#B2B - Che cos'è un wallet Bitcoin? Una guida per conservare i Bitcoin
Traduzione da Da Bitcoin Magazine pubblicato il 24 Mar 2023
Un wallet è dove in genere conservi i tuoi bitcoin dopo l'acquisto, proprio come un wallet fisico viene utilizzato per conservare contanti e carte.
Una volta che hai capito cosa sono i bitcoin e sei pronto per acquistarli, guadagnarli o riceverli come pagamento in cambio di beni o servizi, dovresti configurare un wallet in modo che la tua controparte abbia un indirizzo digitale a cui inviare il bitcoin.
Il tuo wallet deve anche essere sicuro e robusto per riporre i tuoi bitcoin. Al giorno d'oggi, ci sono molti wallet digitali tra cui scegliere e questa guida offre informazioni complete per aiutarti a fare la scelta giusta.
I wallet possono essere basati su hardware o software, possono essere scaricati su un dispositivo mobile, su un computer desktop o conservati su carta stampando un codice QR che consente l'accesso alle chiavi private.
Che cosa è un wallet Bitcoin
Un wallet bitcoin è un dispositivo elettronico che ti consente di inviare, ricevere e accedere ai tuoi fondi, in modo simile al modo in cui un wallet tradizionale immagazzina le tue banconote o monete. A differenza di un wallet fisico, un wallet bitcoin non conserva monete effettive, ma la chiave privata, ossia dati crittografici, che dimostrano la proprietà e danno accesso al denaro effettivo detenuto sulla blockchain.
Perdere la chiave privata o farsela rubare è il peggior incubo di un Bitcoiner, poiché significa che i fondi sono persi. Ecco perché la prima cosa da fare quando si acquisiscono o ricevono bitcoin è proteggere questi dati crittografici. La tua chiave privata potrebbe essere persa anche a causa di hacking, phishing, malfunzionamenti del computer o della perdita del dispositivo stesso.
Alla luce di quanto accaduto a Celsius, Voyager, Three Arrows Capital e FTX nel 2022, quando hanno perso tutti i bitcoin dei loro clienti a causa di pratiche aziendali scadenti, portandoli alla bancarotta, il caso per l'auto-custodia non potrebbe essere più forte. Anche se queste bancarotte sono state un colpo duro per l'industria delle criptovalute, non sono state la prima esperienza dei Bitcoiners con le exchange fallite: l'hack di Mt. Gox nel 2014 ha portato al movimento iniziale di "not your keys, not your coins" ("se hai le chiavi, le monete non sono tue"), che continua ancora oggi.
I bitcoiner si riferiscono spesso a se stessi come individui sovrani. Per essere un individuo sovrano, devi prendere l'auto-custodia del tuo BTC. Per fare questo, devi imparare a conoscere i wallet.
Perchè utilizzare un wallet bitcoin
“not your keys, not your coins” è un potente mantra di Bitcoin, che significa che se il tuo wallet non ti dà accesso esclusivo alle tue chiavi private, in realtà non possiedi bitcoin. Invece, una terza parte, come un exchange, li detiene per te, proprio come una banca custodisce il tuo denaro.
Bitcoin è stato creato per offrire un'alternativa al sistema bancario in modo che il tuo wallet ti dia sovranità finanziaria senza intermediari, protezione dal riutilizzo del collaterale e capacità di immagazzinare la tua ricchezza in sicurezza.
Bitcoin ti insegna a prenderti la responsabilità personale del tuo denaro, il che ti porta a conservare i tuoi BTC in modo sicuro e a spenderli con saggezza. Una delle prime cose che devi imparare esplorando questo percorso è come funzionano i wallet.
COME FUNZIONANO I WALLET
La timechain di Bitcoin, nota anche come blockchain, è un registro pubblico condiviso in cui tutti i trasferimenti di valore bitcoin vengono effettuati tramite wallet bitcoin. La chiave privata del wallet è il tuo via libera per usare le tue monete, confermando che sei il legittimo proprietario dei bitcoin nel tuo portafoglio. È come la password che ti permette di accedere al tuo conto bancario online.
Le chiavi private sono lunghe 256 cifre, il che le rende poco pratiche per conservare, effettuare transazioni e proteggere i tuoi soldi. Questo è il motivo per cui sono protetti in un wallet bitcoin che li attiverà automaticamente per la transazione, in coppia con una chiave pubblica.
Quando crei il tuo wallet bitcoin, viene generata automaticamente una seed phrase o recovery per recuperare i tuoi fondi in caso di perdita dell'accesso alla chiave privata. Una seed phrase, mnemonica o recovery è una successione di 12 o 24 parole che verranno utilizzate per generare qualsiasi chiave bitcoin di cui hai bisogno per inviare e ricevere bitcoin.
Tale configurazione del wallet è omogenea per tutti, ma esistono diversi wallet per soddisfare vari requisiti e preferenze.
Esistono molti tipi di wallet bitcoin, a seconda delle esigenze. Dovresti essere consapevole del fatto che tutti presentano un certo livello di rischio, in particolare i wallet custodial controllati da terze parti. Ti consigliamo di seguire le indicazioni di seguito per evitare errori costosi e rischiare di perdere i tuoi fondi:
Non utilizzare un wallet che non fornisce dati di recupero.
Non utilizzare un paper wallet, cartaceo, a meno che tu non sia un utente avanzato e conosca i rischi connessi.
Grandi quantità di bitcoin dovrebbero essere preferibilmente conservate in wallet multisig.
Ricorda di impostare le istruzioni per il recupero dei tuoi eredi.
Diversi tipi di wallet
Wallet mobili
I wallet mobili sono app come Bitcoin Wallet e BlueWallet. Sono comodi strumenti portatili che forniscono un codice QR per rapide transazioni faccia a faccia. Alcuni addirittura utilizzano la comunicazione near-field (NFC), consentendo agli utenti di toccare i propri telefoni con il terminale commerciante senza fornire la verifica dell'ID.
Presentano rischi significativi in quanto sono i meno sicuri, dato quanto sia facile perdere il tuo dispositivo mobile. Puoi comunque ripristinare il tuo wallet su un nuovo telefono se possiedi le chiavi private; tuttavia, a causa della loro dipendenza online, puoi perdere l'accesso a causa di hack che possono portare alla perdita dei tuoi fondi. Per questo motivo, sono consigliati al meglio per piccole transazioni e non sono adatti per la memorizzazione di grandi quantità di bitcoin.
L'uso dell'autenticazione a due fattori (2FA) per una maggiore sicurezza, preferibilmente un'app di autenticazione come Google Authenticator, rende il wallet meno vulnerabile agli hack o agli attacchi sim-swap.
Web wallet
I wallet basati sul Web sono generalmente wallet basati su exchange come BitGo o Blockchain.com che ti consentono di memorizzare i tuoi bitcoin ed effettuare transazioni. Sono considerati hot wallet perché sono siti Web online che necessitano di una connessione Internet attiva.
Le chiavi private degli utenti sono conservate sul server del provider, il che le rende altamente vulnerabili a hack o confische se qualcosa va storto con l'exchange. Si raccomanda vivamente di evitare di conservare la maggior parte dei propri bitcoin in un hot wallet.
Desktop wallet
I wallet desktop, come Atomic Wallet ed Electrum — uno dei primi wallet per bitcoin, attivo dal 2011 — sono programmi open-source che possono essere scaricati sul tuo computer e conservano le tue chiavi private sul disco rigido.
Sebbene siano generalmente più sicuri rispetto ai wallet mobili o web, poiché non si affidano a terze parti per conservare le tue monete, sono comunque vulnerabili agli attacchi tramite connessione internet.
Wallet cold storage
I wallet di cold storage sono qualsiasi tipo di wallet che risiedono su un dispositivo non connesso a internet. La mancanza di connessione protegge il wallet da qualsiasi tipo di attacco basato su internet.
I wallet hardware e i paper wallet (cartacei) sono le tipiche soluzioni cold storage. Esiste anche il deep cold storage, che si riferisce a qualsiasi wallet cold storage sepolto nel terreno, custodito in una cassaforte o tramite metodi simili, in modo da rendere l'accesso ai tuoi bitcoin notevolmente più scomodo rispetto al normale.
Wallet hardware
I wallet hardware sono dispositivi fisici, simili a chiavette USB, che conservano le tue chiavi private offline. Non sono connessi a internet e sono generalmente considerati molto sicuri, poiché non possono essere attaccati da virus informatici o hack online.
La configurazione richiede alcune competenze tecniche, ma il produttore fornisce solitamente una guida passo per passo facile da seguire. Prova il wallet con una piccola somma di denaro inizialmente per fare esperienza e sentirti più sicuro durante una transazione. Caricalo con bitcoin solo quando ti senti abbastanza sicuro da trasferire una somma significativa.
Assicurati sempre di acquistare il wallet hardware da un produttore originale come Ledger, Trezor o COLDCARD, poiché i wallet contraffatti acquistati su mercati come Amazon o eBay possono rubare i tuoi bitcoin.
Paper wallet
I paper wallet (cartacei) sono anch'essi considerati cold storage, poiché richiedono di conservare le tue chiavi private offline su un pezzo di carta che stampi come un codice QR. Questi codici possono essere rapidamente scansionati per aggiungere le chiavi a un wallet software e effettuare una transazione.
Oggi sono raramente utilizzati a causa della disponibilità di molte alternative, ma sono molto sicuri poiché nessun hacker può accedere e rubare le password. Sono anche molto privati, poiché non c'è alcuna diffusione di dati personali su internet.
Wallet multisig
A wallet multisig richiederà più di una chiave privata per firmare e autorizzare una transazione bitcoin, aggiungendo un ulteriore livello di sicurezza. Significa che un certo numero di persone, generalmente due su tre (o tre su cinque), deve approvare una transazione che limiti le possibilità che si verifichi un hack o un furto, quali wallet a firma singola sono più vulnerabili all'esperienza.
La transazione viene finalizzata una volta approvate le firme richieste. Non esiste un ordine gerarchico tra le firme richieste; è necessario solo il numero di firme per impostazione.
Cosa considerare quando scegli un wallet
Wallet bitcoin-only (solo per Bitcoin) o Wallet Multivaluta
Ogni wallet di criptovalute ti permetterà di conservare bitcoin, ma solo alcuni wallet per bitcoin ti consentiranno di conservare criptovalute diverse da bitcoin. Se ti concentri su una moneta solida senza distrazioni da altre criptovalute, considera le opzioni che ti forniamo qui e focalizzati su un wallet solo per bitcoin che ti garantisca il controllo delle tue chiavi private.
Ricerca le opzioni di backup del wallet
Non si sottolinea mai abbastanza quanto sia importante fare il backup del tuo wallet. L'opzione fondamentale per il recupero è eseguire il backup delle tue chiavi private in modo sicuro, scrivendo e conservando la frase seed del tuo wallet in un luogo fisico sicuro che tu possa ricordare.
Non farlo mai online, neanche sul cloud o sul tuo computer, dove i tuoi fondi sono sempre a rischio di essere rubati da hacker.
Ricerca la gestione delle chiavi
La gestione delle chiavi private è un componente essenziale del tuo wallet; pensa a come è protetto il tuo conto bancario e avrai un'idea. Scopri se la tua chiave privata ha un backup automatico su cloud o manuale; se il tuo wallet ti consente di conservare le chiavi esternamente o sullo stesso dispositivo dell'applicazione del wallet; se è gestito da più chiavi indipendenti.
Comprendi lo scopo del tuo wallet
Considera cosa è più importante per te quando scegli il tuo wallet:
Convenienza: ti serve un wallet per le transazioni quotidiane, per l'uso mobile o per il trading?
Sicurezza: questa dovrebbe essere sempre la tua priorità, indipendentemente dal tipo di wallet.
Anonimato: alcuni wallet sono più orientati alla privacy rispetto ad altri. Wasabi Wallet e Joinmarket offrono alti livelli di privacy.
Investimento a lungo termine: un wallet per conservare bitcoin come investimento a lungo termine.
Regali: un wallet come Opendime, adatto per regalare bitcoin senza rivelare la chiave privata.
COME IMPOSTARE UN wallet
Configurare un wallet bitcoin è più semplice di quanto sembri e la maggior parte dei dispositivi sono intuitivi e adatti ai principianti. Nella maggior parte dei casi, è facile seguire le istruzioni del dispositivo durante il processo. Comunque, di seguito trovi la procedura tipica per configurare un wallet:
Scarica e installa il software, il wallet mobile o desktop, solo dal sito del fornitore. Per configurare un hardware wallet, dovrai seguire le istruzioni del produttore.
Segui le istruzioni del dispositivo; di solito sono facili da seguire. Una volta scaricata l’app o il software, sarai pronto per utilizzarlo.
Metti al sicuro la tua chiave privata scrivendo la frase di recupero, in modo da poter ripristinare il tuo wallet se necessario.
Trasferisci inizialmente solo una piccola quantità di bitcoin per fare pratica con il wallet.
Rischi di sicurezza quando si utilizza un wallet Bitcoin?
I wallet di Bitcoin sono un modo popolare per conservare e utilizzare i tuoi bitcoin. Tuttavia, come tutti i dispositivi digitali, sono soggetti a rischi per la sicurezza. Tra i rischi di sicurezza più comuni associati ai wallet bitcoin ci sono i seguenti:
Furto: Se qualcuno ottiene l'accesso al tuo wallet, può rubare i tuoi bitcoin. Pertanto, conserva il tuo wallet in un luogo sicuro e protetto in ogni momento.
Coercizione: Potresti essere costretto fisicamente a consegnare i tuoi bitcoin (questo è chiamato attacco con una chiave inglese da 5$), che può essere evitato con soluzioni multisig e cold storage.
Hacking: I wallet bitcoin possono essere hackerati, il che potrebbe portare al furto dei tuoi bitcoin. L'hacking può avvenire in diversi modi, inclusi attacchi di phishing e brute force.
Malware: I wallet di bitcoin possono essere infettati da malware, progettati per rubare i tuoi bitcoin. Quindi, assicurati che il tuo sistema operativo sia pulito e privo di virus.
Il modo più sicuro per conservare i tuoi bitcoin è usare un hardware wallet in combinazione con una soluzione multisig. Questo è l'approccio che dovresti adottare per la maggior parte dei tuoi bitcoin o quelli che intendi HODLare (conservare) a lungo termine.
Come rendere il tuo wallet più sicuro
Quando una banca custodisce i tuoi soldi per tuo conto, è responsabile di proteggerli, così non devi preoccuparti della minaccia di una rapina, di un incendio, di un'inondazione o di qualsiasi altra forma di perdita.
Quando possiedi bitcoin e ti assumi la responsabilità personale di proteggerli, tu diventi la tua stessa banca e erediti le stesse preoccupazioni che potrebbe avere un gestore o un responsabile della sicurezza di una banca. La responsabilità ricade su di te, e solo su di te, per proteggere il tuo patrimonio.
Fortunatamente, ci sono molte opzioni disponibili sotto forma di wallet che ci aiutano a proteggere il nostro investimento. Alcuni wallet proteggono i tuoi bitcoin più di altri, quindi è essenziale fare ricerche prima di sceglierne uno. Ecco ulteriori misure che puoi adottare per rendere il tuo wallet più sicuro:
Conserva la tua seed phrase in modo sicuro
Se vuoi tenere al sicuro la tua seed phrase, è essenziale conservarla in un luogo sicuro. Puoi adottare alcuni semplici accorgimenti per avere maggiore tranquillità: puoi scriverla su un pezzo di carta, conservarla in una cassaforte crittograficamente sicura o su una piastra metallica come quelle fornite da Coldbit o Blockplate.
Tienila nascosta agli altri e non dire a nessuno la tua seed phrase. Dividi la seed phrase in due per una protezione ulteriore e conservale separatamente. Sii creativo con la sicurezza dei tuoi bitcoin, purché tu ricordi dove e come recuperare i tuoi fondi!
Aggiungi la 25ª parola
Durante la configurazione del wallet, il sistema ti consiglia di conservare la seed phrase in modo sicuro, che solitamente è una serie di 24 parole. Alcuni wallet consentono l'aggiunta di una frase extra, il cui scopo è criptare ulteriormente la tua seed principale. Se le tue 24 parole vengono compromesse, la persona in possesso di quelle parole avrà comunque bisogno della 25ª parola per accedere alle tue chiavi principali. Questa soluzione ti dà il tempo necessario per cambiare wallet, se ne hai bisogno.
Usa un sistema multisig
Utilizzare un sistema multisig è uno dei migliori metodi di protezione per i tuoi bitcoin. Esistono due tipi di soluzioni multisig: hosted — come Casa e Unchained, che detengono le chiavi private per te — e unhosted, dove hai il pieno controllo. Ogni versione ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Passphrase di depistaggio
Una decoy passphrase, o passphrase di depistaggio, è un sistema utilizzato per proteggere i database delle password, permettendo agli hacker di credere di aver violato il file, solo per ottenere credenziali valide che non forniscono l'accesso alle chiavi private. I criminali informatici saranno comunque in grado di decifrare quel file; tuttavia, le password che otterranno saranno false o di depistaggio.
Usa più di un wallet
Utilizzare più di un wallet e distribuire i tuoi fondi su diversi wallet può ridurre le probabilità di perdere tutti i tuoi fondi a causa di un singolo punto di vulnerabilità. Assicurati di applicare tutte le misure di sicurezza discusse in precedenza su tutti i tuoi dispositivi per rafforzare la loro sicurezza.
Accedi da un computer sicuro
Riduci le probabilità che il tuo computer venga hackerato e che i tuoi fondi vengano rubati utilizzando un dispositivo dedicato esclusivamente alla gestione dei bitcoin. Ne vale la pena, poiché i computer usati frequentemente sono più soggetti a contrarre malware, specialmente quelli con un sistema operativo poco sicuro.
Usalo in combinazione con un full node
Utilizzare il tuo wallet con un full node rappresenta la massima misura di protezione che puoi adottare per proteggere i tuoi fondi. Inoltre, gestire un full node rafforza la rete, a beneficio di tutti gli utenti di Bitcoin.
Usare un nodo ti protegge da attività fraudolente: nessun violatore di regole può influire sui tuoi fondi poiché stai utilizzando uno strumento decentralizzato che ti permette di operare in un ambiente senza bisogno di fiducia. Assicurati che il tuo lightweight wallet, wallet leggero, ti consenta di configurare la connessione al tuo full node.
PIANIFICAZIONE DELL'EREDITÀ
Nessuno ama pensare di lasciare questo mondo o di non essere più in grado di gestire i propri soldi un giorno; tuttavia, potresti esserti chiesto cosa succede ai tuoi bitcoin quando muori. Se stai gestendo le tue chiavi Bitcoin, dovrai pianificare come trasmetterle ai tuoi eredi.
Possedere le tue chiavi e diventare la tua banca richiede già un livello significativo di responsabilità, e pensare anche alla tua successione potrebbe scoraggiare alcuni. La prima cosa che dovresti fare è parlare con il tuo avvocato e creare un testamento, in modo che l'esecutore possa trasmettere le informazioni su ciò che intendi fare con i tuoi BTC.
Esistono generalmente due modi per gestire l'eredità dei tuoi bitcoin, anche se entrambi richiedono assistenza legale per una maggiore tranquillità:
Metodo manuale: È probabile che tu sia la persona più esperta in materia, quindi, oltre alle chiavi private, dovrai trasmettere ai tuoi eredi le istruzioni su cosa fare con le chiavi private. Le chiavi dovrebbero essere conservate con familiari fidati, un team legale o, preferibilmente, una combinazione di entrambi. Si consiglia di non fornire pieno accesso a una sola parte, per garantire che nessuna parte abbia mai il controllo completo o prematuro.
Servizio a pagamento: Fornitori di servizi come Casa possono collaborare con te per creare un piano di eredità che consenta ai tuoi eredi di accedere ai tuoi bitcoin al momento opportuno, con l'aiuto di un team legale e tecnico che può sbloccare i fondi per i tuoi beneficiari.
Puoi anche trovare molti suggerimenti utili sulla pianificazione dell'eredità in un libro chiamato “Crypto Asset Inheritance Planning”, scritto dall'avvocato e imprenditrice americana Pamela Morgan, con la supervisione tecnica dell'educatore di Bitcoin Andreas Antonopoulos.
DOMANDE FREQUENTI
Dove posso acquistare un hardware wallet?
Acquista sempre il tuo wallet bitcoin dalla fonte più sicura, ovvero il produttore del dispositivo o il rivenditore ufficiale. Non comprare mai da mercati come Amazon o eBay, poiché il dispositivo potrebbe essere compromesso, anche se sembra nuovo, e i tuoi fondi potrebbero essere rubati. È sempre meglio spendere di più e proteggere i tuoi fondi, piuttosto che pentirti di non aver scelto il modo sicuro per acquistare un wallet nuovo di zecca.
Qual è il miglior wallet Bitcoin per persone internazionali?
La maggior parte dei wallet di bitcoin è disponibile a livello globale poiché sono dispositivi open-source e decentralizzati. Wallet come Electrum, Blockstream Green o i wallet hardware sono disponibili per il download o l'acquisto dalla maggior parte dei paesi. Quindi, scegliere il miglior wallet internazionale significa scegliere il dispositivo più adatto alle tue esigenze.
Quanto costa un wallet Bitcoin?
La maggior parte dei wallet mobili o web è gratuita. Tuttavia, se vuoi investire nel cold storage, il costo può variare da 60$ per un Ledger Nano S a oltre 200$ per il Trezor Model T, che offre maggiore sicurezza.
Come posso configurare un wallet bitcoin senza ID?
La maggior parte dei wallet di bitcoin non richiede la verifica dell'ID. Quando acquisti un hardware wallet, devi fornire i dettagli per ricevere il dispositivo. È consigliato usare metodi creativi per evitare di fornire il tuo indirizzo fisico, nome, email o numero di telefono.
Ad esempio, il minimo che puoi fare è fornire un indirizzo generico di un negozio vicino (o non) che potrebbe ricevere il wallet come servizio. Puoi persino modificare leggermente il tuo nome, ma il negozio potrebbe chiedere un documento di identità, quindi tienilo a mente.
Quanto tempo ci vorrebbe per violare un wallet Bitcoin?
La buona notizia è che, se utilizzi tutte le misure menzionate, sarà quasi impossibile violare il tuo wallet di bitcoin. Se utilizzi un wallet web o mobile in quella che viene chiamata hot storage, i tuoi fondi sono a rischio. Se stai usando un hot storage, assicurati di utilizzare la password più robusta possibile.
È stato calcolato che un codice PIN a quattro cifre può essere violato in appena cinque millisecondi, mentre più lunga è la tua password, meglio è. Dodici lettere casuali impiegherebbero due secoli per essere violate con la tecnologia attuale.
Le forze dell'ordine possono sequestrare un wallet bitcoin?
Sì, possono. Tuttavia, dipende dal tipo di wallet e dalle precauzioni di sicurezza adottate.
Gli hot wallet o i wallet ospitati da fornitori di servizi centralizzati sono quelli a maggior rischio, poiché le forze dell'ordine potrebbero facilmente violare un hot wallet bitcoin o convincere un fornitore di servizi centralizzato a fornire l'accesso alle chiavi private per congelare o sequestrare i tuoi bitcoin.
Un cold wallet potrebbe essere sequestrato dalle autorità, ma a meno che tu non fornisca loro le chiavi private, la password e la seed phrase di recupero, quel dispositivo è inutile e non avranno accesso ai tuoi bitcoin.
Un wallet multisig, invece, è la tua migliore protezione contro il sequestro perché, anche sotto coercizione, non saresti in grado di fornire l'intero set di chiavi per accedere ai tuoi bitcoin. Questo è particolarmente vero se le tue chiavi sono conservate in luoghi separati o detenute da entità diverse.
Cosa succede se dimentico la password del wallet?
La password del wallet può essere recuperata o resettata. La chiave privata, invece, deve essere sempre conservata con cura, poiché se la dimentichi o perdi l'accesso, potresti perdere i tuoi fondi.
IN CONCLUSIONE
La tua ricchezza è a rischio se non proteggi i tuoi bitcoin, e l’uso di wallet robusti, sicuri e non custodial è il modo migliore per farlo.
In generale, piccole quantità di bitcoin possono essere conservate ovunque, se intendi scambiarle o spenderle. Tuttavia, per importi più considerevoli, i wallet multisig in cold storage, utilizzati insieme a un full node personale, rappresentano il massimo livello di protezione che puoi fornire ai tuoi bitcoin.
Recentemente, i wallet bitcoin sono stati al centro dell’attenzione con i governi, come l'Unione Europea, che cercano di vietarli o almeno limitarne la privacy e l'autonomia da terze parti. Anche se Bitcoin non può essere vietato o censurato, la sua decentralizzazione e sovranità potrebbero essere compromesse da attività persecutorie attuate dalle autorità.
Con tutto ciò che è accaduto nel settore delle criptovalute negli ultimi anni, dal punto di vista normativo alle attività criminali, agli hack degli exchange e così via, Bitcoin sta ampliando il divario con il mondo “crypto” e trovando una propria posizione etica, sostenuta da aziende che si occupano solo della sua solidità monetaria.
Non è mai stato così importante assumersi la responsabilità personale e custodire i propri bitcoin in modo serio. Imparare come proteggerli è quel piccolo sforzo extra necessario per ridurre il rischio di separarsi dall'asset più potente che tu abbia mai posseduto.