Bitcoin: troppo bello per essere falso
Un famoso detto recita: "Se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, di solito lo è".
Traduzione dall’originale di Tomer Strolight - Pubblicato il 04 ott 2022
Quanto possono andare bene le cose?
C'è un famoso detto che recita:
"Se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, di solito lo è".
Si tratta di un avvertimento sul fatto che le persone fanno affermazioni esagerate fino alla falsità e persino all'inganno.
Tuttavia, questo detto suggerisce qualcosa di più. Implica che c'è un limite massimo alla bontà potenziale di una cosa e che superare quel limite è impossibile. Suggerisce che esiste un massimo di bontà delle cose nella realtà - un "limite di bontà". Se si superasse questo limite, una cosa o una persona sarebbe troppo bella per essere vera.
Abbiamo tutti familiarità con i limiti della realtà. La velocità della luce è un buon esempio. Einstein e altri fisici hanno dimostrato che nulla può viaggiare più velocemente della velocità della luce. E se il detto "troppo bello per essere vero" fosse adattato a questo, potrebbe essere:
"Se qualcosa sembra troppo veloce per essere vero, di solito lo è".
La bontà non è semplice da misurare come la velocità. La bontà è una qualità, non una quantità. Tuttavia, molti di noi credono che una cosa non possa essere tutta buona. Crediamo che ogni cosa debba avere un difetto nella sua bontà: un lato negativo, un lato oscuro, una fregatura, un ostacolo. "Fai attenzione", pensiamo. "Niente è tutto buono".
È comprensibile che le persone siano arrivate a questa regola empirica. Dopo tutto, alla fine vediamo il lato oscuro di molte cose, soprattutto di quelle che si dichiarano buone. Gli esempi abbondano:
"Non essere malvagio", dichiararono i fondatori come principio fondamentale di Google, salvo poi ritirare completamente l'affermazione mentre l'azienda traeva profitto da molte cose che potrebbero essere descritte come piuttosto malvagie;
E Google non è certo l'unica azienda a tradire le promesse di bontà;
E le aziende non sono certo le uniche entità che ci tradiscono;
E i nostri governi e politici non sono mai così buoni come promettono di essere;
E, purtroppo, la maggior parte di noi sperimenta una qualche forma di tradimento da parte di un amico o di un parente;
E anche le nostre macchine alla fine si rompono o non funzionano come promesso;
E anche il nostro stesso corpo si ammala e invecchia.
Quindi, poiché vediamo che queste cose hanno un misto di bontà e di cattiveria, generalizziamo che è proprio così che sono tutte le cose. E questo ci porta a concludere, come legge dell'universo, che se una cosa sembra troppo bella per essere vera, l'affermazione deve essere falsa.
E poi arriva il Bitcoin...
La prima volta che la maggior parte delle persone sente parlare di Bitcoin, rimane scettica, perché qualsiasi affermazione senta in merito sembra impossibile. Sembra proprio il classico "troppo bello per essere vero":
Se non vi piace il governo, i sostenitori del Bitcoin affermano che "non può essere fermato, controllato o manipolato dai governi".
Se non vi piace l'inflazione, "il Bitcoin ha un'offerta limitata che nessuno o nessuna cosa può inflazionare".
Se non vi piace il furto, "i bitcoin non possono essere presi con la forza".
Se non vi piacciono gli imbrogli o le manipolazioni, "le regole del Bitcoin non possono essere infrante e possono essere cambiate solo quando tutti sono d'accordo".
Se non vi piacciono i governanti e i leader che tradiscono le loro promesse, "Bitcoin non ha governanti".
L'elenco di affermazioni di questo tipo non si esaurisce certo qui. Ognuna di esse suona già di per sé come "troppo bella per essere vera", per non parlare di tutto il lungo elenco.
Tuttavia, dopo aver sentito queste affermazioni, alcune persone alla fine le indagano più da vicino. Forse perché vogliono dimostrare agli altri o a se stessi che l'affermazione è in realtà falsa. Può essere che qualcuno che amano e di cui si fidano stia facendo queste affermazioni e che vogliano salvarlo dalle esagerazioni. Forse, a volte, per un barlume di speranza, si vuole vedere se esiste una miracolosa eccezione alla legge universale del limite della bontà.
E quando indagano da vicino su queste affermazioni rimangono immancabilmente scioccati. Ovunque si guardi, il Bitcoin è buono. È:
ben costruito senza compromessi,
completamente veritiero,
completamente incorruttibile,
completamente indistruttibile e
completamente insequestrabile.
Avete sentito parlare della blockchain di Bitcoin? "Che cos'è?", vi chiederete.
È la storia di ogni transazione Bitcoin fin dalla sua nascita,
che nessuno può cambiare per quanto potente sia,
in cui ogni singola transazione è matematicamente provata come valida - non rubata, non contraffatta e non utilizza monete già spese,
in cui chiunque può verificare da sé ognuna di queste affermazioni,
e dove è anche fortemente incoraggiato a farlo.
Controllate le premesse
Tutto questo sembra troppo bello per essere vero? Beh, è vero! Quindi, se il Bitcoin sembra troppo bello per essere vero, ma non è falso, è una cosa enorme.
Significa che la legge della bontà limitata deve essere falsa!
Significa che dobbiamo rivedere la nostra visione del mondo e di quanto le cose possano essere effettivamente buone!
Un tempo gli scienziati pensavano che la velocità del suono non potesse essere superata. E poi è successo. Così hanno dovuto rivedere al rialzo la loro idea di quanto le cose potessero essere veloci. E ora dovete rivedere al rialzo la vostra idea di quanto possano essere belle le cose.
Quanto è bello - quanto è glorioso - liberarsi improvvisamente dall'universo che aveva un limite su quanto le cose potessero essere buone ed esistere improvvisamente in un universo in cui quel limite è infranto - dove non c'è limite! Dove una cosa che sembra così bella può essere vera!
E non sono solo le invenzioni, come il Bitcoin, a poter essere buone in questo nuovo universo. Anche le persone possono esserlo! Guardate l'inventore del Bitcoin: una persona misteriosa che non ha mai rivelato la sua identità, non ha mai agito con avidità, non ha mai sfruttato il sistema o la sua conoscenza dello stesso. Se non l'avete ancora sentita, la storia di Satoshi Nakamoto, vi aspetta una storia vera che sembra troppo bella per essere vera, ma che si rivela del tutto veritiera.
Benvenuti in questo nuovo mondo: un mondo in cui le cose possono essere veramente buone senza limiti. È un mondo meraviglioso.
In esso vedrete tutto sotto una luce completamente diversa e potrete riscoprire la bontà, soprattutto in voi stessi. Ora, liberai dalla falsa convinzione che ci sia un limite alla vostra bontà, potete dare il benvenuto al nuovo voi, un essere con il potenziale di essere totalmente buono.
Come acquistare Bitcoin?
Personalmente, reputo il miglior servizio quello offerto da Relai.
Per acquistare bitcoin risparmiando lo 0,5% in commissioni puoi usare il codice “REL3166”.
Si tratta di un’applicazione sviluppata da un’azienda svizzera che applica una politica di KYC light: a differenza dei grandi exchange non richiede registrazioni o dati personali, tutto ciò che serve per acquistare è il tuo IBAN.
E’ lo strumento ottimale per impostare dei piani di accumulo (DCA).
Per ridurre al massimo le commissioni di acquisto, ti consiglio di:
effettuare acquisti maggiori di 100€ (-0,5%)
impostare un piano di accumulo settimanale o mensile (-0,5%)
applicare il codice invito REL3166 (-0,5%)
Una delle migliori caratteristiche è il servizio non-custodial. Gli euro bonificati a Relai vengono convertiti automaticamente in bitcoin e trasferiti su un wallet di cui sei solo tu ad avere il controllo. I grossi exchange, al contrario, non forniscono le chiavi private ai clienti. In più Relai non vende centinaia di inutili criptovalute, ma solo bitcoin.
Cosa ci guadagno? Quello che fanno guadagnare i referral code. In questo caso se acquisti usando il codice “REL3166” risparmi lo 0,5% sulle commissioni e io ricevo (in bitcoin) lo 0,5% dell’importo che hai deciso di investire.
Per ulteriori informazioni, o per effettuare il primo acquisto, premi sul pulsante sottostante e ti verrà mostrata una dettagliata guida in italiano.
NOTA - Questo NON è un messaggio pubblicitario. Relai è un servizio che utilizzo personalmente e che reputo tra i migliori sul mercato in termini di affidabilità, sicurezza e facilità d’uso. Lo consiglio spesso ad amici e parenti.