Con RGB, la rete Lightning può trasferire assets altcoin
Con il protocollo RGB, gli utenti possono assegnare altcoin a Bitcoin UTXO, consentendo trasferimenti di stablecoin sulla Lightning Network e altro ancora.
Tradotto dall’originale di Federico Tenga - Pubblicato il 3 apr 2023
La Lightning Network è probabilmente l'innovazione più importante e di maggior impatto mai vista in Bitcoin. Consente transazioni rapide ed economiche che non occupano spazio sulla blockchain, preservando al contempo tutte le caratteristiche di resistenza alla censura e di assenza di fiducia di Bitcoin. Sebbene Lightning abbia ancora spazio per crescere e migliorare, sia in termini di stabilità tecnologica che di adozione, ha già dimostrato di essere una soluzione insostituibile per i pagamenti economici e trustless, con oltre 100 milioni di dollari di capacità di rete e un numero sempre crescente di aziende che lo adottano come metodo di pagamento.
Queste innovazioni favoriscono l'adozione del Bitcoin, ma possono essere vantaggiose anche per altri tipi di asset digitali. Attualmente, la maggior parte degli asset digitali basati su blockchain sono emessi sotto forma di altcoin, che non offrono le stesse garanzie di sicurezza e resistenza alla censura del Bitcoin, in quanto mirano a ottenere transazioni a basso costo e a bassa latenza sacrificando la decentralizzazione, il che significa che operano di fatto come sistemi semi-centralizzati. Ma con la possibilità di trasferire beni digitali attraverso la Lightning Network, molti casi d'uso che richiedono transazioni economiche e veloci potrebbero finalmente beneficiare dell'affidabilità del Bitcoin.
Un caso d'uso già popolare che ne trarrebbe sicuramente beneficio è quello delle stablecoins. Esempi come USDT sono già ampiamente utilizzati per i pagamenti digitali e le rimesse, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo dove l'infrastruttura finanziaria tradizionale non è sempre funzionale e le valute locali sono volatili.
Con Lightning, un numero sempre maggiore di persone potrebbe adottare le stablecoins e utilizzarle per i pagamenti. Ciò sarebbe vantaggioso per migliorare la stabilità finanziaria di persone altrimenti costrette a utilizzare una valuta locale che è (addirittura) più instabile del dollaro statunitense, e al tempo stesso le avvicinerebbe all'adozione di Bitcoin man mano che acquisiscono familiarità con la sua tecnologia, anche se non si sentono ancora a proprio agio con la sua volatilità. Inoltre, ulteriori asset digitali su Lightning non solo favorirebbero la diffusione delle stablecoins e di altri casi d'uso della tokenizzazione, ma aiuterebbero anche Bitcoin stesso, in quanto verrebbero costruite infrastrutture tecnologicamente più compatibili (ad esempio, il terminale di pagamento che accetta le stablecoins su Lightning accetterebbe molto facilmente anche Bitcoin).
Inoltre, una volta che ci saranno stablecoin e altri asset sulla rete Lightning, sarà possibile avere funzionalità di scambio decentralizzate direttamente su Lightning, con due nodi in grado di scambiare atomicamente bitcoin contro altri asset alla stessa velocità e allo stesso costo di un pagamento Lightning, senza rischi di controparte. Questo rappresenta un miglioramento significativo rispetto allo stato attuale degli scambi decentralizzati (DEX), il che significa che un numero maggiore di persone sarà in grado di abbandonare gli scambi centralizzati e di non doversi più fidare di una terza parte per le proprie garanzie.
Portare più beni digitali sulla rete Lightning
Come si può ottenere tutto questo?
Prima di tutto, abbiamo bisogno di un modo per emettere e trasferire asset sulla blockchain Bitcoin, e questo è possibile con il protocollo RGB, che consente agli utenti di creare un contratto off-chain che emette nuovi asset e li assegna a un Bitcoin UTXO. Tali asset possono poi essere spostati utilizzando trasferimenti convalidati lato client (per saperne di più su come funziona RGB, si veda questo precedente articolo).
Una volta che gli asset RGB sono presenti on chain, è possibile aggiungerli ai canali Lightning inviandoli al multisig UTXO utilizzato per l'apertura del canale e, una volta al suo interno, possono essere spostati e instradati tra i partecipanti, in modo simile ai normali pagamenti bitcoin Lightning.
Per garantire la sicurezza di un canale RGB, a ogni aggiornamento del canale gli asset vengono inviati dal multisig di finanziamento alle uscite create dalla transazione di impegno Lightning, il che significa che se viene trasmesso un vecchio stato del canale, è possibile attivare una transazione di punizione RGB (insieme a quella Bitcoin) e prendere tutti gli asset RGB dell'attaccante.
Vale la pena notare che, affinché un pagamento venga finalizzato con successo, è necessario che tutti i canali attraverso i quali viene instradato abbiano una liquidità sufficiente nell'asset specifico che viene trasferito. Ciò significa che ogni asset RGB deve avere un proprio grafo della rete di illuminazione e, realisticamente, solo gli asset molto popolari possono raggiungere questo obiettivo (ad esempio, gli stablecoin).
Oltre le stablecoins più diffuse
Per le attività meno popolari, tuttavia, ci sono ancora un paio di opzioni disponibili per sfruttare la compatibilità con la rete Lightning di RGB. La più semplice consiste nell'avviare una rete abbastanza centralizzata in cui tutti si collegano a un numero limitato di nodi principali, affidandosi quindi a un modello quasi in stile hub-and-spoke. Sebbene questo non offra le stesse garanzie di resistenza alla censura di una rete più decentralizzata, può comunque servire allo scopo per molti casi d'uso (ad esempio, i token dei giochi).
Una seconda opzione disponibile è quella di utilizzare i nodi di scambio per scambiare un asset a bassa liquidità con uno più liquido, utilizzando quest'ultimo per indirizzare più facilmente il pagamento verso la destinazione, per poi scambiare nuovamente con l'asset a bassa liquidità in modo che possa essere consegnato al beneficiario del pagamento. Anche questa soluzione, tuttavia, non è priva di problemi, poiché i nodi di scambio addebitano uno spread per offrire il servizio di swap, che per le attività illiquide è probabilmente significativo, e deve essere pagato due volte.
A prescindere dalle inevitabili frizioni che esisteranno per gli asset illiquidi, avere ponti di liquidità facilmente accessibili tra gli asset è molto vantaggioso per creare un ecosistema più interconnesso, con più progetti in grado di contribuire alla stessa infrastruttura tecnologica.
I mattoni sono pronti per essere utilizzati
Qual è l'attuale stadio di sviluppo di RGB su Lightning? Recentemente, il team RGB di Bitfinex (di cui fa parte questo autore) ha rilasciato rgb-lighting, un nodo Lightning completamente funzionante per gli asset RGB, che di per sé rappresenta un importante traguardo tecnologico. Allo stesso tempo, anche altre implementazioni di Lightning stanno progettando di supportare RGB, come il nodo LNP di Maxim Orolvsky. Anche se al momento in cui scriviamo (marzo 2023) non è ancora abbastanza maturo per essere utilizzato con grandi quantità di denaro, tutto lo stack tecnologico e gli elementi costitutivi necessari per iniziare a creare applicazioni e casi d'uso su RGB e Lightning sono presenti e pronti per essere utilizzati.
Per capire meglio come funziona RGB e come vengono spostate le risorse all'interno dei canali Lightning, visitate il sito rgb.info per trovare ulteriori risorse.
Come acquistare Bitcoin?
Personalmente, reputo il miglior servizio quello offerto da Relai.
Per acquistare bitcoin risparmiando lo 0,5% in commissioni puoi usare il codice “REL3166”.
Si tratta di un’applicazione sviluppata da un’azienda svizzera che applica una politica di KYC light: a differenza dei grandi exchange non richiede registrazioni o dati personali, tutto ciò che serve per acquistare è il tuo IBAN.
E’ lo strumento ottimale per impostare dei piani di accumulo (DCA).
Per ridurre al massimo le commissioni di acquisto, ti consiglio di:
effettuare acquisti maggiori di 100€ (-0,5%)
impostare un piano di accumulo settimanale o mensile (-0,5%)
applicare il codice invito REL3166 (-0,5%)
Una delle migliori caratteristiche è il servizio non-custodial. Gli euro bonificati a Relai vengono convertiti automaticamente in bitcoin e trasferiti su un wallet di cui sei solo tu ad avere il controllo. I grossi exchange, al contrario, non forniscono le chiavi private ai clienti. In più Relai non vende centinaia di inutili criptovalute, ma solo bitcoin.
Cosa ci guadagno? Quello che fanno guadagnare i referral code. In questo caso se acquisti usando il codice “REL3166” risparmi lo 0,5% sulle commissioni e io ricevo (in bitcoin) lo 0,5% dell’importo che hai deciso di investire.
Per ulteriori informazioni, o per effettuare il primo acquisto, premi sul pulsante sottostante e ti verrà mostrata una dettagliata guida in italiano.
NOTA - Questo NON è un messaggio pubblicitario. Relai è un servizio che utilizzo personalmente e che reputo tra i migliori sul mercato in termini di affidabilità, sicurezza e facilità d’uso. Lo consiglio spesso ad amici e parenti.
Domanda: per token supportati da LN RGB si intendono token ad esempio erc20 (ethereum) o un di altra blockchain, russa, cinese, indiana, brasiliana o altro, inviati tramite LN RGB? Oppure LN RGB permette di creare propri token compatibili e intercambiabili con BTC?