#B2B - Che cos'è il soft money?
Il soft money, o denaro soft, è un tipo di denaro, come la valuta cartacea o il denaro fiat, che è facile da creare e si contrappone all’hard money, o denaro hard, come oro, argento e Bitcoin.
Questo articolo fa parte di una serie intitolala #Back-2-Basic che si prefigge di ripercorrere alcuni tra i concetti alla base dell’economia, con particolare riferimento al protocollo Bitcoin.
Tradotto dall’originale di Bitcoin Magazine pubblicato il 17 agosto 2023 e il 9 ottobre 2023
Introduzione
Il soft money è considerato attraverso due concetti diversi. Innanzitutto e in generale, è un tipo di denaro, come valuta cartacea o i soldi fiat, che si contrappone al denaro hard. L’hard money ha fisicità, come oro, argento o qualsiasi altro denaro coniato in metallo, oppure è programmato per essere scarso, come il bitcoin.
La valuta soft viene spesso utilizzata al posto del soft money, sono intercambiabili in senso economico in quanto si riferiscono entrambi a una valuta che non è supportata da un prodotto tangibile e il cui valore si basa sulla regolamentazione del governo e sulla fiducia del pubblico. L'unica differenza sfumata è che le valute soft sono spesso associate a paesi che hanno economie deboli o instabili, alti tassi di inflazione o instabilità politica.
Il secondo concetto ha un ruolo nelle campagne politiche e si riferisce alle donazioni che finanziano ampiamente i partiti politici senza promuovere specificamente un candidato. Non può essere utilizzato nelle campagne federali dei candidati e dovrebbe promuovere le registrazioni degli elettori o sostenere i partiti locali. Si tratta per lo più di una zona grigia non regolamentata, il che rende facile per i tesorieri dei partiti sfruttare i fondi oltre il loro scopo originale.
Questo è in contrasto con l'"hard money" nelle campagne politiche, che viene per lo più destinato ai candidati politici e ha molti limiti di utilizzo.
Ai fini di questo articolo, ci concentreremo sul soft money, o valuta soft, in senso economico.
Confronto con hard money
La valuta soft non è supportata da una merce come l'oro, ma invece dai governi e dalla fiducia che le persone ripongono in loro. È denaro creato con la pressione di un pulsante senza mantenere riserve adeguate, come l'oro, in proporzione al denaro appena emesso.
L'hard money, in un contesto economico, si riferisce a una valuta sostenuta da un bene tangibile, come una merce fisica tipo l'oro e l'argento, o bitcoin; non emessa dal governo come denaro fiat.
Il ruolo dell'hard money nell'economia è quello di fornire un mezzo di scambio stabile e prevedibile che non sia soggetto a inflazione o fluttuazioni valutarie. Viene spesso utilizzato come riserva di valore e come protezione contro l'inflazione.
Problemi causati dal soft money
Nel complesso, l'uso di soft money in un contesto economico ha una connotazione negativa, essendo sempre più associato a una società instabile, debole e sbilanciata, mentre in politica è stato criticato per il suo potenziale di minare l'integrità del processo politico e limitare il capacità dei cittadini comuni di influenzare i risultati politici.
Di seguito sono riportati alcuni dei problemi causati da questo tipo di denaro:
Inflazione: il denaro senza un'offerta fissa crea inflazione, il che riduce il potere d'acquisto dell'unità monetaria. Questo porta le persone a intraprendere investimenti rischiosi nel tentativo di proteggere la loro ricchezza.
Errata allocazione del capitale: le risorse sono spesso assegnate a progetti non economicamente sostenibili, portando all'instabilità economica.
Disuguaglianza: può portare a un ambiente disuguale poiché i ricchi e ben collegati beneficiano dell'apprezzamento delle risorse mentre i poveri e la classe media soffrono dell'aumento dei prezzi.
Perdita di fiducia nel sistema monetario: le persone diventano scettiche sul valore della valuta e possono rivolgersi a forme alternative di denaro come oro o bitcoin.
Incertezza e volatilità: può portare incertezza e un ambiente economico instabile, rendendo difficile per le imprese pianificare il futuro e creare posti di lavoro.
Influenza politica: infine, in politica, i contributi in valuta soft possono spesso provenire da ricchi donatori o società che cercano di ottenere influenza sul processo politico, con un'alta probabilità di portare alla corruzione e alle pressioni.
In generale, il soft money è dannoso per l'economia e la società nel suo insieme a causa dei problemi evidenziati sopra. Pertanto, è fondamentale che i responsabili politici adottino solide politiche monetarie che promuovano un sistema monetario stabile e prevedibile, essenziale per un'economia prospera. Ed è qui che entra in gioco il Bitcoin.
Bitcoin è una soluzione, ma ci vorrà del tempo
Considerando la nostra analisi del soft money e delle sue sfide intrinseche, come l'inflazione e la svalutazione della valuta, è evidente che abbiamo bisogno di un rimedio. Quella soluzione potrebbe essere trovata nel suo opposto, hard money. Ma ricorrere semplicemente all'hard money non sarà sufficiente — è indispensabile che questa alternativa sia anche libera da manipolazioni e controlli indebiti.
Entra in gioco Bitcoin. La sua struttura decentralizzata, l'offerta limitata e il registro contabile trasparente lo posizionano come una valida alternativa ai sistemi finanziari tradizionali, che potrebbero fare eccessivo affidamento sulle strategie di soft money. Sebbene Bitcoin sia ancora nelle sue fasi di sviluppo e abbia molta strada da fare, il suo potenziale come difesa contro le insidie del soft money è troppo significativo per essere ignorato. Man mano che i paesaggi finanziari mondiali evolvono, abbracciare soluzioni innovative come Bitcoin potrebbe davvero tracciare la via per un futuro economico più stabile e sicuro.