Il Miglior Gioco

Non cambi mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un nuovo modello che renda obsoleto il modello esistente.

Traduzione dell'originale di Jeff Booth - Pubblicato il 24 dic 2020

“Non cambi mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un nuovo modello che renda obsoleto il modello esistente."

- Buckminster Fuller

Le scoperte, quel cambio di passo che cambia le nostre vite in meglio, vengono invariabilmente da qualcosa che la maggior parte delle persone non poteva vedere. La nostra convinzione di come il mondo dovrebbe esistere e funzionare è modellata dal guardare indietro, non in avanti, quindi ha senso che i nuovi paradigmi che cambiano tutto - affrontino la resistenza nelle nostre menti. Poiché la maggior parte delle persone non li vede, sfondare un paradigma esistente deve fornire un valore convincente sufficiente per consentire agli utenti di interrompere un vecchio paradigma. L'iPhone di Apple, ad esempio, non ha copiato il design Blackberry del leader di mercato, Research in Motion, che prevedeva la necessità di una tastiera o la vendita ad aziende che richiedevano la sicurezza di RIM. Ha creato un'interfaccia digitale quando non era "necessaria" e ha creato una piattaforma completamente nuova che ha cambiato il settore di conseguenza. Lungo la strada, il Blackberry morì, incapace di competere con il valore per gli utenti, che ora stava aumentando in modo esponenziale sulla piattaforma Apple.

Questo processo descrive la "Creative Destruction" (Distruzione Creativa), un termine paradossale coniato per la prima volta da Joseph Schumpeter nel 1942 per descrivere come funziona il capitalismo in un "mercato libero". Gli imprenditori innovano e “creano” valore per la società - e quel valore acquisito dalla società spesso “distrugge” anche l'ex potere monopolistico. Questo processo e la sua importanza sono al centro di come tutte le economie moderne si sono evolute e hanno dato origine alla maggior parte dei benefici per la società che oggi diamo per scontati. I nuovi vincitori diventano così preziosi da interrompere il potere o le strutture di mercato esistenti. È tutto guidato da un flusso quasi costante di imprenditori innovativi con idee audaci e il capitale che li sostiene che vanno contro lo status quo e hanno successo solo "se" creano valore per la società.

Perché il processo funzioni, il fallimento è fondamentale! Sia per gli imprenditori - e per il capitale in loro possesso - la cui attività non funziona, sia per le imprese che vengono perturbate se la loro innovazione apporta un valore migliore alla società. E benchè il fallimento sia difficile da ccettare, prevenirlo è molto peggio.

Perché? Perché prevenendo il fallimento, gli incentivi di mercato si deformano e, così facendo, alla fine assegnano a un piccolo numero di persone (governo / banche centrali) il compito di scegliere chi ottiene cosa, invece del libero mercato.

Sfortunatamente, prevenire il fallimento è stato lo strumento dei decisori politici negli ultimi 20 anni e ha enormi conseguenze. Socializzando le perdite e prevenendo il fallimento nelle nostre economie, le banche centrali e i governi si sono quasi assicurati che il sistema monetario mondiale esistente crollasse e fosse sostituito da qualcosa di nuovo. In altre parole, prevenendo il fallimento delle economie a breve termine, la Distruzione Creativa si è solo spostata - ora al livello del nostro sistema economico internazionale.

Credo che con quello che verrà, Bitcoin ha una probabilità superiore alla media di superare tutte le barriere e diventare una valuta di riserva globale. Ancora più importante, credo che offra all'umanità le migliori possibilità per una transizione pacifica verso il futuro. Un mondo in cui l'abbondanza ottenuta dal nostro progresso tecnologico è più ampiamente distribuita. Non è un'iperbole affermare che quasi tutto cambia come risultato di questa innovazione.

La strategia 10x: sii un pesce grosso in un piccolo stagno.

Quando creo nuove aziende tecnologiche, un framework che utilizzo per capire se qualcosa ha la capacità di vincere è "il vantaggio 10x". Ciò significa che, a meno che una nuova azienda (lo sfidante) non possa offrire un vantaggio 10x al mercato, non ha alcuna possibilità di creare velocità di fuga e diventare un nuovo leader di categoria. Sebbene un vantaggio 10x non garantisca il successo di uno sfidante, ne aumenta notevolmente la probabilità.

Ci sono molte ragioni per questo. Affinché un'azienda possa creare una nuova categoria, deve prima convincere un mercato che il suo prodotto o servizio è di gran lunga superiore a quello che sta cercando di sostituire (cioè che le persone devono cambiare). Se lo sfidante non ha un vantaggio di 10 volte, diventa difficile persino essere "trovato" attraverso il rumore di un mercato esistente. Ancora più difficile, deve farlo mentre combatte due forze principali:

  • In caso di successo, il monopolio esistente tenterà di battere l'innovazione, modificando la propria offerta o utilizzando il proprio potere di mercato esistente per ucciderla, e

  • Con il successo arrivano molti nuovi concorrenti (imitazioni o piccole innovazioni) che entrano nel mercato per competere (confondendo il mercato sui vantaggi).

Affinché uno sfidante continui a guadagnare terreno, deve continuare a offrire più vantaggio degli imitatori rimanendo sotto il radar del monopolio per un tempo consono ad ottenere una scala sufficiente o ottenere "effetti di rete" prima che il monopolio se ne accorga. Il modo migliore per farlo non è competere su tutto ciò su cui compete un monopolio, ma invece scegliere una parte molto piccola di un mercato che passa relativamente inosservata dal monopolio e fornire il vantaggio di 10 volte solo a quello.

Google, iniziando a cercare solo come primo mercato (quando non c'erano soldi per fornire la ricerca) come start-up contro tutti i suoi concorrenti in quel momento, fornisce un buon esempio. In primo luogo, competere in modo ristretto (solo ricerca gratuita) contro ogni altro sito di ricerca, chi vendeva pubblicità all'epoca era qualcosa che era sottovalutato dai monopoli. Con il mercato (individui) che si sposta rapidamente su Google per la ricerca di tutte le cose, è stato più facile aggiungere funzionalità (perché gli utenti erano già lì) per competere con piattaforme più ampie come Microsoft.

Pertanto, accaparrarsi prima una parte ristretta del mercato (vantaggio 10 volte) ha creato un percorso per fare tutto il resto. Dall'inizio di Amazon come venditore di soli libri, a Tesla che inizia alla Roadster, se si esamina il percorso di quasi tutte le nuove società che sfondano il potere di monopolio, seguono un percorso simile. Il motivo per cui questo percorso passa inosservato è che quando l'innovazione e il percorso vengono "riconosciuti" dalla comunità più ampia, è troppo tardi. Ha interrotto con successo il monopolio e la gente dimentica com'era all'inizio.

Questa è un'analogia utile quando si guarda all'evoluzione di Bitcoin da dove si trovava quando Satoshi ha lanciato il blocco genesis a dove Bitcoin potrebbe andare in futuro. Progettando Bitcoin come il primo sistema "decentralizzato, non basato sulla fiducia" e progettando una scarsità fissa di 21 milioni di Bitcoin nel protocollo, Bitcoin ha rimosso la necessità di un intermediario fidato e allo stesso tempo ha creato la scarsità "digitale".

Il primo caso d'uso di Bitcoin potrebbe quindi essere visto più come una riserva di valore che come una valuta poiché per competere come valuta, dovrebbe essere in grado di essere ampiamente utilizzato nella società. In altre parole, lo stretto vantaggio di 10 volte di Bitcoin potrebbe essere paragonato prima all'oro piuttosto che come concorrente al denaro.

* È piuttosto affascinante osservare la psicologia umana mentre emerge Bitcoin perché, pur liquidando Bitcoin come una riserva di valore, molti degli stessi partecipanti al mercato credono fedelmente nel valore assoluto di una roccia di colore giallo o di un pezzo di carta con facce e nomi su di esso (che sanno è stato attivamente manipolato).

Cercherò di utilizzare questo quadro per descrivere perché credo che Bitcoin (lo sfidante) sia pronto (nel tempo) a sostituire il sistema economico esistente (il monopolio).

Prima di farlo, però, vale la pena esplorare il motivo per cui è necessaria un'innovazione come Bitcoin in primo luogo.

La tecnologia ha cambiato le regole

I progressi tecnologici che avanzano in modo esponenziale portano efficienza. Questa efficienza è deflazionistica. Muovendosi in modo esponenziale e in tutti i settori, il che significa che i prezzi dovrebbero scendere su quasi tutto.

Il motivo per cui i prezzi non stanno diminuendo è che il progresso tecnologico è incompatibile con il sistema monetario esistente che richiede che l'inflazione rimanga sostenibile. Quel sistema esistente viene manipolato in modo da sembrare praticabile e di conseguenza fa aumentare i prezzi.

Che imposta un conflitto da risolvere a livello di sistema.

  • L'aumento esponenziale dell'efficienza guidato dal progresso tecnologico richiede una valuta che consenta la deflazione (lo sfidante).

  • Il sistema monetario fiat esistente (il monopolio) richiede inflazione e, di conseguenza, richiede una manipolazione per rimanere praticabile.

Il motivo per cui molte persone non lo vedono o non capiscono veramente le sue implicazioni è simile a qualsiasi progresso tecnologico. Sono intrappolati all'interno di una struttura esistente (il monopolio) e la utilizzano per misurare tutte le interazioni.

Esploriamo cosa accade alla politica quando le due forze di una politica monetaria inflazionistica che competono contro l'avanzamento esponenziale della tecnologia si uniscono. Ricorda, sono forze opposte: gli imprenditori che utilizzano la tecnologia stanno cercando di fornire più valore a meno, mentre l'inflazione si sta muovendo nella direzione opposta.

Inoltre, tieni presente che ho tentato di guardare al cambiamento strutturale attraverso una "lente di sistema" piuttosto che una "lente delle persone". Sebbene qualsiasi sistema abbia attori cattivi, la forza predominante che guida le decisioni non è dovuta a negligenza intenzionale o cattiva intenzione, ma piuttosto a proteggere lo status quo (e il monopolio) perché è molto difficile immaginare come potrebbe essere il futuro senza di esso.

In altre parole, cambiare gli attori del sistema produrrebbe più degli stessi risultati e pochissimi cambiamenti reali. Peggio ancora, quando gran parte della società crede che gli attori che cambiano possano aggiustare il sistema, la società diventa più divisa mentre serve solo a perpetuare lo status quo.

Inoltre, per coloro che sperano che una modifica a Bitcoin (o al sistema sfidante) avvenga tutto in una volta, fai attenzione a ciò che desideri. Mentre il sistema esistente sta producendo effetti profondamente negativi, è importante ricordare che tutte le nostre altre istituzioni attualmente si trovano in cima al sistema esistente (il monopolio) e un cambiamento improvviso significherebbe un disastro per il tuo modo di vivere.

Secondo me, il modo migliore per far capire alle persone quanto sia importante Bitcoin (lo sfidante) per il futuro, è capire prima come il sistema esistente (e non le persone) amplifichi l'insicurezza e come un cambiamento verso una diversa politica monetaria (lo sfidante) ) produrrebbe risultati infinitamente migliori.

Quindi, consideriamo prima come sarebbe la sequenza di eventi dal sistema fiat esistente (il monopolio):

  1. Deve creare inflazione. Senza di essa, la deflazione prende piede e cancella il credito e poiché il sistema è basato sul credito, la ricchezza viene distrutta. La possibilità di un cambiamento di politica che avrebbe potuto impedire un completo ripristino del sistema fiat esistente risale a circa 20 anni fa e avrebbe richiesto una comprensione della velocità con cui la tecnologia si stava muovendo e cosa significava per il sistema monetario fiat inflazionistico. Invece, i responsabili politici hanno commesso lo stesso errore che la maggior parte delle persone fa quando guarda alla tecnologia. Hanno sottovalutato il suo impatto esponenziale. Questa citazione dell'economista premio Nobel Paul Krugman nel 1998 riassume il pensiero all'epoca: "Entro il 2005 circa, diventerà chiaro che l'impatto di Internet sull'economia non è stato maggiore di quello del fax".

    Quindi, invece di lasciare che la natura faccia il suo corso:

  2. I tassi di interesse sono stati manipolati al ribasso per aumentare la crescita - e quasi ogni anno, sono stati riportati di nuovo al ribasso quando le previsioni di crescita sono state inferiori alla realtà del progresso tecnologico sul mercato. Sebbene il grafico sottostante faccia riferimento agli Stati Uniti, questo è tato un fenomeno globale.

I tassi più bassi e il debito aggiuntivo creato hanno prodotto una crescita limitata, vale a dire che la deflazione (i prezzi in calo) avrebbe preso piede senza di essa e reso il debito non rimborsabile, causando una depressione deflazionistica più ampia di quella che sarebbe avvenuta nella fase 1.

Tuttavia, ora intrappolato, il sistema richiedeva tassi sempre più bassi, e i tassi più bassi hanno causato abbuffate di debito, capitali mal allocati e bolle patrimoniali. Progettare una maggiore fragilità nel sistema man mano che la gravità del ripristino per la società cresceva. Il debito globale è salito a oltre $ 250 trilioni nel 2019, con $ 185 trilioni di quel nuovo "stimolo" negli ultimi 20 anni.

* Nota * poiché la tecnologia sta continuando ad avanzare in modo esponenziale, ci vorrà esponenzialmente più debito e allentamento per mantenere intatto il sistema esistente.

Era impossibile vedere come funzionasse un sistema solo guardando i suoi singoli elementi, così politici, responsabili politici, cittadini e imprese sono stati presi in giro. Ad esempio, credere che le spese per l'alloggio e l'istruzione aumentino sempre senza chiedere se sarebbero aumentate senza $ 185 trilioni di stimoli aggiuntivi, porta logicamente al n. 3

Una rottura delle regole del capitalismo e una distorsione del libero mercato quando ci si rende conto che il debito non può essere ripagato.

Addio ai mercati liberi

Dal punto di vista dei decisori politici (il monopolio), a questo punto del ciclo, sarebbe difficile consentire il collasso dell'intero sistema economico, quindi la proverbiale lattina è sempre respinta senza la piena considerazione delle conseguenze indesiderate.

Questo porta prevedibilmente a disuguaglianze innaturali, disordini sociali e una perdita di fiducia nel "sistema" (il monopolio).

Questa fase di rottura (che può durare più a lungo di quanto le persone si rendano conto) è analoga a un'impresa che combatte un cambiamento strutturale E a causa di quel cambiamento strutturale, avendo una pista più breve per effettuare il cambiamento, che causa il caos in tutta l'azienda mentre si occupa di questioni urgenti e nessun modo per fissare la struttura sottostante.

Dovrebbe anche essere rafforzato il fatto che dall'attuale sistema fiat (il monopolio) non mi riferisco a nessun paese ma al sistema monetario fiat complessivo. Questo è importante perché sarà facile lasciarsi ingannare nel breve termine solo guardando i singoli elementi del sistema (in questo caso il singolo elemento è una valuta nazionale all'interno di quel quadro generale). Poiché ogni governo che agisce nei propri interessi nazionali gioca il proprio gioco, potrebbero esserci periodi di calma, caos, rivolte e guerra mentre il sistema generale oscilla violentemente avanti e indietro e accelera il suo crollo.

La fase di rottura ha un paio di aspetti importanti su come dovremmo vedere la probabile risposta del sistema (il monopolio) rispetto allo sfidante (Bitcoin).

La fase di rottura:

  • A) Poiché il sistema, così come è progettato oggi, crea disuguaglianze innaturali, disordini sociali e perdita di fede, prevedibilmente emergerà e diventerà più popolare tra i cittadini un aumento dei meriti del socialismo e delle economie pianificate centralmente. Trasferiranno volentieri il controllo a più governi e responsabili politici per risolvere il problema. Ironia della sorte, lo faranno senza la consapevolezza che il problema è stato creato dai responsabili delle politiche su entrambi i lati della navata politica in primo luogo; tutto ignorando il libero mercato.

  • B) I nuovi policy maker cambieranno le regole, trasferendo di fatto l'indipendenza della FED e delle altre banche centrali, al Tesoro e ai politici per consentire una redistribuzione della ricchezza nel tentativo di salvare il sistema.
    Questo arriverà prima di tutto sulla teoria monetaria moderna, su elemosini di denaro e altri programmi fiscali progettati per fornire denaro appena stampato a cittadini e imprese nel tentativo di evitare disordini e di stimolare l'inflazione (la maggior parte delle persone non si renderà conto che l'inflazione in realtà significa che il loro salario reale e il valore del denaro stanno diminuendo e accetteranno volentieri il "denaro gratuito").

  • C) Mentre ciò accade, e i prezzi vengono continuamente manipolati al rialzo stampando moneta e tassi di interesse artificialmente bassi, le aziende saranno costrette a rimuovere la manodopera più velocemente con la tecnologia per rimanere competitive. Se non lo fanno, rischiano di diventare reparti permanenti dello stato (aziende zombi che richiedono denaro dal governo per funzionare).
    La rimozione del lavoro con la tecnologia accelera naturalmente il ciclo di intervento del governo e la manipolazione delle valute per "salvare posti di lavoro". Poiché l'inflazione è uguale al calo dei salari "reali", può funzionare per ritardare il processo di perdita del lavoro pagando meno ai lavoratori. In altre parole, la componente lavoro "reale" del lavoro diminuisce riducendo la componente lavoro come percentuale del lavoro. Pochi si renderanno conto di questo gioco di prestigio e che l'inflazione è una tassa per coloro che non sono in grado di pagare, quindi il ciclo delineato in B accelererà.

  • D) Lungo questo percorso, possiamo aspettarci che il sistema esistente (il monopolio) tenti di introdurre le proprie valute digitali consentendo un maggiore controllo sulla distribuzione della ricchezza nel tentativo di "risolvere" un problema che il sistema esistente non può. Possiamo anche aspettarci che diversi regimi di "valuta" competeranno tra loro per rendere la loro valuta più ampiamente utilizzata.

    Un paio di esempi del motivo per cui questo diventa un requisito per il sistema esistente:

    1. Le banche centrali non possono portare i loro tassi di interesse troppo negativi senza che le persone ritirino i loro soldi dalle banche, il che di conseguenza provoca corse bancarie e il sistema si allenta. Con una valuta digitale, i tassi di interesse negativi potrebbero essere applicati immediatamente senza tali conseguenze. Prendendoti in tasca premendo un tasto.

    2. Per le banche centrali che vogliono mettere denaro appena stampato nelle mani delle persone oggi, è necessario che passino attraverso una banca o un intermediario che determina l'affidabilità creditizia. Poiché una banca è un'impresa privata con azionisti e deve rimanere redditizia, una banca non presterà denaro a meno che non ritenga che un'azienda o un individuo possa rimborsare il prestito con gli interessi (il che richiede un'aspettativa di forti guadagni futuri, ovvero una crescita economica) . Una moneta digitale che potrebbe essere trasferita dalla Banca Centrale o dal Tesoro nelle mani dei cittadini senza questo meccanismo di trasferimento di una Banca.

    Dal punto di vista del sistema, (il monopolio) queste nuove valute digitali potrebbero rallentare il Bitcoin (lo sfidante) costringendo le persone a utilizzare la valuta (il monopolio) per ottenere il vantaggio e interagire con il resto dell'economia.

    Mentre introducono le proprie valute digitali, tuttavia, portano molta più attenzione, effetti di rete e innovazione accelerata allo sfidante perché più pubblico diventa consapevole della manipolazione e di cosa significa per loro. Inoltre, queste valute digitali mettono le banche centrali e il tesoro in diretta concorrenza con il settore bancario privato, che fino ad ora è stato il principale beneficiario del sistema di monopolio.

  • E) Lungo questo percorso possiamo anche aspettarci che alcuni governi rendano più difficile per Bitcoin (o altri sfidanti) competere chiudendo onramps / offramps o facendo apparire le proprie valute digitali più attraenti. Sebbene il monopolio esistente possa non fornire la stessa sicurezza di una riserva di valore, (il primo vantaggio di 10 volte dello sfidante) attualmente fornisce un modo molto più semplice per negoziare con la grande economia. Alcuni governi useranno questo vantaggio per rallentare o fermare l'avanzata degli sfidanti verso un mezzo di scambio più ampio.

    Fortunatamente, così facendo, si crea anche un incentivo per altri governi, economie e imprese ad accettare Bitcoin (lo sfidante) come valuta stessa o come unità di conto a sostegno della propria valuta. Sebbene queste azioni abbiano probabilmente implicazioni a breve termine su Bitcoin (lo sfidante), probabilmente servono anche a rafforzare la posizione dello sfidante.

    Molte persone non si prenderanno il tempo per capire che ogni passo lungo questo percorso verso le valute digitali, avranno lentamente (all'inizio) e poi improvvisamente trasferito il controllo completo dei loro affari monetari alle istituzioni governative e lontano dal mercato libero. E, così facendo, hanno trasferito i loro diritti naturali a una classe dirigente che determina chi ottiene cosa.

    Inoltre, poiché un piccolo numero di persone al governo non potrebbe mai eguagliare l'efficienza di un mercato libero e le entrate fiscali del governo per pagare i servizi che i suoi cittadini richiedono derivano da un'economia vivace, il tenore di vita deve diminuire. Ciò che può essere dato via così liberamente, può essere preso altrettanto facilmente.

    È su questa strada che hai sperato meglio in dittatori benevoli perché hai rinunciato alla tua libertà.

Si spera che a questo punto vedrai che, proprio come un'azienda che cerca di proteggersi dall'essere distrutta da un nuovo concorrente, le azioni e le reazioni delle banche centrali e dei responsabili politici per proteggere il sistema che conoscono sono abbastanza prevedibili. Che il sistema esistente che fa sì che le persone si sforzino di tenere il passo e di "risparmiare" abbastanza denaro, mentre lo stesso sistema è progettato per gonfiare quei risparmi, è una caratteristica del sistema, non un bug. Ha gran parte della popolazione che scambia la sua risorsa più preziosa - il suo tempo - per lavori con una paga "reale" in calo - e non è in grado di scendere dalla ruota della follia per paura di cadere nell'abisso. Ciò che il sistema (il monopolio) non può vedere, è che proteggendosi, è il presagio della vera crisi - poiché la natura della società stessa viene lacerata mentre ogni persona e famiglia è costretta a seguire un percorso di interesse personale distruttivo e sopravvivenza.

La prospettiva dello sfidante (bitcoin).

Un progetto di sistema che consente all'umanità di passare dalla scarsità all'abbondanza.

Come la maggior parte delle scoperte che migliorano le nostre vite, una delle cose più interessanti nella battaglia tra il sistema monopolistico e lo sfidante è che lo sfidante, (Bitcoin) ha vantaggi strutturali che gli consentono di rafforzarsi man mano che il sistema monopolistico esistente si indebolisce. Detto in un altro modo, molte delle reazioni sopra descritte per proteggere il sistema esistente, rafforzano lo status dello sfidante come riserva di valore mentre gli "effetti di rete" di più utenti portano più fiducia e aumentano costantemente il valore del sistema. Mentre questo effetto di rete continua, alla fine ogni paese nel sistema esistente (monopolio) dovrà affrontare una scelta importante.

Cosa può fare il sistema esistente:

  1. Inizia ad abbracciare lo sfidante (Bitcoin) e inizia ad accumularlo da solo per un eventuale aggancio alla propria valuta. Questo servirà solo ad aumentare la velocità dell '"effetto rete" dello sfidante e farà sì che anche gli altri lo facciano. Ciò significa che i paesi che adottano precocemente, come le persone e le aziende prima di loro, hanno un vantaggio maggiore in quanto il prezzo aumenta a causa della maggiore fiducia e concorrenza per la sua utilità come riserva di valore. Se ciò dovesse accadere, il vantaggio di 10 volte di Bitcoin come riserva di valore sarebbe cementato, ma la sua innovazione e avanzamento per il resto dell'economia probabilmente si fermerebbe qui. Gli onramp e gli offramp alle singole valute continuerebbero a funzionare all'interno dei governi che sarebbero ancorati a Bitcoin. Oppure

  2. Tenta di fermarlo. Per fare ciò sarebbe necessario un modo coordinato poiché i singoli paesi che tentano di fermare l'avanzata di Bitcoin porterebbero al numero 1 creando un ulteriore incentivo per i paesi che adottano rapidamente.

Se dovesse accadere in modo coordinato, l'innovazione tecnologica andrà oltre l'utilità di Bitcoin come riserva di valore (le sue prime 10 volte) rapidamente. Oltre ad essere accettato come una migliore riserva di valore, diventerà rapidamente un mezzo di scambio migliore (più facile da usare) poiché uno sciame di "cyber-calabroni" (H / T - Michael Saylor) si precipiterà a portare avanti la tecnologia .

Quando si ha a che fare con la tecnologia, la maggior parte delle persone cade nella trappola di proiettare in avanti la propria esperienza attuale con la tecnologia invece di pensare a quanto velocemente stanno avanzando la tecnologia sottostante e l'esperienza dell'utente. Proiettando in avanti un'esperienza attuale non riescono a cogliere l'entità di ciò che accadrà. Per illustrare questo punto importante, non guardare oltre Internet stesso, che beneficia di un effetto di rete e un tasso di crescita simili a Bitcoin. Internet nel 1995 aveva circa 16 milioni di utenti contro i circa 5 miliardi di utenti odierni. Nel 1995, i casi d'uso di Internet erano molto ristretti, portando molti a scartare ciò che sarebbe venuto dopo. Ma gli imprenditori e gli investitori che guardano a ciò che il futuro potrebbe riservare hanno costruito alcune delle più grandi aziende oggi in cima a quel nuovo paradigma. Amazon, Google, Facebook, Alibaba e molti altri.

Secondo me, con uno di questi due risultati, è probabile che Bitcoin (lo sfidante) diventi il ​​fondamento di un nuovo sistema monetario. Uno che è congruente con dove ci stanno portando l'innovazione umana e il progresso tecnologico.

Con la tecnologia, c'è un effetto esponenziale nella sua produzione o potenza rispetto al suo prezzo. In altre parole, otteniamo un vantaggio molto maggiore e il prezzo continua a scendere. Questo non dovrebbe sorprenderti. È tutto intorno a noi.

Il telefono fornisce solo un esempio. Vent'anni fa era solo un telefono. Oggi, è un telefono, un dispositivo di posta elettronica e di testo, social network, fotocamera, assistente AI, mappa, lettore musicale e migliaia di altre cose combinate per una frazione del costo precedentemente disponibile. Questo è per definizione deflazionistico, che è una grande cosa se capisci come un nuovo sistema potrebbe funzionare a beneficio dell'umanità.

Nel mio libro The Price of Tomorrow - Why Deflation is Key to an Abundant Future, descrivo in dettaglio come quella tecnologia si stia muovendo in ogni settore a un ritmo esponenziale.

E mentre è facile lasciarsi ingannare guardando indietro, la maggior parte dei vantaggi tecnologici sono di fronte a noi, il che significa che ottenere di più con meno (deflazione) è un processo completamente naturale che abbraccia l'innovazione umana.

Un nuovo sistema monetario (come Bitcoin) che impedisse la manipolazione, abbraccerebbe quel processo naturale. Significherebbe che la nostra innovazione e i nostri progressi tecnologici si tradurranno nella liberazione del nostro tempo, godendo al contempo di standard di vita più elevati.

Quando ri-incorniciato in questo modo, è difficile immaginare che qualcuno voglia fermarlo.

Sì, i prezzi calerebbero e continuerebbero a scendere man mano che la tecnologia e un mercato libero hanno eliminato il falso costrutto della necessità di una maggiore crescita per pagare prezzi che erano stati manipolati più in alto solo attraverso la stampa di denaro in primo luogo. Con i prezzi che scendono al loro livello naturale e su un percorso verso la libertà, l'intera infrastruttura richiesta per sostenere l'inflazione dei prezzi, che è stata causata solo dall'ignorare il mercato libero, cadrà.

Non è la logica che rende questo difficile da vedere. Invece, è a causa del tentativo di adattare una visione del mondo attuale - che domina la tua attenzione - in una nuova che è incongruente con quel sistema. L'incongruenza di due sistemi in competizione nella propria mente si traduce in un conflitto. Abbiamo l'incapacità di vedere quanto del sistema di costi esistente cade sotto un nuovo sistema e quanto diventa più economico vivere. Quindi manteniamo il nostro quadro passato che sappiamo manipola i prezzi più in alto per paura di perdite.

Non riusciamo a comprendere che molti dei nostri più grandi problemi sociali oggi potrebbero risolversi da soli con un nuovo standard come Bitcoin. Ad esempio, la manipolazione del denaro è, in ordine di grandezza, il più grande contributo alla distruzione ambientale di cui nessuno parla. Ancora una volta, la maggior parte dell'attenzione dell'umanità è focalizzata sulle variabili indipendenti del sistema invece che sul sistema stesso. Una delle variabili indipendenti, in questo caso, è l'energia da combustibili fossili per stare al passo con la crescita. Ci manca che quella manipolazione del denaro stia determinando artificialmente prezzi più alti e crescita, insieme alla necessità di più di tutto per pagare quei prezzi più alti. Poiché gli imprenditori innovano e portano prezzi più bassi sul mercato, è necessaria una manipolazione sempre maggiore per compensare questo vantaggio. Più energia, più posti di lavoro, più consumi, più produzione, più trasporti, in un ciclo di feedback sempre crescente, solo per continuare.

E questo è il potere veramente rivoluzionario di Bitcoin a lungo termine. Mentre continua la sua avanzata e alla fine diventa una valuta di riserva globale, frantuma i modelli sociali che attualmente chiamiamo realtà. Man mano che sempre più persone iniziano a rendersi conto di cosa questo significhi per la società (dopo la transizione), più persone si renderanno conto anche che molte attuali "realtà" erano in realtà solo prigioni autoimposte.

Cercherò di mostrarlo come un altro esempio nel campo dell'istruzione.

Oggi, con una connessione Internet e un browser, abbiamo già accesso a molte delle migliori menti, documenti di ricerca e contenuti del mondo, gratuitamente.

Khanacademy.org fornisce solo un esempio che offre un'istruzione completamente gratuita in qualsiasi parte del mondo in matematica, fisica, scienza e informatica. I corsi e l'UX sono progettati per rendere l'apprendimento coinvolgente e garantire la padronanza delle materie. Quelle opportunità sono ovunque. Una quantità impressionante di dettagli, su qualsiasi argomento, tutti lì per noi da imparare. Per i curiosi con sufficiente forza di volontà e perseveranza, una grande educazione è già gratuita. Allora perché, dato questo fatto inevitabile, scegliamo di passare il nostro tempo a scuola per 12 anni per competere per entrare nel miglior college quando è sia più lungo che costoso?

Lo facciamo perché i modelli storici della società (la nostra realtà percepita) ci dicono che è il modo migliore per ottenere un lavoro ben pagato. Potrebbe essere stato vero, soprattutto guardando indietro a un tempo prima che la tecnologia ci portasse quell'abbondanza di informazioni. Può anche essere in qualche modo vero per alcuni lavori oggi, ma è anche probabile che lo sia meno in futuro.

Per alcuni, il futuro è già qui. In base alla mia esperienza nell'assunzione di migliaia di dipendenti nel corso degli anni, avrei preso ogni volta lo studente curioso e autonomo.

La "percezione" della scarsità 1) che l'istruzione delle migliori scuole sia necessaria per avere una grande carriera 2) ci sono solo un numero limitato di spazi disponibili in quelle scuole significa che il costo e la concorrenza per quegli spazi sono in costante aumento, cosa che il sistema si rafforza senza che noi lo mettiamo in discussione (la nostra prigione autoimposta). Quella stessa "scarsità percepita" crea un sistema educativo che aumenta la disuguaglianza perché l'accesso all'istruzione - e insieme ad essa, i lavori migliori - diventa più una capacità di pagare, che curiosità e guida.

Ironia della sorte, allo stesso tempo l'abbondanza di istruzione gratuita o quasi gratuita è già tutt'intorno a noi, con il cambiamento nelle assunzioni che presto seguirà l'esempio.

Ci costringe a realizzare che l'economia non riguarda il valore, ma la scarsità, reale o percepita. È difficile addebitare denaro per l'abbondanza per lo stesso motivo per cui è difficile addebitare per l'ossigeno che respiriamo. Quando qualcosa diventa abbondante, la capacità di monetizzarlo diminuisce.

Da dove viene il valore economico?

Possiamo considerare l'economia globale in un mercato libero come una somma totale di trilioni di esperimenti continui in competizione per creare valore per noi. Uno sciame infinito di innovazione e sperimentazione da parte di imprenditori spinti ad avere successo con il denaro come misura di quel successo.

Quella sperimentazione arriva in tutte le forme e dimensioni: da un nuovo ristorante locale che porta con sé le speranze ei sogni di una famiglia a un'idea come Amazon che emerge rapidamente come una nuova piattaforma dominante. Trasporti, viaggi nello spazio, salute, istruzione - ogni campo di gioco è dinamico - in continua evoluzione ed evoluzione. Il successo del passato non garantisce il futuro. Chiedete a qualsiasi imprenditore, non è un viaggio per i deboli di cuore. La concorrenza è brutale e in un mercato libero, non sono solo l'imprenditore ei suoi primi dipendenti a rischiare di perdere tutto in una nuova impresa. Il capitale che scommette su quegli imprenditori, o vince con il successo o perde con il suo fallimento.

Questo è un altro modo per dire che le aziende sono sempre alla ricerca di modi per migliorare perché se non lo fanno, muoiono. Determiniamo il loro valore dal valore che ci portano. Un mercato libero che consente quindi alla distruzione creativa di funzionare, si traduce in più esperimenti e più valore creato nelle nostre vite. La tecnologia amplifica l'intero processo e, con esso, porterà nelle nostre vite scoperte che prima erano inconcepibili e aprirà le porte a quasi chiunque per crearle.

Questa diventa una caratteristica di un nuovo sistema monetario supportato da Bitcoin perché forza la manipolazione e, di conseguenza, distribuisce ampi guadagni sociali come conseguenza naturale.

Perché, non manipolato, il risultato di tutta quella concorrenza di libero mercato deve darci di più con meno o non lo useremmo. Questo per dire che uno standard monetario come Bitcoin garantirebbe il valore in aumento esponenziale creato da una combinazione di tecnologia e concorrenza, scenderebbe di prezzo per adattarsi alle nuove realtà di domanda e offerta in un mondo digitale. Quel cambiamento apparentemente piccolo, inosservato dalla maggior parte della società, cambia tutto il resto. Col tempo, la società si renderà conto che consente anche un'espansione del significato stesso di successo.

Nel grande gioco degli affari, un monopolio raramente muore dall'oggi al domani. Hanno troppo potere di mercato per questo. Quello che spesso accade è che perdono un cambiamento tecnologico chiave che avrebbe permesso loro di offrire valore in modo diverso e quindi intraprendere una serie di azioni per proteggere la loro attività esistente. Poiché il cambiamento offre un valore migliore alla società, quelle azioni per proteggere ciò che alla fine era quasi un fallimento garantito.

È esattamente la stessa cosa, che si gioca davanti ai nostri occhi nel più grande gioco di tutti - il gioco monetario internazionale e l'ascesa di Bitcoin - che è collegato a tutto il resto.

Per la prima volta nella storia, le caratteristiche uniche di Bitcoin danno a tutti la possibilità di scegliere come giocare. Sospetto che man mano che sempre più persone capiranno quanto sia notevole questa svolta in termini di denaro e cosa significhi: che le cose non saranno più le stesse.

Impara il più possibile su Bitcoin. Scopri perché la sua importanza è molto maggiore della ricchezza che potrebbe creare per te e la tua famiglia. Quando lo fai, insegna agli altri. Il loro futuro potrebbe dipendere da questo.

È destinata a essere una battaglia epica.

Una battaglia tra il libero mercato e gli imprenditori che competono per creare più valore da una parte, e la manipolazione e il potere concentrati nelle mani di pochi, portando infine al controllo totalitario dall'altra.

La mia speranza per l'umanità è che siamo dalla parte dei vincitori.

- Jeff Booth