Bitcoin in una pagina
Una descrizione delle principali caratteristiche di Bitcoin in una sola pagina di testo.
Traduzione dall’originale di Preston Pysh - pubblicato nel 2020
Parlami di Bitcoin
Quale problema intende risolvere Bitcoin?
Il Bitcoin è stato creato per porre un paletto globale, digitale, alla valuta fiat. Dal 1971, la moneta mondiale non ha un peg. Questo può funzionare, ma non per un lungo periodo di tempo, perché i governi di tutto il mondo sviliranno la loro moneta fiat per creare crescita attraverso l'ingegneria finanziaria. È la classica Tragedia dei Beni Comuni - solo tra le nazioni con la loro moneta fiat. Finora, questo si è verificato nei mercati obbligazionari - che ora non hanno alcun rendimento su base reale. Sono sicuro che avete notato che le politiche fiscali e monetarie esistenti stanno polarizzando le classi sociali a livello globale. Questo è il risultato dell'uso eccessivo di politiche monetarie inflazionistiche senza alcun ancoraggio monetario. Fatevi un favore e cercate su Google l'Effetto Cantillon. Poiché il Bitcoin ha un'offerta fissa di monete e funziona su un protocollo decentralizzato (simile al Protocollo Internet (IP) o al Protocollo di Controllo della Trasmissione (TCP)), da dieci anni costringe le valute fiat a conformarsi alle sue regole.
Il prezzo fluttua molto!
Sì, per ora. Si tratta di una nuova forma di valuta e l'attuale capitalizzazione di mercato è molto bassa rispetto alle valute fiat esistenti. Di conseguenza, si hanno oscillazioni volatili. Inoltre, il protocollo Bitcoin ha un ciclo di quattro anni basato su una struttura di incentivi basata sulla teoria dei giochi utilizzata per l'esecuzione della valuta fiat. Questo ciclo è semplice ed è importante capire perché la volatilità raggiunge i picchi ogni quattro anni. Per comprendere meglio questo ciclo, leggete il seguente documento: https://tinyurl.com/btc-cycle
Come può Bitcoin garantire una quantità fissa di denaro?
Avete sentito la parola d'ordine Blockchain? Immaginate che io possa inviarvi una foto digitale. Una volta ricevuta la foto digitale, siete l'unica persona che può possederla. Non potete copiarla né inviarne una copia a un altro membro della famiglia. Ecco, questo è ciò che consente la Blockchain. Bitcoin lo ha fatto con 21 milioni di Bitcoin. E prima che diciate che non sono abbastanza unità per tutto il mondo, sappiate che 1 Bitcoin può essere suddiviso in 10^-8 unità. O, in altre parole, ci sono 2.100.000.000.000.000 di unità totali. Non ce ne saranno mai di più, grazie alla tecnologia blockchain.
Ci sono milioni di Criptovalute, perché Bitcoin?
In primo luogo, ricordate che il bitcoin è un protocollo decentralizzato open source. Quando si studia come i protocolli raggiungono un'adozione globale di massa, è necessario comprendere gli effetti di rete sui canali di comunicazione. Sebbene Wikipedia non sia un protocollo, può servire da esempio. Chiunque potrebbe copiare il codice open source di Wikipedia, cambiare il nome e poi cercare di adottare nuovi utenti e superare Wikipedia come fonte globale su Internet. Questo non accade a causa degli effetti di rete. Il Bitcoin ha il più forte effetto di rete protocollare per la moneta pegged. Ecco un importante articolo che evidenzia perché probabilmente rimarrà così: https://tinyurl.com/btc-security
I Governi non lo permetteranno mai!
Nei primi anni di crescita del protocollo, questa era una delle principali preoccupazioni. Oggi si sta verificando il contrario. Ci sono governi statali come il Wyoming che hanno già approvato leggi per proteggere i possessori di Bitcoin. Inoltre, paesi come la Germania, l'Australia, la Corea del Sud e molti altri stanno già approvando leggi per proteggere la proprietà. Qui c'è una conversazione di un'ora su questo tema, registrata nel 2020: https://tinyurl.com/btc-legal
Conclusioni
Sapete che c'è qualcosa di sistematicamente sbagliato. Il mondo che conoscevate 20 anni fa non è quello che avete oggi. Indovinate un po', la causa è il denaro fiat, la spesa fiscale e la politica monetaria inflazionistica.I futuri salvataggi e l'ulteriore svilimento della moneta fiat non faranno altro che rafforzare questa tendenza, perché stanno applicando ancora di più le stesse politiche che ci hanno portato a questo punto.Il Bitcoin è la risposta a questa politica globale in fuga e alla struttura di incentivi al verde.Nessun documento di una sola pagina risponderà alla profondità delle domande che probabilmente avete. Ecco un'ottima risorsa organizzata per aiutarvi a rispondere a tutte le vostre domande: https://tinyurl.com/btc-resource
Come acquistare Bitcoin?
Personalmente, reputo il miglior servizio quello offerto da Relai.
Per acquistare bitcoin risparmiando lo 0,5% in commissioni puoi usare il codice “REL3166”.
Si tratta di un’applicazione sviluppata da un’azienda svizzera che applica una politica di KYC light: a differenza dei grandi exchange non richiede registrazioni o dati personali, tutto ciò che serve per acquistare è il tuo IBAN.
E’ lo strumento ottimale per impostare dei piani di accumulo (DCA).
Per ridurre al massimo le commissioni di acquisto, ti consiglio di:
effettuare acquisti maggiori di 100€ (-0,5%)
impostare un piano di accumulo settimanale o mensile (-0,5%)
applicare il codice invito REL3166 (-0,5%)
Una delle migliori caratteristiche è il servizio non-custodial. Gli euro bonificati a Relai vengono convertiti automaticamente in bitcoin e trasferiti su un wallet di cui sei solo tu ad avere il controllo. I grossi exchange, al contrario, non forniscono le chiavi private ai clienti. In più Relai non vende centinaia di inutili criptovalute, ma solo bitcoin.
Cosa ci guadagno? Quello che fanno guadagnare i referral code. In questo caso se acquisti usando il codice “REL3166” risparmi lo 0,5% sulle commissioni e io ricevo (in bitcoin) lo 0,5% dell’importo che hai deciso di investire.
Per ulteriori informazioni, o per effettuare il primo acquisto, premi sul pulsante sottostante e ti verrà mostrata una dettagliata guida in italiano.
NOTA - Questo NON è un messaggio pubblicitario. Relai è un servizio che utilizzo personalmente e che reputo tra i migliori sul mercato in termini di affidabilità, sicurezza e facilità d’uso. Lo consiglio spesso ad amici e parenti.