CBDC - le valute digitali delle banche centrali e il nuovo ordine mondiale
L'evoluzione autoritaria proposta delle valute digitali emesse centralmente porta il mondo più vicino alla distopia.
Traduzione dall’originale di James Holloway - pubblicato il 24 apr 2021
Le Central Bank Digital Currencies (CBDC) hanno ricevuto un interesse crescente dopo il fallito lancio di Libra da parte di Facebook e il recente annuncio della Cina che sta andando avanti con lo yuan digitale dopo un primo periodo di prova. Questo è il motivo per cui "noi abbiamo Bitcoin": perché il danno, la distruzione e l'ineguaglianza causati dal denaro fiat saranno solo amplificati con la proliferazione delle CBDC.
Anche se alcune manifestazioni del dollaro USA (o dell'EURO) sono già digitali, ci sono differenze intrinseche in ciò che può essere fatto con queste nuove valute digitali. In primo luogo, il denaro può essere basato sul tempo, e l'emittente (la People's Bank of China nel caso dello yuan digitale) può impostare una data di scadenza per il tuo denaro. Il denaro può anche essere "programmato" per essere basato su un particolare settore, il che significa che può essere designato per essere speso solo in determinati settori o negozi. Infine, la Cina ha già implementato un sistema draconiano di punteggio di credito sociale, al quale lo yuan digitale potrebbe finire per legarsi. Per i governi centralizzati, le CBDC hanno enormi vantaggi sia sull'attuale sistema fiat che su una valuta decentralizzata e neutrale. Tuttavia, questo non è il caso dell'individuo sovrano.
Con le CBDC, il governo centrale ha la capacità di attribuire una data di scadenza al denaro. Dopo le chiusure economiche del 2020, molte persone si sono chieste se i "ristori" sarebbero circolati nell'economia reale o se sarebbero rimasti ai margini come risparmi o pagamenti del debito. Allora ecco pronte le CBDC. L'interesse iniziale della Federal Reserve degli Stati Uniti (o la ECB in Europa) in una CBDC era inteso principalmente come un modo per influenzare la velocità del denaro.
Quando il governo degli USA ha concesso "ristori" ai suoi cittadini per mantenere l'economia a galla, non c'era alcuna garanzia che i beneficiari li avrebbero usati come il governo intendeva. Quei pagamenti erano destinati ad aiutare le persone che avevano perso il lavoro a sbarcare il lunario e a mantenere l'economia in movimento. Risparmiare quei soldi in vista di tempi peggiori, pagare il debito e investirli è in contrasto con i desideri di un governo che desidera l'inflazione.
Il governo degli USA (insieme alla maggior parte dei governi di tutto il mondo) ha un enorme debito, e a questo punto, l'unica soluzione per un governo così indebitato è l'inflazione. L'inflazione è spesso venduta come una necessità per l'economia, con i suoi sostenitori che insistono sul fatto che va di pari passo con la crescita economica: aumenta sì i prezzi di beni e servizi, ma porta il beneficio di un'economia più produttiva che produce in numero maggiore quegli stessi beni e servizi. In realtà, l'unica ragione per cui l'inflazione è "necessaria" è perché senza di essa, il governo non sarebbe in grado di soddisfare i suoi obblighi di debito. I politici non verrebbero rieletti perché non riuscirebbero a fornire le elemosine su cui hanno fatto campagna elettorale, ma, cosa più importante, il governo e la valuta di riserva globale andrebbero in default (collasserebbero), causando livelli incalcolabili di danni economici in tutto il mondo.
Quindi, il desiderio di inflazione del governo guida il desiderio di un denaro a cui si può aggiungere una data di scadenza. Quando l'inflazione è l'obiettivo, il denaro deve essere fatto circolare rapidamente, e le CBDC lo permettono. Con denaro programmabile, la banca centrale potrebbe emettere denaro attraverso una sorta di programma di helicopter money (reddito di base universale [UBI], stimoli, ristori, ecc.) e richiedere che il denaro sia usato entro una certa data, altrimenti svanirebbe semplicemente. Questo impedirebbe alla gente di risparmiarlo (il peccato neo-keynesiano di "tesaurizzare") e assicurerebbe che il denaro circoli nell'economia. Aggiungendo denaro nell'economia e rimuovendo la possibilità di risparmiare quel denaro, la Federal Reserve (o qualsiasi altra banca centrale) potrebbe raggiungere più facilmente i suoi obiettivi di inflazione, assicurando così la distruzione desiderata della nostra ricchezza ad un tasso medio del 2%/anno.
Con i "ristori", la Fed mira soprattutto all'inflazione. Acquistano le obbligazioni emesse dal governo che permettono ai rami legislativo ed esecutivo del governo degli USA di emettere gil stimoli. Con le CBDC nel quadro in una situazione simile ai lockdown dovuti al COVID, la gente non sarebbe in grado di prendere le proprie decisioni su cosa fare con i loro "ristori". In molti casi, questi sono soldi che il governo sta dando alle persone perché ha tolto loro la capacità di guadagnarsi da vivere. Eppure, gli individui sarebbero "incentivati" a doverli spendere quando potrebbero invece pensare che sarebbe meglio pagare il debito o risparmiare per un acquisto a più lungo termine.
Se consideriamo un possibile futuro con l'UBI, il denaro con una data di scadenza potrebbe ridurre gli individui a basso reddito a un ruolo di puri consumatori: esisterebbero solo per spendere denaro in modo da mantenere l'economia in movimento, ma non avrebbero alcuna capacità di risparmiare per avviare un'attività o migliorare il loro stile di vita. La psicologia inerente a un programma di donazione di denaro indurrebbe le persone a mantenere il loro stile di vita, senza mai avanzare, ma diventando sempre più agitati quando gli altri avanzano intorno a loro; Thomas Sowell ritiene che questo esacerberebbe le lotte sociali.
Uno dei problemi nell'attribuire una data di scadenza al denaro è che sono necessarie più restrizioni per produrre l'inflazione desiderata. In un'economia stagnante, gli individui tipicamente vogliono risparmiare, investire e pagare il debito perché sono preoccupati di mantenere il loro lavoro e sbarcare il lunario (vedi "l'ipotesi del reddito permanente" di Milton Friedman). Anche se stabilire una data di scadenza per il denaro impedisce il risparmio, sono necessarie più restrizioni per evitare che le persone investano e paghino il debito con il loro "ristoro".
Le banche centrali dovrebbero essere in grado di "programmare" il denaro per impedire certi usi (investire e pagare il debito) per assicurare che il denaro appena stampato sia immesso direttamente nell'economia. Tuttavia, a quel punto, non è difficile limitare il nuovo denaro ad essere speso in specifici settori e imprese. Agustin Carstens, direttore generale della Banca dei Regolamenti Internazionali (BIS), ha dichiarato che la banca vuole avere un "controllo assoluto" sull'uso del denaro. Questa idea dovrebbe far suonare campanelli d'allarme sull'autoritarismo a cui le banche vogliono giungere.
Alcune capacità distopiche derivano dalla capacità del governo di programmare il denaro. Chiunque abbia letto The Bitcoin Standard (e se non l'ha ancora fatto, questa è un'ottima occasione per riparare) o abbia permesso al Bitcoin di cambiare le proprie preferenze temporali sa che la semplice esistenza di un sistema monetario fiat cambia il comportamento delle persone, generalmente in modo negativo. È più probabile che si indebitino, spendano al di fuori dei loro mezzi, lavorino troppo, e riducano il tempo trascorso con le loro famiglie. La capacità delle CBDC programmabili di cambiare il processo decisionale delle persone sarebbe drammatica.
Con le CBDC programmabili, le banche centrali avrebbero la capacità di forzare gli individui a finanziare progetti politici. Per esempio, a causa della crescente preoccupazione per il cambiamento climatico, una banca centrale potrebbe manipolare il denaro in modo che possa essere speso solo in attività "verdi". Se la persona giusta avesse abbastanza influenza, forse il prossimo giro di stimoli non potrebbe essere speso in carne di manzo, ma forse solo in verdure, pasta di insetti commestibili e immobili a base di baccelli. Indipendentemente da ciò, il sistema monetario diventerebbe rapidamente uno strumento maneggiato dai più influenti per perseguire i loro obiettivi, alcuni dei quali si possono condividere ed altri ai quali invece vorremmo opporci strenuamente.
Anche se questa può sembrare una possibilità terribile, non considera nemmeno la possibilità di legare il concetto di un punteggio di credito sociale a una futuro CBDC. Le possibilità di controllo della popolazione potrebbero sicuramente essere ampliate se ciò accadesse: i pianificatori centrali sarebbero in grado di incoraggiare certi comportamenti da parte degli individui che ricevono pagamenti di stimolo o UBI. Se gli impiegati medi sono chiamati "schiavi salariali" oggi, allora cosa sono quando il governo può rimuovere la loro capacità di accedere ai beni e servizi se non stanno in riga?
Finora, ci siamo concentrati principalmente sul caso d'uso delle CBDC come UBI, stimolo, o altri pagamenti di tipo elicotteristico. Tuttavia, c'è anche la possibilità che un governo possa applicare gli stessi controlli a tutto il denaro che entra nel sistema, compresi i salari. Questo darebbe alla banca centrale ancora più controllo sui cittadini, ma tali controlli non potrebbero essere implementati immediatamente perché potrebbero essere visti come uno shock eccessivo.
Questo è il motivo per cui abbiamo Bitcoin: ora siamo in gara per brandire un'arma monetaria contro un sistema corrotto. Non desideriamo controllare gli altri, desideriamo solo che gli altri non ci controllino. Un denaro neutrale, senza permessi, è necessario per prevenire il continuo strisciare e l'esagerazione del governo, ed è arrivato giusto in tempo. Se le CBDC saranno implementate nel prossimo futuro, sarà necessario per i Bitcoiners essere pronti con soluzioni per scambiare beni e servizi in bitcoin. Fortunatamente, ci sono soluzioni disponibili, e stanno migliorando ogni giorno.
Quando si tratta delle possibilità tiranniche delle CBDC, il bitcoin è veramente denaro libero. Gli USA e l'Occidente seguiranno il percorso della Cina, che intende implementare un sistema monetario altamente autoritario per controllare ulteriormente la sua popolazione, o abbracceranno un'opzione neutrale e senza permesso che è in linea con le fondamenta su cui sono stati costruiti gli USA stessi?
Per approfondire, ecco un video (in inglese) che spiega ulteriormente le CBDC.
Come acquistare Bitcoin?
Personalmente, reputo il miglior servizio quello offerto da Relai.
Per acquistare bitcoin risparmiando lo 0,5% in commissioni puoi usare il codice “REL3166”.
Si tratta di un’applicazione sviluppata da un’azienda svizzera che applica una politica di KYC light: a differenza dei grandi exchange non richiede registrazioni o dati personali, tutto ciò che serve per acquistare è il tuo IBAN.
E’ lo strumento ottimale per impostare dei piani di accumulo (DCA).
Per ridurre al massimo le commissioni di acquisto, ti consiglio di:
effettuare acquisti maggiori di 100€ (-0,5%)
impostare un piano di accumulo settimanale o mensile (-0,5%)
applicare il codice invito REL3166 (-0,5%)
Una delle migliori caratteristiche è il servizio non-custodial. Gli euro bonificati a Relai vengono convertiti automaticamente in bitcoin e trasferiti su un wallet di cui sei solo tu ad avere il controllo. I grossi exchange, al contrario, non forniscono le chiavi private ai clienti. In più Relai non vende centinaia di inutili criptovalute, ma solo bitcoin.
Cosa ci guadagno? Quello che fanno guadagnare i referral code. In questo caso se acquisti usando il codice “REL3166” risparmi lo 0,5% sulle commissioni e io ricevo (in bitcoin) lo 0,5% dell’importo che hai deciso di investire.
Per ulteriori informazioni, o per effettuare il primo acquisto, premi sul pulsante sottostante e ti verrà mostrata una dettagliata guida in italiano.
NOTA - Questo NON è un messaggio pubblicitario. Relai è un servizio che utilizzo personalmente e che reputo tra i migliori sul mercato in termini di affidabilità, sicurezza e facilità d’uso. Lo consiglio spesso ad amici e parenti.