Traduzione dall'originale di Hugo Nguyen pubblicato il 24 nov 2021
Quando si tratta di criptovalute, il mio interesse principale risiede in Bitcoin, non nelle "blockchain". L'hype della blockchain è stato gonfiato così tanto negli ultimi anni che mi riporta immediatamente alla mente il fresco ricordo dell'era Dotcom e altre bolle del passato. Quando cose che hanno zero senso su più fronti iniziano a raggiungere valutazioni miliardarie e tutti intorno a te gridano "FOMO!", dovrebbe infastidirti profondamente.
Per essere chiari, posso immaginare un futuro in cui alcuni asset digitali selezionati coesisteranno con Bitcoin. Non è fuori dal regno delle possibilità. Tuttavia, quando si tratta di avere un impatto, Bitcoin probabilmente renderè irrilevante tutto il resto per ragioni che spiegherò più avanti.
Ho anche scritto sull'infungibilità di progetti come Ethereum, Proof-of-Stake, utility tokens, NFT, ecc. ma questi non saranno l'argomento di questo saggio.
Quindi qual è la grande idea? Fondamentalmente, credo che Bitcoin ci aiuterà a cooperare in modo molto più efficiente su scala, e a cambiare il modo in cui organizziamo la società. In altre parole, Bitcoin aumenterà il nostro "livello Dunbar".
Cos'è il livello Dunbar? In che modo è rilevante per Bitcoin? È tempo per qualche storia.
Capitolo 1: Colombo vs. la dinastia Ming
Per molti nati al giorno d'oggi, è spesso dato per scontato che l'Occidente sia la potenza dominante nel mondo. L'Occidente è relativamente più ricco pro capite, più sviluppato e tecnologicamente più avanzato dell'Oriente. L'Oriente è stato in grado di recuperare lentamente il ritardo solo quando si è aperto alle idee e alle filosofie occidentali. Questo è iniziato con il Giappone durante l'era Meiji alla fine del XIX secolo (guidato in particolare da pensatori come Fukuzawa), seguito dalle quattro tigri asiatiche (Corea del Sud, Taiwan, Singapore e Hong Kong) nella seconda metà del XX secolo. Nell'ultima e attuale ondata, sono stati Cina, Vietnam e Sud-est asiatico a guidare la crescita. Non dobbiamo cercare molto lontano per le prove. Basta guardarsi intorno nella nostra vita quotidiana: tutto ciò che porta un miglioramento materiale al nostro standard di vita - come Internet, smartphone, automobili, condizionatori d'aria, bagni autopulenti - hanno tutti una profonda impronta occidentale.
Eppure, non è sempre stato così. Per migliaia di anni, l'Oriente, in particolare la Cina, è stato all'apice della civiltà.
Molto prima che Colombo "scoprisse" l'America, la dinastia Ming ordinò all'ammiraglio (ed eunuco) Zheng He di prendere il mare e scoprire cosa c'era oltre l'orizzonte. Questi viaggi cinesi prevedevano centinaia di navi e decine di migliaia di truppe, con le navi più grandi che misuravano fino a 500-600 piedi di lunghezza. Queste navi erano 10 volte più grandi delle navi che Colombo comandò più tardi. Le spedizioni cinesi raggiunsero terre lontane, tra cui praticamente tutto il sud-est asiatico, l'Oceano Indiano, il Golfo Persico e la costa dell'Africa orientale. Affascinante era un eufemismo.
Eppure per molti versi queste spedizioni furono un fallimento, soprattutto se paragonate a quelle europee che cambiarono il destino del mondo un secolo dopo. C'erano un paio di ragioni per spiegare il perché.
In primo luogo, lo scopo principale delle spedizioni cinesi era quello di mostrare la forza e la gloria dell'impero cinese, e di raccogliere tributi dalle terre straniere. Ma i tributi esotici da soli non potevano coprire tutti i costi. In secondo luogo, queste navi sovradimensionate (e ad alta manutenzione) non erano adatte al commercio marittimo. Ciò significava che questi viaggi avevano poco valore commerciale. Per queste ragioni, quando i tempi diventarono difficili, i Ming dovettero chiuderli per concentrarsi sulla minaccia mongola al nord.
Ma ciò che i viaggi di Zheng He dimostrarono fu che la potenza dell'impero cinese non aveva rivali in quel periodo. In qualsiasi epoca, la scoperta di nuovi territori riflette forse solo un aspetto della società, ma queste spedizioni e scoperte sono un ottimo proxy per approssimare la ricchezza e il livello di tecnologia di tale società. Le spedizioni di Zheng He non erano diverse da come la NASA, CSNA, SpaceX o BlueOrigin si contendono il dominio dello spazio oggi. Solo le entità più potenti e tecnologicamente avanzate della Terra possono permettersi questo tipo di imprese.
Fino al XIX secolo, la Cina era ancora la più grande economia del mondo, il loro PIL era approssimativamente un terzo del PIL globale. La Cina ha inventato la bussola, la carta, la stampa e la polvere da sparo (le porcellane cinesi, un tempo considerate "oro bianco", erano così avanzate che gli europei hanno impiegato alcuni secoli per riuscire a copiare le loro tecniche di fabbricazione). Provate a immaginare cosa sarebbe successo se quelle prime spedizioni di Zheng He avessero avuto una mentalità diversa, orientata alla conquista, unita forse all'uso della polvere da sparo, forse vivremmo in una realtà totalmente diversa. In realtà è stato l'Occidente a usare per primo la polvere da sparo sulla Cina, alcuni secoli dopo.
Ma il dominio della Cina cominciò a svanire circa 400 anni fa. Qual è stata la ragione principale di questo declino? O forse, più precisamente, cosa ha permesso all'Occidente di superare l'Oriente durante questi 400 anni?
Capitolo 2: Il potere e il limite dei Sistemi di Credenze
Se avete letto Sapiens di Harari, avete sentito parlare del "numero di Dunbar". A causa del nostro limite cognitivo, gli esseri umani possono mantenere solo circa 150 relazioni sociali stabili per persona. Questo numero è stato proposto dall'antropologo britannico Robin Dunbar negli anni '90, che "ha trovato una correlazione tra la dimensione del cervello dei primati e la dimensione media dei gruppi sociali".
Vale la pena notare che il numero esatto probabilmente varia a seconda della persona e delle circostanze, ma la teoria è probabilmente direzionalmente corretta.
Voglio prendermi la libertà di espandere questo concetto e definire molto approssimativamente i "livelli di Dunbar": l'idea è che certi strumenti aiuteranno gli umani a diventare migliori nei giochi di cooperazione, e ognuno di questi strumenti ha probabilmente un limite [1] in termini di (a) quante persone può aiutare a cooperare e (b) quanto bene lo fa. Questi sono i livelli di Dunbar. Man mano che creiamo strumenti migliori per la cooperazione, "saliamo di livello", per così dire. [2]
Affinché gli esseri umani superino il limite iniziale di Dunbar (livello 1) e si organizzino in gruppi più grandi, ci deve essere qualche forza speciale che possa unire gli estranei. Altrimenti, vivremmo ancora in piccole tribù.
La religione era una tale forza.
La religione è stata la prima invenzione umana che ha permesso a migliaia, milioni di persone di condividere una visione comune della vita e di "marciare allo stesso tamburo", per così dire. Possono arrivare persino a morire per il loro credo. Prima della religione, unire gruppi di persone in questo modo era impossibile.
Nell'XI secolo, il cristianesimo si è diffuso in tutti gli angoli d'Europa. I re del Medioevo, per quanto potenti, erano secondi alla Chiesa. All'apice del loro potere, era il Papa che incoronava re e imperatori. Il centro del potere dell'Europa non era in Inghilterra, Francia o Spagna. Era la città del Vaticano.
In Oriente, era il confucianesimo a svolgere un ruolo simile.
Dalla dinastia Han (206 a.C.-220 d.C.), il confucianesimo è diventato il pezzo centrale delle società orientali organizzate. Grazie al confucianesimo, lo stato non deve intervenire nella vita quotidiana dei suoi sudditi, e li lascia invece autoregolarsi.
Il confucianesimo fu il modo in cui le persone in Oriente superarono il limite di Dunbar, condividendo un insieme di credenze comuni e auto-organizzandosi in varie professioni e classi che costituivano le società orientali feudali.
Sia il cristianesimo che il confucianesimo erano incredibilmente potenti nell'unire le persone, capaci di creare strutture sociali molto complesse, ma allo stesso tempo, trattenevano i nostri antenati.
Il cristianesimo metteva le parole di Dio al di sopra di tutto. Tutto nella vita deve seguire la Bibbia alla lettera. Se la Bibbia ha detto che la Terra è il centro dell'universo, allora questa è una verità innegabile. Se la Bibbia ha detto che i peccatori devono essere lapidati o bruciati a morte, così sia.
Il confucianesimo, d'altra parte, enfatizza eccessivamente l'armonia e il ruolo dell'uomo nel mantenere l'armonia. "Che il principe sia un principe, il ministro un ministro, il padre un padre e il figlio un figlio". I confuciani tendono a pensare che ogni persona nasca con un ruolo ben definito nella vita, con poco spazio per la deviazione. I confuciani prendono il mondo naturale così com'è, non qualcosa da esplorare o da capire, ma qualcosa con cui fare pace. Esso eleva la mente e minimizza ciò che gli occhi e le orecchie vedono e sentono, perché il confucianesimo in sostanza mette l'uomo al centro della sua filosofia, non la natura. Il confucianesimo inoltre non incoraggia a pensare fuori dagli schemi, in quanto disturberebbe l'armonia e metterebbe in pericolo l'ordine sociale. In breve, il confucianesimo è un sistema di pensiero altamente vincolante e oppressivo.
I grandi cambiamenti in Europa sono iniziati con Copernico e Galileo. Furono le prime persone che osarono andare contro le parole della Chiesa, sostenendo che la Terra non era il centro dell'universo. Insieme all'invenzione della stampa di Gutenberg nel XV secolo, la diffusione della conoscenza attraverso i libri, le ispirazioni dei viaggi di Colombo, tutti questi eventi cambiarono lentamente la percezione della vita delle persone. Questi semi hanno gettato le basi per la rivoluzione scientifica, che ha portato un'era di grandi scoperte. Da quando fu inventato il metodo scientifico, le persone si affidarono sempre meno alla religione. Invece di seguire ciecamente le parole di alcuni testi religiosi, le persone affinarono le loro capacità di osservazione per trovare i segreti nascosti del mondo naturale.
Così ora possiamo rispondere alla domanda della prima storia: la ragione per cui l'Occidente fu in grado di superare l'Oriente fu perché l'Occidente fu in grado di perdere le catene del suo precedente sistema di credenze - il cristianesimo - mentre l'Oriente non fu in grado di fare lo stesso con il suo - il confucianesimo.
Attraverso questa storia possiamo vedere che i sistemi di credenze sono spade a doppio taglio. Spesso hanno il potere di unire, ma possono anche essere oppressivi e frenare il progresso.
Se i sistemi di credenze ci guidano verso cose veramente migliori nella vita (per esempio: non uccidere, non rubare), la società sarà probabilmente migliore nel lungo periodo. Ma se ci impediscono di far progredire la nostra comprensione del mondo, possiamo smettere di progredire o addirittura declinare.
Capitolo 3: La Religione del Dollaro
Il cristianesimo e il confucianesimo sono stati alcuni dei primi sistemi di credenze che ci hanno aiutato a superare il limite di Dunbar.
Ma c'è un sistema di credenze ancora più forte della religione, ed è il denaro.
Per prendere in prestito le parole di Harari:
"Il denaro è più aperto della lingua, delle leggi statali, dei codici culturali, delle credenze religiose e delle abitudini sociali. Il denaro è l'unico sistema di fiducia creato dagli esseri umani che può colmare quasi ogni divario culturale, e che non discrimina sulla base della religione, del sesso, della razza, dell'età o dell'orientamento sessuale".
Grazie al denaro, due estranei qualsiasi - non importa quanto distanti o quanto culturalmente diversi - possono commerciare tra loro. Grazie al denaro, possiamo avere mercati ed economie vibranti. Grazie al denaro, possiamo creare concetti economici astratti come le società e gli azionisti. Grazie al denaro, una società di centinaia di milioni di persone può funzionare senza problemi.
Per la maggior parte della storia del denaro, l'oro è stato il re. Gli esseri umani sono stati affascinati dall'oro e lo hanno collezionato fino a 5.000 anni fa. Ma il dollaro ha sostituito l'oro come moneta numero uno al mondo nel 20° secolo. E questo è stato interamente dovuto alle due guerre mondiali e alla geografia unica degli Stati Uniti.
Gli Stati Uniti hanno trascorso gran parte del XIX secolo ad espandere i loro territori. Quando scoppiò la guerra attraverso l'Atlantico al volgere del 20° secolo, gli Stati Uniti avevano consolidato gran parte della loro massa di terra e possedevano entrambe le linee costiere del Nord America, acquisendo in definitiva scudi naturali su entrambi i lati. Come risultato di ciò, gli Stati Uniti furono di gran lunga il paese industrializzato meno danneggiato durante la prima e la seconda guerra mondiale.
Non solo furono meno colpiti, ma trassero grandi benefici dalle guerre. Prima della Prima Guerra Mondiale, gli Stati Uniti erano solo una delle tante potenze sulla scena mondiale. Durante le guerre, forniva armi e beni ai paesi partecipanti. Adattò la sua base industriale alle esigenze delle guerre. Ha concesso prestiti ed è diventato un creditore sempre più grande. Lentamente ma inesorabilmente, la ricchezza del mondo intero gravitò verso gli USA.
Questa tendenza è culminata dopo la seconda guerra mondiale: gli Stati Uniti a quel punto possedevano più della metà delle riserve d'oro del mondo (alcune cifre dicono fino al 75%). Allo stesso tempo, il resto del mondo era stato gravemente distrutto e le valute delle ex potenze imperiali avevano perso molto del loro valore. In questo contesto, l'accordo di Bretton Woods entrò in vigore nel 1944, rendendo ufficialmente il dollaro statunitense la valuta di riserva mondiale. A quel tempo, il dollaro era ancora ancorato all'oro. Possedere il dollaro era indirettamente possedere oro.
Ma tutto cambiò di nuovo nel 1971. Gli Stati Uniti, intrappolati nel Vietnam, divennero pesantemente indebitati e finanziariamente tesi sia per la guerra che per i programmi della Grande Società di LBJ. Allora il presidente degli Stati Uniti Nixon prese una delle decisioni più importanti della storia moderna, ponendo fine unilateralmente al sistema di Bretton Woods, rimuovendo il vincolo dell'oro e facendo fluttuare il dollaro. La lunga relazione di 200 anni del dollaro con l'oro finì ufficialmente nel 1971.
(Il ruolo dell'oro nella storia degli Stati Uniti fu ritenuto così importante che i fondatori degli Stati Uniti aggiunsero una clausola "Gold & Silver" alla Costituzione nel 1787).
Collegando i punti, possiamo giungere a questa conclusione: è stata la guerra che ha spinto gli Stati Uniti e il dollaro USA a dominare, ed è stata di nuovo la guerra che ha indirettamente contribuito a creare il sistema finanziario globale che conosciamo oggi. [3]
Dal 1971, l'offerta totale del dollaro è controllata da una cabala conosciuta come la Federal Reserve degli Stati Uniti. Invece di ancorare il nostro valore di scambio universale in un metallo neutro, scarso e non falsificabile come l'oro, ci siamo affidati a questo piccolo gruppo di persone.
Possiamo anche dire che dal 1971, il dollaro è diventato una religione a tutti gli effetti. Proprio come il cristianesimo, il dollaro ha il suo vangelo (il doppio mandato), le sue chiese (le banche centrali), i suoi missionari ed esecutori (economisti e politici mainstream), e i suoi Papi (i presidenti della Federal Reserve).
Il fatto che siamo disposti a fidarci del dollaro non è diverso da come la gente nel Medioevo credeva che la terra fosse il centro dell'universo. Ci crediamo solo perché lo fanno anche altre persone.
Il potere della Federal Reserve è tanto ampio quanto quello della Città del Vaticano. I mercati di tutto il mondo trattengono collettivamente il respiro ogni volta che la Fed fa annunci di politica. La Fed starnutisce e il mondo prende un raffreddore.
E proprio come il cristianesimo, il dollaro ha un grande potere oppressivo.
Insieme all'ascesa del dollaro, gli Stati Uniti sono diventati il "poliziotto" delle attività economiche globali.
Il fatto che la maggior parte dei pagamenti internazionali sono denominati in dollari significa che gli Stati Uniti hanno il potere discrezionale di intercettare e interrompere i flussi delle attività economiche globali, anche le attività che non hanno nulla a che fare con gli Stati Uniti. Questa è la base del sistema sanzionatorio statunitense.
I principali modi in cui gli Stati Uniti ottengono le sanzioni sono attraverso Chips (il sistema di pagamenti interbancari della Clearing House statunitense) e indirettamente attraverso SWIFT (la Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication). Chips elabora circa 1,5 trilioni di dollari al giorno e ha una quota di mercato del 96% sui pagamenti nazionali e internazionali in dollari di grande valore. SWIFT non regola le transazioni, ma è una rete di comunicazione che collega 11.000 banche globali, ed è pesantemente controllata dagli Stati Uniti.
Negli ultimi anni, specialmente dopo l'11 settembre, gli Stati Uniti hanno intensificato le loro attività sanzionatorie. Questo ha fatto arrabbiare molti paesi, tra cui Russia, Cina e persino gli stessi alleati degli Stati Uniti. Quando il presidente Trump ha iniziato a imporre sanzioni all'Iran, l'UE ha incoraggiato i suoi membri a mantenere i legami economici con l'Iran. Nel 2019, Inghilterra, Francia e Germania hanno creato brevemente un veicolo chiamato INSTEX per aggirare le sanzioni statunitensi, ma alla fine hanno fallito. Il controllo degli Stati Uniti sulla macchina finanziaria globale era semplicemente troppo potente.
Mentre parliamo, l'UE, la Russia e la Cina stanno tutti attivamente trovando modi per promuovere le proprie valute e diventare indipendenti dal dollaro.
Le sanzioni all'Iran sono un primo esempio di come un sistema monetario centralizzato possa diventare oppressivo. Senza un tale sistema in atto, ci sarebbero potuti essere miliardi di valore creato attraverso il commercio, ma gli Stati Uniti da soli hanno impedito che questo accadesse, contro la volontà di molti paesi.
Se ci fermiamo a pensarci, il semplice concetto di sanzione è bizzarro. Come fa un solo paese, su quasi 200 paesi del mondo, a mettere un altro paese in totale isolamento economico? Questo sarebbe possibile solo se quel paese ha il controllo completo dei flussi economici di tutti gli altri paesi. Se il mondo è un villaggio, allora gli Stati Uniti devono essere il più grande bullo del villaggio.
Un problema ancora più grande con una moneta emessa dallo stato è la minaccia di inflazione e iperinflazione.
La fiducia cieca che la gente ripone nelle valute emesse dallo stato rende facile per lo stato abusare di questa fiducia e stampare denaro in modo irresponsabile. Nel corso della storia, ci sono state molte valute emesse dallo stato che hanno sperimentato l'iperinflazione. Questo è stato il caso delle valute dell'Impero Romano, della dinastia Tang e della dinastia Ming. Più recentemente, è stato per l'Argentina, il Venezuela, lo Zimbabwe e la Turchia.
Quando una valuta si iperinflaziona, causa grandi problemi strutturali a lungo termine. In primo luogo, uccide la fiducia e distrugge l'economia. In secondo luogo, alimenta conflitti radicati, che potrebbero diventare violenti rapidamente (alcuni storici hanno suggerito che lo svilimento della moneta romana fu la causa principale delle loro guerre civili e del loro collasso finale). In terzo luogo, aumenta massicciamente la disuguaglianza di ricchezza, poiché le classi superiori hanno tipicamente più mezzi a loro disposizione per coprire l'impatto dell'inflazione, come parcheggiare la loro ricchezza in materie prime rare o beni immobili.
Non è una coincidenza che la disuguaglianza globale della ricchezza abbia subito una forte accelerazione dal 1971. Il livello di disuguaglianza della ricchezza oggi è il peggiore che sia stato in alcuni secoli, risalendo al Medioevo. L'alta disuguaglianza di ricchezza causa un sacco di attrito sociale e la ragione per cui così tanti sono scesi in strada in proteste in molti paesi.
Più del 20% di tutti i dollari in circolazione sono stati stampati nel 2020, cosa senza precedenti. Le pressioni inflazionistiche nel 2021 si possono ora osservare ovunque, dai prezzi del gas alle verdure ai materiali da costruzione.
Se il dollaro fiat - una moneta con solo 50 anni di storia - può sopravvivere o è destinato a inflazionare se stesso fuori dall'esistenza, dovremo aspettare e vedere. Ma le prove del passato non sono incoraggianti.
Capitolo 4: La missione di Bitcoin
Bitcoin ha un grande potenziale perché può diventare una valuta standard migliore sia dell'oro che del dollaro.
Bitcoin è migliore del dollaro perché, come l'oro, non è controllato da nessuno ed è veramente scarso. La fornitura di Bitcoin è fissata a 21 milioni e non può essere cambiata arbitrariamente.
Bitcoin è meglio dell'oro perché è digitale ed eredita tutte le proprietà delle cose digitali, come muoversi alla velocità della luce, stoccaggio efficiente, ecc. I costi associati al trasporto, allo stoccaggio e alla verifica dell'autenticità dell'oro sono estremamente alti. Per queste ragioni, la proprietà dell'oro è stata storicamente suscettibile di confische improprie. Al contrario, Bitcoin è facile da conservare e trasportare, e la sua autenticità può essere verificata a basso costo. Bitcoin è perfetto per l'economia di Internet perché, proprio come Internet, è senza confini.
Bitcoin è simile all'oro nel senso che sono entrambi inesorabilmente costosi, e sono in definitiva sostenuti dall'energia. Gli atomi d'oro sono stati creati miliardi di anni fa durante la collisione di stelle di neutroni - questo è il "Proof-of-Work" dell'oro. A causa dell'enorme quantità di energia richiesta per creare o sintetizzare l'oro, l'oro è difficile da falsificare. Allo stesso modo, creare bitcoin falso richiederebbe una quantità di energia così grande che sarebbe impossibile passare inosservati se una persona o un gruppo tentasse di farlo.
Detto questo, Bitcoin non è perfetto. Bitcoin ha una storia relativamente breve rispetto all'oro, che è stato testato attraverso molti millenni. Le proprietà di decentralizzazione di Bitcoin, che sono necessarie per mantenere la sua neutralità, sono relative e possono cambiare nel tempo. Bitcoin richiede una vigilanza continua da parte dei suoi partecipanti (sviluppatori, utenti, imprese, scambi e minatori) per garantire che il sistema rimanga aperto e senza permessi.
Finora, Bitcoin si è mosso positivamente in questa direzione, migliorando le sue metriche di decentralizzazione e resilienza nel tempo.
All'inizio della storia di Bitcoin, il mining era concentrato in Cina, ma ora si è completamente spostato fuori dalla Cina e si è diffuso in altri paesi. L'autocustodia è un'altra area che ha visto grandi miglioramenti. All'inizio, la maggior parte dei bitcoin erano tenuti in pochi scambi, ma le opzioni per l'autocustodia sicura si stanno rapidamente espandendo, il che renderà il sistema più robusto nel lungo periodo.
La più grande prova di Bitcoin è arrivata nel 2017, quando una fazione significativa della rete, composta da alcune delle più grandi imprese Bitcoin e ~80% della potenza totale di mining, voleva forzare un cambiamento di regole sul protocollo Bitcoin che avrebbe indebolito la decentralizzazione. Ma hanno fallito in modo spettacolare e sarebbe servito come un importante deterrente per i futuri tentativi di acquisizione.
Bitcoin è l'unica rete software che ha un uptime del 99,99% dalla sua nascita. Nella sua breve storia, ha già servito come scialuppa di salvataggio per così tante persone in tutto il mondo che vivono sotto regimi totalitari, paesi in guerra o sanzioni economiche.
Quando si tratta del futuro del denaro, nessun altro progetto blockchain può anche solo avvicinarsi agli effetti di rete e ai punti di forza di Bitcoin.
Conclusioni
La ragione per cui gli esseri umani sono in cima alla catena alimentare è la nostra capacità di cooperare gli uni con gli altri. Senza strumenti speciali che uniscono le persone e migliorano le nostre capacità di cooperazione, potremmo vivere solo in piccole tribù di poche centinaia di persone. Questo è il limite di Dunbar.
La religione e i sistemi di credenze in generale sono state le prime invenzioni umane che ci hanno permesso di rompere il limite di Dunbar. Il cristianesimo ha svolto questo ruolo in Occidente, mentre il confucianesimo ha fatto lo stesso in Oriente. Anche se incredibilmente potenti, i sistemi di credenze possono anche essere oppressivi e frenare il progresso.
Anche il denaro è un sistema di credenze. La forza unificante del denaro è ancora più forte di quella della religione. Grazie al denaro, possiamo scambiare beni e servizi con persone che non abbiamo mai incontrato. Ma come la religione, una moneta gestita puramente sulla base di credenze e controllata da un piccolo gruppo di persone può creare un ambiente finanziario oppressivo. Gli Stati Uniti e il dollaro sono saliti al dominio nel 20° secolo, ma da quando Nixon ha unilateralmente messo fine al sistema di Bretton Woods nel 1971, gli Stati Uniti hanno sempre più trasformato il dollaro in un'arma finanziaria.
Bitcoin ha un grande potenziale per cambiare il mondo perché è superiore all'oro e al dollaro in molti aspetti. Bitcoin è denaro apolitico e non discrimina. Bitcoin ci dà un'ancora di valore in un mondo che ha perso il suo senso dei valori. Se avrà successo, Bitcoin ci aiuterà a cooperare in modo molto più efficiente su scala, a rimuovere i guardiani, a sbloccare il commercio senza attrito, e a portare ricchezza e prosperità a nel mondo.
Note
[1] Per esempio, Bitcoin probabilmente non avrà capacità interplanetarie se la distanza è troppo grande.
[2] Nick Szabo l'ha chiamata "Social Scability" e ha argomentato con competenza come Bitcoin migliori la scalabilità sociale. Questo saggio è stato influenzato dagli scritti di Szabo.
[3] La relazione tra guerra e denaro è una strada a doppio senso.