I pericoli di un'economia senza contanti
Tratto dalla serie Wire del Mises Institute
Questo articolo può essere fruito in:
versione audio (in inglese) narrato da Millian Quinteros
versione testuale in lingua spagnola
Tradotto dall’originale di Patrick Barron - pubblicato il 24 ott 2023
Prima di approfondire i pericoli dell'eliminazione del contante e dell'obbligo di effettuare tutte le transazioni con mezzi digitali, discutiamo brevemente gli aspetti legali del denaro. Negli Stati Uniti, come in tutte le economie che hanno leggi a corso legale, solo il contante è riconosciuto come denaro. Alcuni potrebbero pensare che anche il saldo del proprio conto bancario sia denaro, ma non è così. Il saldo bancario è un passo indietro rispetto al denaro legale.
Tutte le banche devono mantenere dei saldi minimi di riserva, in contanti, o nei loro caveau - una quantità molto piccola - o nei loro "conti di riserva" presso la filiale locale della Federal Reserve Bank (ce ne sono dodici). I saldi dei conti di riserva possono essere convertiti in denaro reale, o in contanti, a discrezione della banca. Tuttavia, il totale del contante nella nostra economia comprende anche il contante detenuto al di fuori del sistema bancario, come il denaro nel portafoglio, nel barattolo dei biscotti o nella cassaforte personale.
Il totale delle riserve bancarie più il contante detenuto al di fuori del sistema bancario è noto come base monetaria. La base monetaria non coincide con l'offerta di moneta. La maggior parte della massa monetaria è costituita da credito bancario non supportato da riserve. Quando le banche fanno dei prestiti, accreditano il vostro conto, che diventa denaro di credito bancario. Sì, questo denaro è stato creato dalla banca dal nulla. Si noti che le banche non hanno creato riserve, ma solo credito monetario, che non è la stessa cosa.
A luglio 2023, la base monetaria degli Stati Uniti era di 5,5 trilioni di dollari, mentre M3 - il totale del credito bancario - era di 20,9 trilioni di dollari! Quindi, se tutti richiedessero denaro vero (contante), le banche sarebbero in grado di soddisfare solo un quarto delle richieste. La possibilità che la vostra banca fallisca è reale. Più di novemila banche statunitensi sono fallite durante la Grande Depressione degli anni Trenta.
I rischi dei pagamenti elettronici
La possibilità di detenere contanti reali, e non solo saldi bancari accessibili tramite assegni o mezzi elettronici, vi protegge dagli inevitabili problemi di infrastruttura associati a qualsiasi sistema elettronico, ma anche dal sequestro istantaneo di almeno una parte del vostro denaro. Il denaro contante è anonimo, mentre un conto bancario non lo è. Se dovesse succedere qualcosa, sareste comunque in grado di operare nei limiti del contante che avete a disposizione.
Supponiamo che il denaro contante sia stato eliminato con mezzi legali e che voi abbiate fatto arrabbiare i potenti per qualche motivo, probabilmente perché vi siete opposti a loro e avete chiesto anche ad altri di opporsi. Tutto ciò che le banche devono fare è congelare il vostro conto corrente o eliminarlo del tutto. Nel recente passato si sono verificati due esempi di questo tipo.
In primo luogo, il governo del Canada ha congelato i conti bancari di tutti i partecipanti allo sciopero generale dei camionisti canadesi e di coloro che li hanno aiutati. In secondo luogo, il politico britannico Nigel Farage si è visto chiudere i conti per motivi politici e ha scoperto che nessun'altra banca britannica lo avrebbe servito. Senza i mezzi per utilizzare il denaro, Farage è stato molto vicino a emigrare. Pensateci un attimo. Non si può rifornire l'auto, fare la spesa, pagare l'affitto o fare centinaia di altre cose senza avere accesso a un conto bancario.
I rischi della moneta digitale delle banche centrali (CBDC)
Tutte le principali banche centrali del mondo stanno elaborando piani per istituire valute digitali che esse stesse controllano. Questo è molto pericoloso per le nostre libertà civili. Ora il governo non dovrà più chiedere la collaborazione delle banche per congelare i vostri conti o "screditarvi" completamente, come ha fatto il sistema bancario britannico con Nigel Farage. Con un semplice colpo di tastiera, non avreste accesso ai vostri conti finanziari, né al carburante per la vostra auto, né al cibo per la vostra famiglia, né al riscaldamento per la vostra casa.
A nessuno dovrebbe essere permesso di detenere un potere così enorme, che è davvero una questione di vita o di morte. Naturalmente, le valute digitali vengono promosse come efficienti e moderne. Ma non è così. Si tratta di una questione di libertà civili e deve essere fermata.