#B2B - Che cos'è un paper wallet Bitcoin?
Un paper wallet, o wallet di carta, è un primo metodo utilizzato per proteggere i bitcoin offline.
Traduzione da Bitcoin Magazine pubblicato il 29 Mar 2023
Un paper wallet è un documento fisico o un oggetto che contiene un indirizzo pubblico nuovo di zecca e una chiave privata che è stata stampata. Permette ai suoi utenti di conservare bitcoin inviati da un altro wallet per una migliore custodia. I paper wallet sono considerati non-custodial cold storage: non-custodial perché gli utenti controllano le chiavi private, cold storage perché possono e devono essere stampate offline, rimuovendo così i rischi di esporle agli hack di una connessione Internet.
C'è solo un modo per un malintenzionato di entrare in possesso della tua chiave privata e rubare i tuoi fondi: ottenere fisicamente il controllo del foglio di carta su cui è stampata la chiave privata.
Mentre i paper wallet sono diminuiti nell'uso nel corso degli anni perché i dispositivi digitalmente sicuri come i wallet hardware li hanno sostituiti, ottengono comunque una certa trazione tra i Bitcoiner a causa della loro sicurezza e convenienza. Oggi sono principalmente utilizzati come ricevute degli ATM Bitcoin.
Come funzionano
Per creare i paper wallet vengono utilizzate delle apposite app; esse stampano un indirizzo pubblico per ricevere bitcoin e una chiave privata necessaria per dimostrare la proprietà e quindi spendere i tuoi bitcoin. Il paper wallet o documento potrebbe anche avere un codice QR incorporato, in modo che possa essere facilmente scansionato e firmato per effettuare una transazione.
È vivamente consigliato di utilizzare qualsiasi app di generatore di paper wallet offline per impedire agli hacker di rilevare la chiave privata. Un'altra buona pratica sarebbe quella di efffettuare una scansione del tuo computer o smartphone con software di sicurezza per stabilire se è stato compromesso da malware o altri attacchi informatici.
Alcuni generatori di paper wallet offrono la possibilità di salvare chiavi private e pubbliche sul tuo computer in formato PDF. Questo è fortemente sconsigliato perché un PDF è costantemente esposto alle minacce online. Allo stesso modo, le immagini digitali o le scansioni dei tuoi wallet dovrebbero essere evitate per impedire agli hacker di rilevarli.
Inoltre, assicurati che wi-fi e Bluetooth del tuo dispositivo siano disattivati perché gli hacker possono sfruttare i loro segnali per accedere al tuo dispositivo.
È necessario adottare ulteriori misure per proteggere tutti i fondi memorizzati nei paper wallet. Oltre a lavorare offline quando si genera un paper wallet, stampare il documento da un dispositivo collegato a una stampante attraverso una connessione cablata e non wireless sarebbe una buona idea. Dopo la stampa, assicurati di smaltire tutto ciò che può memorizzare digitalmente le chiavi durante o dopo il processo di generazione.
Inoltre, è possibile generare e utilizzare più paper wallet, ovvero generare un wallet diverso per le spese pagate utilizzando bitcoin e utilizzarne di diversi per l'archiviazione bitcoin a lungo termine.
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi:
I paper wallet presentano alcuni vantaggi, tra cui:
Massima protezione da attacchi informatici, guasti hardware, errori del sistema operativo e guasti, solo per citarne alcuni.
Utile per la momrizzazione a lungo termine di fondi.
Può essere facilmente prodotto come regalo, anche se Opendime e Satscard sono soluzioni migliori per il dono al giorno d'oggi.
È facile generarli e stamparli.
Svantaggi:
Hanno anche i seguenti inconvenienti:
In caso di smarrimento, furto o degrado della carta, l'utente non sarà mai in grado di accedere all'indirizzo in cui si trovano i propri fondi. Se si sceglie questo metodo, assicurarsi di disporre di una cassetta di sicurezza o di un altro metodo di archiviazione sicuro per il paper wallet.
La distruzione può verificarsi anche in caso di inondazioni e incendi, due principali punti di fallimento.
Ad un certo punto la chiave privata deve essere importata dal software per spostare i bitcoin, a differenza dei wallet hardware.
Quando si preleva una parte dei fondi, si rischia di perdere il saldo residuo a causa del modo in cui Bitcoin tratta il resto nelle transazioni.
(fonte: reddit)
Considerazioni:
I paper wallet sono facili da recuperare e puoi ottenere e conservare le tue chiavi private in pochi minuti se hai bisogno di una protezione rapida e diretta per i tuoi bitcoin.
Tuttavia, sono stati sostituiti da metodi più pratici e sicuri come i wallet hardware che funzionano anche offline. Come i paper wallet, sono molto sicuri ma non soffrono di rischi come la potenziale distruzione di documenti cartacei.
Conservazione:
L'archiviazione del paper wallet dovrebbe probabilmente essere la principale preoccupazione per i suoi utenti, poiché la carta è fragile, deperibile e facile da perdere. Pertanto, dovrebbe essere mantenuto con estrema cura in scatole sicure, ignifughe e impermeabili o cassette di deposito di custodia di terze parti.
Devi anche proteggere il tuo paper wallet da smarrimento o furto, e si consiglia di fare almeno due copie e conservarle in modo sicuro — certamente non online. Dovresti anche considerare di laminare il tuo paper wallet. Nel fare ciò, assicurati che sia fatto in modo sicuro e che le tue chiavi private non siano esposte ad attori dannosi.
Stampa:
Prima di stampare le chiavi private, dovresti considerare tutto ciò che potrebbe andare storto con i tuoi strumenti e anticipare il problema. Ad esempio, inceppamenti della carta, macchie di inchiostro o una testina della stampante mal allineata possono causare problemi nella creazione del tuo paper wallet.
È meglio garantire la creazione del tuo paper wallet con una stampante ben funzionante e su un foglio di carta resistente, poiché il deterioramento della carta è il motivo principale per cui le persone evitano di usare questo tipo di archiviazione. Inoltre, non stampare da un computer pubblico o di lavoro e svuota la coda di stampa dopo. Puoi stampare qualcos'altro successivamente per assicurarti che la coda di stampa sia effettivamente svuotata.
Riepilogo
Nonostante i paper wallet siano stati una soluzione fattibile per i primi utenti di bitcoin che volevano conservare le proprie risorse in sicurezza, al momento esistono metodi più sicuri e pratici come i wallet hardware che rimuovono le inefficienze dei paper wallet.
Le persone li usano ancora per provare il metodo e conservare temporaneamente i bitcoin fino a quando non trovano una soluzione più adatta. Sono necessarie ulteriori precauzioni quando si utilizzano strumenti online per trasferire o archiviare dati online. Se è necessario utilizzare un paper wallet, si consiglia di seguire le linee guida di questo articolo per rimanere più sicuri.