Dove stiamo andando?
Una spiegazione approfondita della realtà del Bitcoin e del denaro Fiat.
Tradotto dall’originale di Levi Johnson - pubblicato il 21 mar 2023
Le cose esistono in quanto distinte dagli esseri senzienti, ma esistono comunque nella realtà. Dal momento che esistono nella realtà, è opportuno individuare la loro esistenza e la loro relazione con essa. Quando una persona coglie la realtà più profonda delle cose e del denaro come oggetto e sottocategoria delle cose, modifica la sua visione del mondo. La sua percezione di ciò che è reale e di ciò che non lo è cambia, e questo la nobilita con la forza morale (la convinzione) necessaria a combattere per ciò che è giusto e a schiacciare quelle forze che si oppongono alla realtà in ogni occasione.
Il male esiste e distruggerà voi e tutto ciò che vi è caro se glielo permetterete. Pertanto, dovete sforzarvi di avere una comprensione accurata e precisa della realtà, più accurata di quella di coloro che cercano di usurpare la vostra comprensione della proprietà, delle cose materiali e del denaro.
Dio ha detto: "Il mio popolo è distrutto per mancanza di conoscenza". Pertanto, in questo articolo voglio illustrarvi la conoscenza della realtà del Bitcoin e del denaro fiat, che può, se approvata, rendervi una formidabile forza per il bene che nessuno può fermare.
Questo articolo potrebbe mettervi alla prova in modi intellettuali a cui non siete abituati, oppure potrebbe essere piuttosto facile per voi. In ogni caso, se vi prenderete il tempo di riflettere e discutere le idee qui esposte con altre persone affidabili, intelligenti e in cerca della verità, credo che vi attenderà un miglioramento.
Livello 1: Il denaro come sostanza spirituale
La realtà è fondamentalmente spirito nella sostanza, quindi il denaro esiste prima di tutto come sostanza spirituale. La sostanza spirituale esiste come un campo di potenzialità che può essere usato e formato a piacimento dalle persone per creare qualcosa di nuovo o modificare ciò che esiste. Il campo di gioco di queste creazioni o modifiche è l'immaginazione. In un mondo di spirito, ciò che esiste nasce alla velocità del pensiero.
Poiché lo spirito è più reale e più duro di ciò che esiste fisicamente e psicologicamente, il denaro esiste prima di tutto come sostanza spirituale. Come dice Robert Kiyosaki, il denaro è un'idea. Un'idea è spirituale, psicologica e materiale, e il denaro come realtà spirituale è una forma potenziale che va oltre la velocità della luce fisica.
Ciò che è spirituale può essere istanziato in immagini psicologiche e/o fisiche, parole, note musicali, sentimenti e numeri. Il denaro esiste prima di tutto come sostanza spirituale istanziata nei numeri, intrisa di significato. Esisteva come potenziale spirituale nei numeri prima che gli esseri umani li creassero, perché esistono incorporati nella natura della realtà come forma di significato chiamato valore.
Il significato è una delle sostanze spirituali della realtà che non può cessare di esistere, perché esiste attraverso Dio, che non può cessare di esistere. Pertanto, se nessun essere senziente può impedire al significato di esistere e non può impedire agli esseri umani di accedere al significato e di convertirlo in forma, allora il valore, per quanto soggettivo possa essere in base al contesto e alle preferenze dell'utente, non può cessare di esistere come sostanza di significato distinta. Nessuno può impedire al valore di essere istanziato, tra le altre forme, come numero, che a sua volta non può cessare di esistere.
Il denaro quindi, a livello spirituale, è significato come valore più forma (e la forma è la stessa cosa dei confini). Questo è il fondamento del denaro che nessuna persona o essere senziente, per quanto desideri che non sia reale, può cambiare. E qualsiasi persona o essere senziente che resista a questa realtà si troverà distrutto. Ma sto divagando.
Il grado di integrità spirituale del denaro sarà il grado di non nuocere. E il grado in cui il denaro è disintegrato spiritualmente sarà il grado, in pratica, in cui danneggia lo spirito di una persona.
Quando si comprende che il denaro è prima di tutto spirito e che la sua sostanza spirituale è valore più forma, si può iniziare a rapportarsi al denaro come è piuttosto che come sembra.
La Verità e la Luce del denaro
Il denaro che dice la verità è difficile. Le informazioni che il denaro comunica esistono in uno spettro che va dal reale all'irreale, o dalla verità alla menzogna. Più le scelte che vengono fatte in quel sistema provengono dalla realtà stessa a livello spirituale e pratico, più il denaro è duro. Il termine "denaro duro" viene usato spesso tra i Bitcoiners e altre persone, ma cosa significa a livello metafisico?
Ogni significato e forma monetaria contiene gradi di purezza nella misura in cui le scelte e le azioni di quel sistema monetario contengono verità. Meno verità contiene un sistema monetario nel suo significato e nella sua forma, più è morbido e meno sostanziale. Meno verità e più bugie vengono utilizzate nel funzionamento del sistema monetario, più esso si separa dalla realtà. La realtà è fondamentalmente la sostanza più dura che esista, quindi il sistema monetario più duro è quello che più istanzia la realtà stessa.
Un sistema monetario e i numeri di quel sistema che aderiscono alla realtà, o che sono profondamente impregnati di realtà e ne sono fedeli, sono duri perché, a parte Dio stesso, sono la sostanza più dura che esista. Le persone si rompono resistendo, scontrandosi o sfregando contro la realtà in continuazione a livello spirituale, psicologico, filosofico, fisico ed emotivo.
Come dice Kris Vallotton, "non sei tu a infrangere la legge, è la legge che infrange te". Io modificherei umilmente le sue parole dicendo: "Non puoi infrangere la realtà, è la realtà che ti infrange". Il denaro e il sistema da cui proviene sono sostenuti dallo spirito e dalla filosofia.
La filosofia è l'amore per la saggezza e la saggezza è una mappa della realtà. Quando le mappe filosofiche che sostengono il sistema monetario non sono totalmente basate su ciò che è più reale dal punto di vista naturalistico, psicologico e spirituale - cioè il primo principio di tutte le cose che si intreccia per creare mappe accurate della realtà - allora quel sistema monetario ha effetti devastanti e distruttivi su persone, luoghi e cose.
La maggior parte delle persone, immerse nell'arco di tempo relativamente breve della loro vita, raramente, se non mai, si accorge della sofferenza che sta incontrando a causa del coinvolgimento e dell'accordo implicito ed esplicito con le credenze alla base di un sistema monetario corrotto. Ci sono ripercussioni spirituali, psicologiche, fisiche, relazionali e finanziarie derivanti dall'integrazione con un sistema monetario che non è pieno di verità, cioè pieno di realtà fin dai suoi strati fondamentali.
Si noti che per qualsiasi sistema monetario, poiché le persone sono spinte dal bisogno di sopravvivere e prosperare, assumeranno istintivamente i comportamenti in relazione a quel sistema che si allineano con gli incentivi e i vincoli che le avvantaggeranno maggiormente. In un certo senso, non c'è nulla di sbagliato in questo. Perché non dovrei agire in linea con un sistema che mi avvantaggia, permettendo a me e ai miei di sopravvivere e, almeno in senso materiale, di prosperare?
A parità di condizioni, le persone tendono a fare ciò di cui hanno bisogno o che vogliono fare per sopravvivere e prosperare, quindi non sto sostenendo che le persone debbano smettere di partecipare al sistema monetario del loro contesto. Penso che l'intero complesso del dollaro USA sia pieno di corruzione e di bugie. Ma per molti anni non ho compreso l'irrealtà del sistema fiat.
Diventando consapevoli delle realtà spirituali del denaro, una persona prende coscienza di ciò a cui sta partecipando e di come ne viene influenzata. Inoltre, si rende conto di come il sistema monetario influenzi le sue decisioni in merito al tempo, alle relazioni e persino alla storia fondamentale che sta raccontando a se stessa e agli altri sulla propria vita.
Non possiamo necessariamente cambiare il sistema monetario in cui viviamo, ma è bene essere consapevoli che esso esercita un'influenza profonda e istintiva non solo sul nostro mondo esterno, ma anche su quello interno.
Se utilizzate denaro pieno di realtà (verità), allora in un certo senso quel denaro è una manifestazione di informazioni perfette, una sorta di luce metafisica. Poiché verità significa "nulla di nascosto", quali sono le condizioni spirituali che rivelano tutto?
La luce è la sostanza che illumina tutte le cose e che procede dallo spirito alla psiche e al corpo, al mondo esterno e alle relazioni che consentono la coscienza. Vi dà la possibilità di scegliere dove concentrare la vostra attenzione e come usarla per occuparvi di ciò che è significativo e importante.
Se il sistema monetario spirituale che state usando ha al suo interno - o addirittura alle sue stesse fondamenta - una o più menzogne su cui e con cui è stato costruito, allora in qualche misura, se non del tutto, quel sistema monetario spirituale e i numeri e i valori che lo rappresentano contengono oscurità. E quando interagite con quella realtà monetaria e metafisica, essa immette una certa misura di oscurità nel vostro essere, creando rumore e confusione nella vostra psiche e nel vostro corpo.
Quando ho trasferito gran parte del capitale che io e mia moglie possedevamo in bitcoin, e poi in autocustodia, ho sentito un rumore dentro di me che è diventato quasi del tutto silenzioso. Mi sono reso conto che il sistema del dollaro americano ha alla base una grande bugia: "Tutto il valore spirituale monetario appartiene al governo e possiamo farne ciò che vogliamo".
Questa convinzione è antitetica alla realtà e, poiché ogni persona è composta da realtà spirituale, psicologica e fisica, le persone vengono violate dalle bugie alla base del loro sistema monetario.
Un sistema monetario non può che essere spirito alla base, perché un sistema monetario senza significato sotto forma di valore dei numeri cessa di esistere. Un sistema monetario senza confini (forma) non può avere valore. Ne è un esempio un sistema monetario che viene gonfiato da un governo ladro.
Un sistema monetario con confini, invece, può contenere una quantità infinita di valore, perché la capacità dei numeri di contenere valore si espande a seconda della quantità di valore che le persone gli attribuiscono. La quantità di valore di un numero è sempre uguale alla quantità di valore percepito da chi lo usa. Ma ciò che permette a una persona di vedere il valore di ciò che esiste è la sua coscienza, che è animata dalla luce stessa. Pertanto, nella misura in cui un sistema monetario è leggero, lo stesso grado in cui contiene valore. Tuttavia, il grado in cui un sistema monetario contiene menzogne sotto forma di oscurità è lo stesso grado in cui quel sistema monetario è corrotto e quindi privo di valore.
In altre parole, più il denaro è reale e più ha valore, mentre meno è reale e meno ha valore.
Perciò è imperativo che un sistema monetario contenga il 100% di realtà, che è luce e verità, filosoficamente e spiritualmente. In caso contrario, danneggerà i suoi partecipanti fino al punto di veder evaporare rapidamente tutto ciò che hanno lavorato, risparmiato e investito.
Se un sistema monetario è fondato e profondamente integrato con la realtà, è un'esistenza immutabile di valore e forma in numeri che contengono luce e verità. Con uno strumento di questo tipo, non c'è motivo per cui le persone non possano trasformare la Terra in Paradiso, scatenando la fioritura umana in tutti gli angoli del pianeta.
Livello 2: Il denaro come sostanza filosofica
Se la sostanza spirituale è il fondamento del denaro, un protocollo spirituale se vogliamo, allora il livello successivo del protocollo deve essere quello della filosofia.
Le convinzioni vengono prima delle scelte. Se queste convinzioni sono integrate, cioè manifestamente uguali a ciò che è la realtà in forma articolata (parole, frasi, paragrafi e idee), allora è un protocollo di filosofia che funzionerà ora e a lungo termine.
Se non è un protocollo filosofico il più possibile simile alla realtà, o addirittura contrario alla natura della realtà, allora, per quanto possa sembrare intelligente, è un castello di carte che può portare alla distruzione di molte persone. Mi riferisco a John Maynard Keynes, che con la sua filosofia economica irreale ha distrutto più vite di quanto Karl Marx abbia mai potuto sperare di fare.
La filosofia fondamentale del denaro fiat è: "Non ti è permesso possedere nulla". La proprietà è ciò che viene fondamentalmente attaccato nei sistemi monetari statali. Tuttavia, il modo in cui i sistemi monetari statali riescono a rubare il potere d'acquisto delle persone è costruire il loro sistema su una menzogna molto profonda e molto grande. La maggior parte delle persone non è nemmeno consapevole di operare in un tipo di Matrix che distorce la realtà e che è estremamente difficile da percepire, per non parlare di uscirne, per intraprendere un corso d'azione diverso e basato sulla realtà.
Si noti che l'obiettivo dei decisori dei sistemi monetari statali è quello di separare le persone dalla realtà a un livello filosofico di base. Cercano di costruire con esso una falsa struttura intellettuale economica e filosofica che è così massiccia che la maggior parte delle persone non la vede o non può vederla. Il loro piano è la schiavitù mondiale di tutte le persone.
Poiché la maggior parte delle persone gestisce la propria vita attraverso l'imitazione, cioè vedendo ciò che la maggior parte delle altre persone fa con la propria vita e come raggiunge questi scopi (indebitarsi per l'università, trovare un lavoro, comprare una casa con il debito, finanziare vacanze e altri acquisti grandi e piccoli con il debito), finiscono per usare sistemi monetari statali senza rendersi conto che stanno implicitamente comprando la filosofia della non proprietà che ne è alla base.
A quel punto i ganci sono piazzati, la schiavitù è iniziata. Questo tipo di schiavitù del sistema monetario crea dipendenza come una droga ed è eccezionalmente seducente. "Non possiederai nulla e sarai felice", è il loro nuovo mantra allettante. Il problema è che la vera felicità si basa sulla responsabilità attraverso la proprietà. È questo che dà senso alla vita, in un certo senso. La filosofia economica dei sistemi monetari statali è profondamente sbagliata, al punto da essere contraria alla verità.
In un sistema monetario in cui un terzo controlla il prezzo del denaro, noto come tasso di interesse, anche il denaro guadagnato non appartiene a chi lo guadagna. È semplicemente posseduto a seconda dei capricci del controllore del tasso d'interesse e dei falsificatori di denaro del governo. Questa filosofia di non proprietà significa che nessuno possiede realmente il proprio denaro.
Un segno di vera proprietà è che nessun terzo può tassarlo, indipendentemente dalla coercizione che potrebbe esercitare. Anche se il proprietario della proprietà viene assassinato, la vera proprietà rimane al legittimo proprietario. La vera proprietà riunisce completamente proprietà e proprietario. Questa distinzione sottile, ma eccezionalmente importante, tra possesso e proprietà, esercita un'enorme influenza a livello filosofico. Spodesta la filosofia economica del "nessuno è autorizzato a possedere nulla" dal sistema di credenze delle persone, riportandole a contatto con la realtà.
Quando ho pensato di passare dalla custodia da parte di terzi del mio potere d'acquisto sotto forma di dollari (PayPal o la mia banca di credito) alla custodia sotto forma di bitcoin, mi sono sentito tremendamente intimidito. Ero stato addestrato a fidarmi di altre persone con il mio potere d'acquisto e mi sembrava molto rischioso assumermi la responsabilità al 100% del mio denaro.
Eppure, quando io e mia moglie abbiamo trasferito una quantità significativa del nostro potere d'acquisto nel nostro portafoglio personale di bitcoin, ho sentito un cambiamento interiore palpabile nelle mie emozioni che non mi aspettavo. Quello che ho capito è che, agendo per spostare il nostro potere d'acquisto dal fiat di terzi al bitcoin di proprietà, abbiamo compiuto un cambiamento materiale nella profondità del nostro sistema di credenze.
Siamo passati dalla menzogna della fiat, secondo la quale "non sei in grado di appropriarti del tuo denaro senza perderlo tutto", alla verità che "io e mia moglie siamo pienamente in grado di appropriarci del nostro denaro" e che "siamo proprietari di denaro migliori di qualsiasi terza parte".
Questo passaggio è stato un cambiamento pratico radicale nella nostra filosofia economica. Ha avuto, e continua ad avere, profondi effetti positivi a livello intrinseco ed estrinseco, eliminando lo stress economico e le disfunzioni dal nostro matrimonio, dalle nostre relazioni e dalle nostre scelte di vita.
Perché la filosofia economica di Bitcoin è un aggiornamento della vita
Quanto più la filosofia economica di una persona è aderente alla realtà, tanto minore sarà la sua sofferenza. Questo perché una filosofia economica vera corrisponde al disegno fondamentale spirituale, psicologico, fisico e interpersonale di ogni persona. Poiché Dio ha dato a ogni persona la capacità di scegliere ciò che crede, e quindi ciò che sentirà e come agirà, alcune persone optano per una vita virtuale basata in parte, o completamente, sulla menzogna. Queste bugie, una volta acquistate con l'azione, introducono disfunzioni nella vita delle persone.
Altri scelgono una filosofia economica di verità che porta a risultati produttivi e soddisfacenti.
La filosofia economica di base del sistema monetario ideale e più vero è:
Siete un proprietario.
Siete in grado di essere un proprietario efficace.
Potete assumervi la responsabilità di ciò che possedete.
Nessuno è proprietario delle vostre scelte economiche, tranne voi.
Nessuno può essere ritenuto responsabile delle vostre scelte economiche.
Non posso essere ritenuto responsabile delle vostre scelte economiche, perché io non sono voi e voi non siete me.
La proprietà è il possesso, non il furto.
I vostri problemi economici non sono una mia responsabilità economica, né i miei problemi economici sono una vostra responsabilità.
Assumersi la responsabilità delle proprie scelte economiche sbagliate e scaricare su di voi la responsabilità delle mie decisioni economiche è una forma di incastro interpersonale e di codipendenza economicamente molto tossica, che disonora voi e me.
Una persona sana e funzionale si assume il 100% di responsabilità personale per la propria filosofia economica e per le proprie decisioni, il che è rispettoso di sé e, di conseguenza, degli altri.
Quanto più un sistema economico è integrato con la realtà, tanto più i suoi partecipanti ne beneficeranno spiritualmente, psicologicamente, cinestesicamente, intrapersonalmente, interpersonalmente, socialmente ed economicamente.
Ad oggi, il sistema monetario che più si allinea a questo credo di filosofia economica è il Bitcoin. Per esempio, non posso possedere o manipolare o rubare il vostro bitcoin auto-custodito, a meno che non trascuriate la vostra responsabilità. Non posso gonfiare il vostro potere d'acquisto di bitcoin.
Il libro mastro di Bitcoin è un'informazione economica perfetta perché è aperto alla verifica di chiunque, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo. Inoltre, chiunque può prendere in custodia il proprio Bitcoin senza dover chiedere il permesso a terzi per farlo, e può scambiare il proprio Bitcoin con qualsiasi altra persona. Nessuna terza parte può fermare l'interazione economica.
Il sistema Bitcoin non solo si aspetta che l'utente si autodepositi del proprio Bitcoin, ma lo esige. Se si pensa di possedere bitcoin senza possedere le chiavi private, si crede a una bugia. La parte che possiede le chiavi può scegliere di scambiarlo o di tenerlo, e voi non avete alcuna possibilità di ricorrere alle sue scelte su quel bitcoin. Le persone si scontrano con questa dura realtà se scelgono di opporsi ai governi sotto cui vivono, quando questi decidono di congelare o confiscare il loro denaro, qualunque sia la loro motivazione.
Se un sistema monetario è sostenuto da una filosofia economica nata dalla realtà, è denaro duro, perché è vero. In caso contrario, quel sistema monetario è costruito sulla sabbia e sarà distrutto quando, e non se, incontrerà la realtà. I sistemi monetari non basati sulla realtà, a prescindere da quanto possano sembrare validi, sono eccezionalmente fragili perché in realtà non esistono.
Livello 3: Il denaro come sostanza psicologica
Come già detto, quando ho trasferito il nostro bitcoin in autodeposito, il mio stato emotivo è migliorato notevolmente.
I sentimenti e le emozioni sono il prodotto di ciò che una persona crede e fa. Il sistema economico a cui una persona sceglie di partecipare, insieme al suo sistema di credenze, non può non modificare il suo stato psicologico. Poiché la maggior parte delle persone fa scelte economiche basate su come si sente, è opportuno cercare di comprendere il denaro come sostanza psicologica.
Il denaro e il sistema monetario in cui opera sono strumenti e apparati di formazione per miliardi di persone. Le persone operano all'interno di un sistema di credenze spirituali e filosofiche che sono alla base della psicologia del denaro. Questo crea un programma di formazione implicito ed esplicito, che premia coloro che vi si allineano a livello psicologico - un atto di interiorizzazione, socializzazione e programmazione umana.
La scuola pubblica è la stessa cosa che dire scuola narrativa del governo. Dove il sistema del denaro fiat è più influente, troverete insegnanti e amministrazioni incompetenti o sopraffatti, poiché le fondamenta, gli incentivi e i vincoli di un sistema fiat sono costruiti fondamentalmente sul furto, non sulla proprietà. Questo produce un sistema di formazione nelle scuole governative che è guidato dalla propaganda, piuttosto che dalla competenza.
Quando le istituzioni educative utilizzano un sistema monetario basato sulla realtà, incentivano i professori e gli amministratori che usano le loro competenze per soddisfare gli interessi del principale stakeholder, che è lo studente. La completezza del sistema monetario libera le persone che lavorano nelle scuole di concentrarsi sull'aiutare gli studenti a produrre risultati che favoriscano la competenza e lo sviluppo del carattere.
Gli studenti emergono dopo essere stati addestrati in modo profondo ed efficace alla risoluzione dei problemi e al pensiero critico. Questo tipo di risultato psicologico nelle istituzioni educative aiuta gli educatori e gli studenti a sentirsi giustamente bene, perché hanno realizzato qualcosa di significativo e pieno di integrità.
La scuola può essere un contesto straordinario per la formazione di individui formidabili e schietti che apportano contributi fortemente positivi alla società. Ma questo risultato è molto, molto più probabile se il sistema monetario utilizzato per finanziarla è reale, perché è molto difficile operare in contraddizione con le convinzioni implicite ed esplicite che guidano un sistema monetario.
Il denaro vero incentiva i risultati, mentre il denaro falso incentiva la conformità. I risultati portano valore reale agli altri, mentre il rispetto delle regole in linea con il denaro fiat produce una distruzione infernale e antiumana.
Dal momento che un sistema monetario e i numeri che lo rappresentano sono un enorme strumento di formazione per le molte persone che lo utilizzano, nasceranno di conseguenza determinate norme e valori. Come educatore ho imparato che gli studenti studiano solo per essere valutati. In linea di massima, le persone sono guidate dal bisogno di sopravvivere e dal desiderio di prosperare, e il denaro rappresenta l'accesso a questi risultati. Pertanto, è statisticamente più probabile che le persone agiscano in modo da ottenere il reddito che desiderano e di cui hanno bisogno, a prescindere da come questo le degradi o le elevi.
Per esempio, se il governo paga le persone per stare sedute invece di lavorare, allora più persone lo faranno. Ma se il governo smettesse di pagare le persone per non fare nulla e l'unica opzione fosse quella di diventare un membro produttivo del mercato, allora più persone si candiderebbero per un lavoro, avvierebbero un'attività e diventerebbero più produttive.
Fiat vs Bitcoin
Poiché il Bitcoin è energia che viene monetizzata sulla base di principi primi, è molto più difficile continuare a mettere in atto comportamenti che violano la coscienza, perché in questo sistema la realtà e la coscienza tirano nella stessa direzione psicologica, cioè verso la produzione effettiva.
In un sistema Bitcoin, le persone usano denaro reale, al contrario del denaro fiat stampato dal governo. Nel sistema Bitcoin, è molto più difficile sfuggire alle sanzioni emotive e pratiche basate sulla realtà per aver preso decisioni che consumano anziché produrre reddito e profitto.
La natura deflattiva del Bitcoin, in quanto denaro basato sulla realtà e sulla prova del lavoro, piuttosto che su un registro di debiti come i sistemi fiat, significa che due persone possono negoziare il costo reale del denaro, invece del costo artificiale del denaro. Questo significa idealmente che la persona che gestisce bene un prestito di bitcoin, utilizzandolo per creare profitto, beneficia dei frutti del suo lavoro.
Ciò significa anche che l'imprenditore si assume la maggior parte, se non la totalità, del rischio, insieme al prestatore. Poiché non c'è una terza parte, cioè il governo, coinvolta in questa situazione, non c'è la possibilità di socializzare le perdite derivanti da decisioni imprenditoriali sbagliate. Il finanziatore e l'imprenditore sopportano insieme il rischio di fallimento, il che esercita una pressione emotiva e sociale su di loro affinché compiano scelte efficaci e correggano rapidamente i loro errori, o rischino un fallimento abissale e persino catastrofico.
L'esposizione reale a un vero fallimento dall'altra parte delle scelte sbagliate è un ottimo formatore, che rende difficile per le persone sfuggire alle lezioni che devono imparare. Lo so, perché l'ho sperimentato io stesso molte volte.
D'altro canto, in un sistema di denaro fiat basato sull'assenza di proprietà (che quindi significa assenza di responsabilità), le persone sono incentivate a personalizzare i profitti e a socializzare le perdite. In un sistema di questo tipo, il rischio di fallimento basato sulla realtà e sul mercato è minimo, se non nullo, perché i partecipanti non pagano il prezzo della loro mancanza di decisioni efficaci. In questo modo si incentiva e si approva implicitamente l'incompetenza estrema o, peggio ancora, un comportamento eccezionalmente malvagio e parassitario che distrugge altre persone.
L'arroganza, il degrado del carattere, i confini interpersonali malsani e disfunzionali, l'evasione, l'ignoranza e l'inganno sono tutti incentivati in un sistema a moneta fiat, perché sopravvivere e prosperare non significa produrre qualcosa di valore reale. Si tratta piuttosto di compiacere gli stakeholder del governo con il denaro fiat. È un mondo di manipolazione, freddezza, furto e distruzione senza cuore.
In questo contesto, l'identità di una persona diventa completamente esternalizzata a ciò che possiede, a ciò che ha fatto e/o a ciò che gli altri pensano di lei. È come direbbe Stephen R. Covey, lo spessore delle cose sottili. L'assoluta mancanza di senso e l'assurdità abbondano e la speranza muore. Ecco quanto è pericoloso il sistema del denaro fiat per il benessere psicologico, pratico e organizzativo di tutti.
In un sistema monetario solido, le persone si trovano ispirate a prendere decisioni e azioni che migliorano il loro futuro, sulla base di risultati reali, positivi o negativi. Le relazioni di causa ed effetto diventano più chiare quando le persone sperimentano i risultati delle loro azioni.
Nel sistema monetario fiat basato su filosofie irreali e ingannevoli, con il denaro che sta perdendo il suo potere d'acquisto, l'incentivo naturale è quello di prendere in prestito per vivere. Le persone ragionevolmente penserebbero e si comporterebbero come se non ci fosse un domani, perché in realtà ci sarebbe sempre meno speranza in un futuro migliore. Mangiare, bere e stare allegri, perché domani si muore, diventa l'atteggiamento culturalmente dominante.
Le sostanze psicologiche prodotte da questi due sistemi di formazione economica portano a risultati molto diversi per i partecipanti.
Livello 4: Il denaro come sostanza fisica
Il fondamento del denaro sano nella realtà fisica è l'energia che può essere misurata. Il grado in cui il denaro si allinea alle leggi della fisica è il grado in cui è praticamente reale. Quando un denaro è reso reale al punto da diventare il denominatore pratico del commercio che rappresenta per le persone una specifica unità di valore, l'energia e il valore di quel denaro operano come un tutt'uno agli occhi degli utenti.
La sostanza e la forma della fisica, dello spirito, della filosofia e della psicologia non possono essere separate e quindi operano come un tutt'uno nella realtà. Se si cerca di separarle l'una dall'altra, si provoca dolore e sofferenza a se stessi e a coloro che ci circondano. Perciò è bene che le persone notino ciò che di più reale c'è nel denaro a livello fisico, in modo da modificare la loro postura interiore ed esteriore per allinearsi ad esso.
Per esempio, alcuni principi fisici del denaro sono:
Il denaro vincolato può mantenere un valore infinito perché la sua energia è reale.
Il denaro non vincolato non può mantenere il suo valore perché la sua energia è troppo dispersa.
L'energia è il fondamento fisico del denaro forte su cui si stratifica il valore.
La moneta vincolata si presenta in forme diverse, ma i principi fisici sono gli stessi. Per circa 100 anni, fino all'inizio del XIX secolo, la maggior parte delle nazioni era unita da un gold standard. Questo sistema funzionava fondamentalmente perché l'oro estraibile era limitato e quindi l'offerta rimaneva relativamente costante. Questo permetteva agli individui di monetizzare l'oro, perché la sua esistenza limitata gli consentiva di avere un valore relativamente infinito.
Purtroppo, quando all'inizio del XIX secolo i governi vollero spendere più denaro di quello che possedevano, abbandonarono il gold standard che sosteneva i loro sistemi monetari. Questo permise loro di stampare banconote essenzialmente infinite. Poiché l'oro, in quanto energia vincolata, era stato eliminato, non rimase altro che l'inerzia economica a sostenere il valore dei sistemi monetari, che iniziarono a diminuire di valore.
L'energia dell'oro che le persone avevano monetizzato attraverso il commercio fu separata dai sistemi monetari di quei governi, introducendo un furto nel sistema. Gli elementi necessari affinché un sistema monetario mantenga un valore sono stati separati, facendo evaporare il valore in esso contenuto, perché non era più reale, ma irreale. E ciò che è composto da irrealtà non ha valore materiale, perché è qualcosa che non esiste che cerca di fingere di esistere, nonostante la percezione del suo valore da parte delle persone.
Fondamentalmente, la differenza tra il momento in cui il denaro può avere valore e il momento in cui è virtualmente privo di valore è la quantità di tempo necessaria perché le persone diventino consapevoli della separazione dell'energia dal valore. Questo introduce l'illimitatezza e il caos assoluto.
Quando l'energia può essere trasformata in un'unità discreta, fisicamente e matematicamente misurabile, può avere un valore infinito perché l'energia delimitata non cessa di esistere in quella forma. (Nel caso del bitcoin, si passa dall'energia elettrica all'energia crittografica che può essere monetizzata). È fisicamente reale, quindi qualsiasi osservatore senziente non può negare la sua esistenza discreta e reale senza separarsi dalla realtà a tutti i livelli precedentemente descritti in questo articolo. Continuare a negare la realtà monetaria porta a certi tipi di distruzione.
La resistenza di una persona ad ammettere che l'energia discreta e matematicamente misurabile sotto forma di denaro è reale, danneggia il suo essere spirituale, psicologico e fisico fino al livello genetico e quantistico. Danneggia persino la sua capacità di usare efficacemente l'immaginazione per intraprendere una linea d'azione che porti alla prosperità umana.
Se invece una persona decide di ammettere che l'energia discreta e matematicamente misurabile del denaro che osserva è reale, mantiene e addirittura accresce la sua capacità di notare l'energia e il valore in altri luoghi, il che aumenta la sua capacità di fare scelte più oculate che aiutano a raggiungere i risultati desiderati.
È vero anche il contrario. Se una persona, notando che l'energia vincolata di un sistema monetario è stata rimossa, sceglie di trattarla come se potesse mantenere il suo valore, indurrà una disintegrazione nel suo essere spirituale, psicologico e fisico che si riverserà anche nelle sue relazioni. La negazione della mancanza di realtà energetica che un tempo era alla base del sistema monetario in cui operavano, spezzerà la persona e la porterà a soffrire. Non siete voi a infrangere la legge. È la legge che infrange voi. È quindi opportuno che quella persona cerchi un sistema monetario più energetico e supportato a cui partecipare, in modo da mantenere il proprio senso interiore di pace, autenticità e gioia.
Conclusione
Se una persona, una società e un governo decidono di rifiutare la realtà monetaria, spirituale, filosofica, psicologica e fisica costruendo un sistema centralizzato basato sul "non è permesso alle persone di possedere le cose", esso deve per forza di cose fallire perché i suoi controllori si oppongono alla realtà. La storia testimonia la verità di questo, fornendoci un esempio dopo l'altro di come si svolge questo modo di fare le cose, che si risolve in un fallimento totale.
Il Bitcoin, al contrario di un sistema fiat che resiste alla realtà, si basa sulla realtà. Mira, in un certo senso, a diventare verità come protocollo, che le persone possono usare per costruire un nuovo mondo. Questo nuovo mondo, traboccante di realtà, non può che far emergere il meglio delle persone, se queste vogliono il bene.
Chi si oppone alla realtà deve cadere, mentre chi la abbraccia si dà le migliori possibilità di successo. Questo successo assomiglia alla prosperità umana, al Paradiso in Terra e alla vera libertà per tutte le persone, perché nessuno può impedire a un'altra persona di assumersi la responsabilità di se stessa.
Poiché questo sistema monetario massimizza la proprietà, il risultato è un bellissimo mondo di responsabilità personale, che produce significato e valore. Poiché l'assunzione di responsabilità realistica è il luogo in cui si crea la felicità, il denaro sano sotto forma di bitcoin consente a ogni persona sulla Terra di costruire il proprio regno di pace e gioia.
Questo è il futuro che ci attende.
Come acquistare Bitcoin?
Personalmente, reputo il miglior servizio quello offerto da Relai.
Per acquistare bitcoin risparmiando lo 0,5% in commissioni puoi usare il codice “REL3166”.
Si tratta di un’applicazione sviluppata da un’azienda svizzera che applica una politica di KYC light: a differenza dei grandi exchange non richiede registrazioni o dati personali, tutto ciò che serve per acquistare è il tuo IBAN.
E’ lo strumento ottimale per impostare dei piani di accumulo (DCA).
Per ridurre al massimo le commissioni di acquisto, ti consiglio di:
effettuare acquisti maggiori di 100€ (-0,5%)
impostare un piano di accumulo settimanale o mensile (-0,5%)
applicare il codice invito REL3166 (-0,5%)
Una delle migliori caratteristiche è il servizio non-custodial. Gli euro bonificati a Relai vengono convertiti automaticamente in bitcoin e trasferiti su un wallet di cui sei solo tu ad avere il controllo. I grossi exchange, al contrario, non forniscono le chiavi private ai clienti. In più Relai non vende centinaia di inutili criptovalute, ma solo bitcoin.
Cosa ci guadagno? Quello che fanno guadagnare i referral code. In questo caso se acquisti usando il codice “REL3166” risparmi lo 0,5% sulle commissioni e io ricevo (in bitcoin) lo 0,5% dell’importo che hai deciso di investire.
Per ulteriori informazioni, o per effettuare il primo acquisto, premi sul pulsante sottostante e ti verrà mostrata una dettagliata guida in italiano.
NOTA - Questo NON è un messaggio pubblicitario. Relai è un servizio che utilizzo personalmente e che reputo tra i migliori sul mercato in termini di affidabilità, sicurezza e facilità d’uso. Lo consiglio spesso ad amici e parenti.
Ok, non spenderò mai più il mio tempo per leggere Levi Johnson. Il misticismo è agli antipodi della conoscenza e Bitcoin non necessità di giustificazioni "spirituali". Basta studiare l'azione umana avvalendosi di ciò che scrissero Mises e Rothbard. Tutt'altro che cialtronerie misticheggianti.