Bitcoin è una rete monetaria che dominerà il mondo del futuro in materia di denaro
Piuttosto che parlare del mondo delle criptovalute, dovremmo piuttosto parlare del mondo Bitcoin, molto semplicemente.
Traduzione dall’originale di Sylvain Saurel - pubblicato il 20 ott 2020
Spiego spesso che parlare del mondo delle criptovalute è un abuso di linguaggio che non rende giustizia al Bitcoin e all'importanza che avrà sul mondo del futuro quando si tratta di soldi.
Piuttosto che parlare del mondo delle criptovalute, dovremmo piuttosto parlare del mondo Bitcoin, molto semplicemente.
Parlare del mondo delle criptovalute dà l'impressione al grande pubblico che ci siano alternative rilevanti a Bitcoin. Questo è un errore totale perché solo Bitcoin conta davvero per il futuro. Bitcoin è una rivoluzione monetaria, poiché al massimo ne vediamo solo una per secolo.
Bitcoin è un'invenzione unica volta a costruire un mondo migliore per tutti in termini di denaro. Per fare ciò, Bitcoin si basa su caratteristiche uniche.
Il predominio di Bitcoin si basa principalmente sui suoi attributi monetari
Contrariamente a quanto pensano alcuni fan di Altcoin, la battaglia non riguarda la tecnologia. La tecnologia Blockchain su cui si basa Bitcoin è dirompente solo nel contesto di Bitcoin. Al di fuori di Bitcoin, la Blockchain non ha ancora dimostrato la sua utilità. È semplicemente una tecnologia di archiviazione dati aggiuntiva.
Abbiamo a che fare con una doppia dipendenza tra Bitcoin e tecnologia Blockchain. L'uno senza l'altro non può esistere in modo significativo. La tecnologia Blockchain è lì per dare credibilità agli attributi monetari di Bitcoin.
Questi attributi monetari sono davvero unici. Non ci saranno mai più di 21 milioni di BTC che potranno essere messi in circolazione. Inoltre, la politica monetaria di Bitcoin è programmatica e vede l'emissione di nuovi Bitcoin ridotta irreparabilmente nel tempo.
L'inflazione nella fornitura di nuovi Bitcoin raggiungerà lo zero indipendentemente da ciò che accadrà entro il 2140 al più tardi.
Alcuni commettono l'errore di confrontare Bitcoin con Myspace
Quando spiego che Bitcoin è il vero segnale e che dobbiamo smetterla di confrontarlo con Altcoin che sono solo rumore, alcune persone vengono a dirmi che Bitcoin sarebbe paragonabile a Myspace.
Per chi non ricorda, Myspace è stato un precursore nel campo dei social network. Myspace è stato lanciato nell'agosto 2003 ed è stato un successo immediato. Tuttavia, Myspace è stato poi superato da un concorrente lanciato pochi mesi dopo, nel febbraio 2004.
Questo concorrente, lo conoscete tutti poiché è Facebook.
Facebook è venuto dopo Myspace ed è riuscito a trasformare il nascente dominio di Myspace per diventare un leader egemonico nel mondo dei social network.
I fautori del Flippening, l'inversione di posizione dominante in termini di capitalizzazione di mercato, tra Bitcoin ed Ethereum credono quindi fortemente che ciò avverrà in futuro a discapito di Bitcoin.
Queste persone non capiscono che Bitcoin non è solo un'altra tecnologia come Myspace. Bitcoin è il protocollo monetario per Internet. Bitcoin deve essere paragonato a quello che è il livello TCP / IP per Internet se vuoi capire meglio perché è inutile cercare il prossimo Bitcoin.
Le aziende che governano il mondo oggi sono le reti
Oggi, Apple, Amazon, Google, Microsoft o Facebook dominano non solo il Web ma anche il mondo. Tuttavia, nessuna di queste società ha creato un nuovo Internet. Questi giganti del Web hanno fatto affidamento su TCP / IP per creare applicazioni e servizi innovativi al di sopra di questo livello.
Per Bitcoin, accadrà la stessa cosa.
Ethereum è attualmente la piattaforma di riferimento per Smart Contracts e applicazioni decentralizzate, le famose dApp. In futuro, la maggior parte delle persone lascerà Ethereum per approfittare del potere della rete Bitcoin costruendo app sulla sua Blockchain.
È solo questione di tempo prima che Bitcoin diventi anche la piattaforma di riferimento nel campo degli Smart Contracts. Ovviamente ciò avverrà solo se in questo senso emergerà una reale esigenza per la maggioranza degli utenti.
Di recente, mi sono imbattuto in un tweet molto interessante di Michael J. Saylor, CEO di MicroStrategy. Come promemoria, Michael J. Saylor è passato dall'odiare Bitcoin ad essere un massimalista di Bitcoin in 7 anni, rendendo Bitcoin la principale risorsa di riserva del tesoro della sua azienda.
Bitcoin è una rete monetaria che governerà il mondo per quanto riguarda il denaro
Le più grandi aziende del mondo nel 2020 non sono aziende come le intendevamo 30 anni fa. Tutte queste società sono reti.
Apple è una rete nel mondo mobile, Google è una rete nel mondo della ricerca online e Facebook è un social network. Ciò ha consentito a queste aziende tecnologicamente avanzate di sfruttare appieno gli effetti della legge di Metcalfe.
La legge di Metcalfe è una legge teorica ed empirica dell'effetto di rete enunciata da Robert Metcalfe, che è all'origine del protocollo Ethernet. Ecco cosa dice la legge di Metcalfe:
L'utilità di una rete è proporzionale al quadrato del numero dei suoi utenti.
Alla domanda sulla rilevanza della sua legge nel contesto di Bitcoin, lo stesso Robert Metcalfe ha risposto che la sua legge si applicava perfettamente a Bitcoin nel lungo periodo.
Bitcoin dovrebbe essere visto come una rete monetaria decentralizzata che trarrà pieno vantaggio dal fatto che fornisce la massima utilità agli utenti. L'adozione di Bitcoin continuerà a crescere nei mesi e negli anni a venire, poiché Bitcoin soddisfa il grande bisogno che emergerà nel 2020:
Proteggere il proprio valore nel tempo in modo resistente alla censura.
Piuttosto che confrontare inutilmente Bitcoin con Altcoin, o meglio Sh*tcoins, dovresti confrontarlo con l'oro, le obbligazioni o il mercato azionario. Allora capirai che Bitcoin è un'opzione molto migliore.
Conclusione
Per concludere questo articolo, farò nuovamente riferimento a un tweet di Michael J. Saylor che ha sicuramente compreso lo straordinario potenziale di Bitcoin per il mondo del futuro.
Bitcoin è un'invenzione unica in grado di immagazzinare tutta l'energia monetaria del mondo senza perdita di potenza nel tempo e con perdite di trasmissione trascurabili come spiega.
Con l'intensificarsi dell'adozione di Bitcoin da parte del grande pubblico nei prossimi anni, Bitcoin diventerà gradualmente l'invenzione più preziosa dell'era moderna.
È solo questione di tempo prima che Bitcoin governi il mondo del futuro quando si tratta di denaro. Ciò contribuirà a promuovere un mondo più giusto per tutti in futuro. Un mondo migliore che andrà a beneficio del maggior numero di persone e che sarà l'antitesi dell'attuale sistema monetario e finanziario.
Come acquistare Bitcoin?
Personalmente, reputo il miglior servizio quello offerto da Relai.
Per acquistare bitcoin risparmiando lo 0,5% in commissioni puoi usare il codice “REL3166”.
Si tratta di un’applicazione sviluppata da un’azienda svizzera che applica una politica di KYC light: a differenza dei grandi exchange non richiede registrazioni o dati personali, tutto ciò che serve per acquistare è il tuo IBAN.
E’ lo strumento ottimale per impostare dei piani di accumulo (DCA).
Per ridurre al massimo le commissioni di acquisto, ti consiglio di:
effettuare acquisti maggiori di 100€ (-0,5%)
impostare un piano di accumulo settimanale o mensile (-0,5%)
applicare il codice invito REL3166 (-0,5%)
Una delle migliori caratteristiche è il servizio non-custodial. Gli euro bonificati a Relai vengono convertiti automaticamente in bitcoin e trasferiti su un wallet di cui sei solo tu ad avere il controllo. I grossi exchange, al contrario, non forniscono le chiavi private ai clienti. In più Relai non vende centinaia di inutili criptovalute, ma solo bitcoin.
Cosa ci guadagno? Quello che fanno guadagnare i referral code. In questo caso se acquisti usando il codice “REL3166” risparmi lo 0,5% sulle commissioni e io ricevo (in bitcoin) lo 0,5% dell’importo che hai deciso di investire.
Per ulteriori informazioni, o per effettuare il primo acquisto, premi sul pulsante sottostante e ti verrà mostrata una dettagliata guida in italiano.
NOTA - Questo NON è un messaggio pubblicitario. Relai è un servizio che utilizzo personalmente e che reputo tra i migliori sul mercato in termini di affidabilità, sicurezza e facilità d’uso. Lo consiglio spesso ad amici e parenti.