infinita. La Fed ha letteralmente appena finito di investire nel valore.
Quot The Raven (@QTRResearch) 8 giugno 2020
Stai attento là fuori. Ci sono molti uomini che ripetono a pappagallo "il debito è denaro che dobbiamo a NOI STESSI" senza riconoscere che "NOI" non è un'entità statica, ma un insieme di individui in diversi momenti della loro vita, con diversi livelli di reddito, livelli di istruzione, bilanci, preferenze temporali e convinzioni personali. Pensare che tutti gli individui che compongono il mitico "noi" si allineino perfettamente in tutte queste aree è legittimamente stupido e discutibilmente malizioso.
Questo tipo di pensiero svaluta la sovranità individuale e distorce completamente i mercati e il prezzo dei beni al loro interno. Questa distorsione avvantaggia pochissimi individui. Coloro che detengono le attività finanziarie che ne risultano falsate. Queste politiche stanno producendo una spaccatura sempre più marcata tra ricchi e poveri nel nostro paese. Affermare che la creazione di debito pubblico attraverso l'emissione di titoli di Stato incentivata dal QE (Quantitative Easing, n.d.t.) non ha alcun effetto sui mercati perché le politiche di acquisto della Fed "si azzerano" trascura completamente - di nuovo, probabilmente in modo malizioso - ciò che accade effettivamente durante questo processo. Queste azioni sicuramente non "si azzerano". La Fed acquista i titoli del tesoro (insieme ad altri beni) con denaro appena stampato dai suoi server e lo dà alle banche e ad altre istituzioni che prendono il denaro appena stampato e lo usano per fare leva sui mercati. Causando un EV (Expected Value, n.d.t.) positivo per quelli dalla parte opposta di queste transazioni con la Fed.
Questo processo danneggia i cittadini americani in due modi. Come descritto sopra, crea un trasferimento di ricchezza dai contribuenti ai proprietari di attività finanziarie. E per versare il sale sulla ferita, aumenta il loro eventuale carico fiscale quando c'è un inevitabile deficit sul debito pubblico maturato durante questo processo. È una cosa completamente incasinata e deve finire. Chiunque sostenga queste politiche è tristemente ignorante o apertamente malizioso.
Aggiusta i soldi, aggiusta il mondo.
Come acquistare Bitcoin?
Personalmente, reputo il miglior servizio quello offerto da Relai.
Per acquistare bitcoin risparmiando lo 0,5% in commissioni puoi usare il codice “REL3166”.
Si tratta di un’applicazione sviluppata da un’azienda svizzera che applica una politica di KYC light: a differenza dei grandi exchange non richiede registrazioni o dati personali, tutto ciò che serve per acquistare è il tuo IBAN.
E’ lo strumento ottimale per impostare dei piani di accumulo (DCA).
Per ridurre al massimo le commissioni di acquisto, ti consiglio di:
effettuare acquisti maggiori di 100€ (-0,5%)
impostare un piano di accumulo settimanale o mensile (-0,5%)
applicare il codice invito REL3166 (-0,5%)
Una delle migliori caratteristiche è il servizio non-custodial. Gli euro bonificati a Relai vengono convertiti automaticamente in bitcoin e trasferiti su un wallet di cui sei solo tu ad avere il controllo. I grossi exchange, al contrario, non forniscono le chiavi private ai clienti. In più Relai non vende centinaia di inutili criptovalute, ma solo bitcoin.
Cosa ci guadagno? Quello che fanno guadagnare i referral code. In questo caso se acquisti usando il codice “REL3166” risparmi lo 0,5% sulle commissioni e io ricevo (in bitcoin) lo 0,5% dell’importo che hai deciso di investire.
Per ulteriori informazioni, o per effettuare il primo acquisto, premi sul pulsante sottostante e ti verrà mostrata una dettagliata guida in italiano.
NOTA - Questo NON è un messaggio pubblicitario. Relai è un servizio che utilizzo personalmente e che reputo tra i migliori sul mercato in termini di affidabilità, sicurezza e facilità d’uso. Lo consiglio spesso ad amici e parenti.